Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Maria Ana...
per os...
Nel grano...
Petali di rosa...
Voglio uscire dalla ...
Filastrocca dello st...
LE NOTTI GLI A...
Tutto passa...
Maya...
Le margherite...
Amore e indifferenza...
La Poesia si libra l...
Il lungo racconto...
Gabbiani...
Oggi Scrivo ancora...
Anima sfuggente...
Inciampo...
Il dipinto...
Accade che l’alba ab...
Il tuo dolore...
DIFFICILE NON SO...
Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

Tiempe belle 'e 'na vota...

Tiempe belle 'e 'na vota
Ai miei tempi, (sono nata negli anni cinquanta)noi bambini giocavamo con giocattoli improvvisati. Chi non ricorda il gioco della campana, (io la chiamavo "settimana"), acchiapparello, nascondino. Quanto eravamo belli quando giocavamo alle belle statuine! Partiva un'allegra filastrocca: "siam le belle statuine, uno, due e tre." Al termine ognuno rimaneva in una posizione diversa e poi veniva premiata la statuina più bella. Altro che selfie, oserei dire! Spesso aiutati dalla fantasia esploravamo posti incantati. Un ponte levatoio ci separava da un castello misterioso in cui, a seconda delle proprie paure, c'era chi ci incontrava mostri, chi fate, chi gnomi e chi folletti. Io sognavo (a dire il vero non ho mai smesso di farlo), di possedere una bacchetta magica. Non volevo la solita lampada di Aladino: quella che esaudisce solo tre desideri. Io volevo la bacchetta magica, perchè è solo con quella che ti senti davvero invincibile: puoi usarla quando vuoi e poi non devi neanche perdere tempo a ricaricarla. Ai miei tempi eravamo sempre in movimento, perennemente sporchi, sudati e felici. La maestra, l'insegnante, i professori godevano di grande rispetto da parte degli alunni e se malauguratamente uno di noi faceva 'o cattivo, gli insegnanti chiamavano i genitori e llà erano mazzate. Ma non finiva lì perchè i nostri cari mamma e papà, una volta giunti a casa ci davano pure il resto. A gennaio del 1977 nacque il primo televisore a colori e quella fu per tutti una grande conquista. 'A signora d'ô piano 'e sotto, tutta eccitata ci teneva a mostrare a tutti il suo apparecchio: "Signò venite...'a televisiona mia tene 'e culure troppo belle, venite a vedè...guardate!" E poi c'erano le botteguccie dove si vendevano 'e bbarchetelle 'e liquirizia e tante altre leccornie. Con cinque lire ti riempivi le mani, le tasche e gli occhi. Noi ragazzi le "accocchiavamo" in un foglio di carta bianco e le dividevamo. A volte c'è n'era una dispari e per quella facevamo il tocco. "Amblimblò e la lince e la lancia, quanti fiori ci sono in Francia..."C'era una botteguccia all'angolo che vendeva 'nu poco 'e tutto. Noi la chiamavamo 'a puteca d'â sprucida" perchè la padrona quando ci vedeva arrivare faceva 'a faccia tutta storta e addeventata brutta brutta. Nuje 'nu poco 'a sucutaveme però! Spesso, un po' per gioco e un po' perchè nun teneveme 'e sorde, andavamo nella "puteca" a fregarci le gomme e le caramelle colorate. Mentre uno di noi distraeva 'a nonna, ll'ate se regnevene 'e ssacche d'ê ggonne e d'ê cazune 'e caramelle. Spesso 'a sprucida" non se ne accorgeva, ma quanno ce 'ncucciava 'ncoppa 'o fatto, erano castighe 'e Ddio. "Fujmmo, 'a sprucida se n'è addunata", gridava "o luongo (così denominato, perchè essendo il più alto fra noi e avendo una visuale più allargata, aveva l'ingrato compito di fare il palo.)Correvamo a gambe levate, mentre 'a povera vicchiarella usciva dalla bottega con un piede nudo e brandendo fra le mani una pantofola. Lungo la strada echeggiava la sua voce roca: "v'aggia acchiappà" diceva e intanto si sistemava lo scialle zoppicando. Qualche bottegaio sorridendo restutiva alla poveretta la ciabatta che ella stessa nella foga aveva lanciato sul marciapiede difronte e aggiungeva: "songhe guagliune, che ce vulite fa: giocano!"- "'A prossima volta 'e struppeo e po' ve faccio vedè si 'nun ô ffaccio!" - Giocano? Pure j' voglio pazzià, ll'aggia accidere cu chesti mmane, fosse ll'urdema cosa ca faccio...", rispondeva la nonna trafelata, mostrando mani rugose e callose che a tutto somigliavano tranne che ad armi da combattimento. Però io (sarà per i sensi di colpa che provavo...)'na resatella sotto 'e baffe 'a scurgevo. Mi pareva di vedere chella meza resata astretta mmiezo 'e diente. In fondo ci speravo che ci perdonasse. Poi c'era rispetto per i genitori. Ricordo mia mamma che mi chiamava dalla finestra: "Si nun saglie mo mmò te faccio nova nova" - e ancora: "Fa ambresso e quanno trase... jesce 'a parte 'e dinto e ttirete 'a porta." (Fai presto e quando entri...esci dentro e tirati la porta.) Mah! Un linguaggio un po' contraddittorio, a tratti incomprensibile, ma efficace: j' 'nu poco me mettevo paura! Poi ci furono gli scioperi e le manifestazioni del sessantotto. J' me 'nfezzavo mmiezo a tutti i cortei. Lottavo per il lavoro, il diritto alla casa, il diritto allo studio e il diritto ad avere diritti. Neanche io capivo bene per cosa mi battevo, ma di una cosa ero certa: era giusto farlo. Poi divenni femminista e nemica acerrima dei maschi. Mi univo ai cortei e gridavo con tutto il fiato che avevo in gola: "tremate, tremate le streghe sono tornate", - "l'utero è mio è me lo gestisco io." Il sessantotto è stato un periodo di rinascita. Ora è diventato apparentemente tutto più semplice dal punto di vista tecnologico. Abbiamo la televisione, il tablet, lo smartphone e tante altre cose belle. Ora si trascorre gran parte del tempo a chattare con amici virtuali. (Di positivo c'è che su facebook ho incontrato anche belle persone con le quali ho stretto amicizia nel mondo reale.)I rapporti umani si sono molto snelliti. Siamo in un oscuro periodo storico. La disoccupazione ha raggiunto livelli massimi e ci capita di vedere tanto, ma non possiamo permetterci molto e questo è abbastanza frustrante. Insomma, come diciamo dalle mie parti: "steveme meglio quanno steveme peggio." Oggigiorno pare che hai tutto, ma è un tutto non per tutti: è un tutto solo per alcuni. Dieci mangiano e ll'ate guardene. Bei tempi quando giocavamo a nascondino e i tuoi compagni ti aiutavano dicendo: "trentuno salvi tutti!" Ti sentivi un superman o una supergirl. Che bello sarebbe se si potessero davvero salvare tutti come si faceva un tempo! Ora è un po' come passare davanti ad un negozio di dolci e sentire quel profumo invitante che ti esorta ad entrare. Improvvisamente ti prende una voglia matta di farti un'abbuffata di dolci, ma poi ti accorgi che non puoi e allora ti limiti a sentirne solo l'odore...



Share |


Opera scritta il 08/10/2017 - 08:41
Da Giovanna Balsamo
Letta n.1076 volte.
Voto:
su 1 votanti


Commenti


Che bel racconto. Piaciuto, certamente nostalgico dei tempi andati, ma anche per questo gradevolissimo.. Poi, che dire? Forse "non ci possiamo salvare tutti, come facevamo un tempo" eppure, in fondo, possiamo crederci ancora.. Molto brava

Francesco Gentile 08/10/2017 - 12:47

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?