Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
CANTO...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...
Commiato...
Si chiude un capitol...
Vittorio...
Versi sul Passaporto...
Nel foyer dell’alba...
Ascolta Cielo...
Incombe il sonno...
Noi l'immenso...
L’ultima goccia...
VOGLIA DI VOLARE...
L\\\'uomo ballerino...
Sedoka - 3...
L'odissea di un poet...
Addio Oggiscrivo...
SUPEREROE...
La dimora dell'anima...
Intonaco battuto a m...
Passo sospeso ( Reda...
Rifiniture...
Resilienza...
PIZZICAGNOLO...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

IL MIO UOMO

Ho trovato la mia casa!
Sono felice. E questa è per me, sola. Torno single! Anzi, potrei dire che divento single.Torno libera, respiro a pieni polmoni. Mi sembra di essere uscita da un incubo, finalmente decido da me, e per me! E' bella comunque,la mia casa, ma mi rendo conto che è ancora più bella perché finalmente mi ritrovo.
Non esistevo più.
I miei interessi, le cose che mi piacevano, i miei spazi, erano svaniti. Non c'è un momento preciso in cui perdi qualcosa di tuo. Avviene lentamente, in maniera subdola, un giorno dopo l'altro. E ad un tratto ti accorgi che la tua vita è piatta. L'ALTRO, quello che ti ama, quello che, come dice lui:"ma quanto bene ti voglio!", e intanto nel dirlo si compiace di sé; L'ALTRO, il tuo compagno, il tuo uomo, LUI, giorno dopo giorno, metodicamente, ti svaluta un'idea, ti deride un progetto, ti commenta quasi con disprezzo qualche tua iniziativa. E te non te ne accorgi, ma ti fai portare via il tuo mondo. "Tanto che vuoi che sia, in fondo non importa", ti ripeti per ogni cosa, e oggi una cosa, domani un'altra, ti ritrovi dopo alcuni anni che vegeti, ti spegni. Come una candela, e non te ne accorgi. Lui è bravissimo a farti credere quanto sei fortunata ad averlo trovato, perché amore come ti dà lui, non te ne ha mai dato nessuno, e bene come con lui, non sei mai stata nella tua vita! E tu diventi più insicura, non sai più fare scelte da sola, hai sempre più bisogno di lui, per scegliere, per decidere, PER VIVERE!
Lui è un' artista!!!
Già quando ti ha conosciuta, ti ha, come si suole dire, pesata: ha visto come lo guardavi,come gli credevi, come bevevi tutte le sue balle. Mentiva, sapendo di mentire. Ti comprava con quello che ti piaceva(che tu gli avevi già detto!), ti rivendeva frasi tue, che inevitabilmente ti piacevano, visto che erano tue,ma che te credevi fossero dovute alla sua grande "sensibilità". E pensavi convinta a quanto eri stata fortunata a trovare un uomo così speciale, che ti capiva!!!!!
E vai avanti, anche quando cominciano a comparire delle situazioni che stridono con questo contesto idilliaco, quando lui, ormai sicuro di sé, comincia a mostrare degli aspetti che non ti immaginavi. Comincia a non rispettare degli impegni che ha preso con te, comincia a mostrare dei lati del suo carattere, che tu non avresti mai immaginato, e che non corrispondono a niente di quello che tu conoscevi. Allora cominciano la discussioni, le litigate, le offese, e dopo la rappacificazione. E lui torna quel tesoro che hai conosciuto! Amorevole, tutto coccole; a volte piange anche, quando si scusa di averti fatto male che non voleva.Non voleva dire quello che ha detto. E lì ti riinnamori, ti fai ricoinvolgere, e ritrovi tutto quel calore, quell'affetto, di cui tu hai tanto bisogno (E LUI LO SA). E così vai ancora avanti, nonostante che di tutto quello che c'era all'inizio, ormai sia rimasto poco. Parli con le amiche, ti confidi, piangi disperata, cercando la soluzione. Ma così peggiora tutto. In genere ti viene detto che lui a modo suo ti vuole bene, che forse è sotto stress, che gli uomini sono fatti così, che forse non hai capito, eccetera, eccetera, eccetera,.........
A volte però, quando meno te lo aspetti e non ci pensi,la vita ti viene incontro.
E quando sei così distrutta che la vita ti sembra non avere più valore, quando pensi di non valere più niente,ecco che cominci a trovare delle persone che, mentre parli del tuo LUI, ti cominciano a dire discorsi diversi, commenti diversi. E ti fanno vedere le cose da un altro punto di vista, dal tuo punto di vista. Ti mettono in evidenza che tu stai chiedendo di essere considerata una persona, con cui portare avanti un rapporto sulla base di quello che è stato detto.Come in un contratto: abbiamo fatto un accordo, dove io mi impegno per certe cose, e tu per altre.E se vogliamo andare avanti, dobbiamo rispettare quello che abbiamo firmato. Altrimenti il "contratto" non è più valido, crollano i presupposti su cui abbiamo definito la nostra unione.
Ed è qui che comincia la rinascita!
Ti si è aperto uno spiraglio nel buio della tua vita, lentamente cominciano delle riflessioni: "Ma infatti, quella volta che mi ha detto...., invece poi ha fatto... E quella volta che ha detto..., invece poi era ..." E così via.
Spesso per venirne fuori ci vuole un aiuto esterno, un terapeuta che ti aiuti a capire quanta insicurezza, quanta mancanza d'affetto e di autostisma ci sia dietro a questi rapporti!
E comincia così un percorso che piano piano ti fa entrare nel tuo mondo, in contatto con il tuo IO, che cominci a scoprire per la prima volta. Vieni a contatto con tutte le delusioni, con tutto quello che dalla tua infanzia in poi, ti ha fatto "rinnegare" te stessa, per non soffrire troppo. E capisci come la tua vita, le tue scelte, purtroppo, sono state condizionate da questa immagine falsa che avevi di te.
Ed è inevitabile che,alla fine o durante questo percorso di scoperta di te stessa,il tuo "rapporto" vada a finire.
La cosa più scioccante di questa fase, in cui tu non sei più quella di prima, il tuo LUI mostra il suo vero IO.
Non resta niente del meraviglioso uomo che avevi conosciuto, non esiste più! E' un meschino,offeso presuntuoso essere, che ti inveisce contro, anche quasi aggredendoti verbalmente, dicendoti quanto sei ingrata, quanto sei stupida(magari anche peggio), che di lui non hai capito nulla,lui che ti ama così profondamente, che ha messo in gioco la sua vita per te (va fuori tutte le sere, e non si sa dove!), che glielo avevano detto come eri, ma che lui non ci aveva voluto credere, perché lui, eccetera, eccetera, eccetera(poi ci sta che si scopre che aveva già un'altra amante da subito dopo che si era messo con te, quando ancora erano tutte rose e fiori).
Niente toglie che, alla prima occasione, dopo tutte le offese e le invettive che ti ha detto, niente toglie che riparta all'attacco, dicendoti quanto ti ami, come fai a buttare via il nostro affetto,e che se capisci di avere sbagliato, lui ti perdona e tutto torna come prima, perché il suo amore per te non è mai cambiato e durerà tutta la vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il guaio è che per un poco ci continui a credere,e così continua inesorabilmente questa situazione alternante di odio-amore, finché alla fine arrivi a decidere di chiudere!
E in questa occasione, lui ti sorprende ancora: indifferenza totale.
Dalle amiche a cui lui telefona per sapere con chi stai o dove vai a stare, vieni a sapere che ha detto di essere contento di chiudere,perché non era più vita stare con te: sempre musona,sempre arrabbiata, mai contente di tutto quello che lui faceva per te(?!).E lui, poverino, che ti dava tanto, non sapeva neanche più come prenderti! eccetera,eccetera,eccetera.
Così la tua decisione resta una scelta solo tua!
-----------------------------
Dopo tre chiusure di rapporti, diversi come "interlocutore", diversi come età, e quindi diversi anche come prospettive e scelte di vita, finalmente torno libera, e ho trovato la MIA CASA.
E non vado sola, ma con qualcuno che non mi lascerà mai, e che non perderò mai più in assoluto: ME STESSA:



Share |


Racconto scritto il 03/12/2014 - 12:42
Da FRANCA GIANGERI
Letta n.1353 volte.
Voto:
su 3 votanti


Commenti


Uomini del genere non dovrebbero esistere!

Chiara B. 05/12/2014 - 18:10

--------------------------------------

Cara Fra quello che NON capiscono alcuni uomini,è che la vita di coppia è una strada da percorre in due con Rispetto, Complicità Libertà e Amore ovviamente. Prima di essere IN coppia ognuno E' e DEVE essere con se stesso. Prima di ogni altra cosa siamo PERSONA e come tale DOBBIAMO pretendere rispetto ma possiamo farlo solo se già noi ci amiamo e rispettiamo! La cosa più soddisfacente è stare bene con se stessi per stare bene con gli altri...
Molto brava nel raccontare un problema tanto attuale. Ciao e un bacio grande...

Gio Vigi 03/12/2014 - 18:11

--------------------------------------

Profondo racconto, la sua lettura molto mi ha fatto riflettere!
Complimenti!
Ti auguro una buona serata!
Giancarlo

giancarlo gravili 03/12/2014 - 16:56

--------------------------------------

Ci sono uomini che sono maestri nel plagiare le donne fino a renderle prigionere psicologicamente ed emotivamente fino ad ottenere quello che vogliono e come vogliono.Allora, cala la stima di se stessi, non si è più indipendenti, fino a non contare più nulla... e quelle poche volte che riesci a mandarli a quel paese, piangono come coccodrilli e ti convinci o meglio, ti illudi, che ti ami ancora...
Come ti comprendo... e spero che non sia autobiografica!
Comunque hai fatto bene a pubblicarlo, è un tema che tocca molte donne, purtroppo.
Ricordiamoci sempre, che è importante farsi rispettare per quello che SIAMO e non per come ci vorrebbero gli altri!

Racconto interessante e vero.


Paola Collura 03/12/2014 - 16:30

--------------------------------------

Un racconto molto bello, con un messaggio su cui riflettere. Brava!

Salvatore Linguanti 03/12/2014 - 16:04

--------------------------------------

Racconto intenso che mi ha tenuta incollata fino alla fine,saggia decisione, ,la tua casa in te stessa,libera finalmente da condizionamenti e insicurezze,molto bello,bravissima FRANCA

genoveffa 2 frau 03/12/2014 - 15:53

--------------------------------------

Intenso racconto. Ritornare a casa propria liberi e con in più i propri spazi, è molto bello. Non esiste miglior amico e persona più importante al mondo di noi stessi.Ma detto questo, penso anche che trovare l'anima gemella è ancor più bello. Complimenti e lodi.

Paolo Ciraolo 03/12/2014 - 15:21

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?