Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Afflato di luna (Sim...
A Oggiscrivo...
Ogni notte a mezzano...
Partigiano...
Ad occhi chiusi (sim...
INEVITABILE (simili)...
RESISTENZA...
Blue note...
A mia figlia (Simili...
BACIO DONO DELL'...
Santa Lucia dei mont...
Maria Ana...
per os...
Nel grano...
Petali di rosa...
Voglio uscire dalla ...
Filastrocca dello st...
LE NOTTI GLI A...
Tutto passa...
Maya...
Le margherite...
Amore e indifferenza...
La Poesia si libra l...
Il lungo racconto...
Gabbiani...
Oggi Scrivo ancora...
Anima sfuggente...
Inciampo...
Il dipinto...
Accade che l’alba ab...
Il tuo dolore...
DIFFICILE NON SO...
Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

Quanto dura una amicizia?

Quanto dura una amicizia? Dipende da come l’uomo si comporta l’uno verso l’altro? è se invece la stessa domanda la facciamo tra uomo e cane? molte persone dicono che non può esserci una amicizia, anche se il cane è considerato il miglior amico dell’uomo… perché gli animali non hanno sentimenti, sono privi di emozioni, ti fanno le coccole perché gli dai da mangiare ma quando non gli dai più da mangiare ti lasciano e vanno via. È proprio così? Stella e il nome di un cane abbandonato che in breve tempo si fece tanti amici. Non avendo una fissa dimora girava per le strade, si fermava davanti ai negozi e cominciava a ballare, a muoversi in un modo buffo… cercava attenzione per avere qualcosa da mangiare. Alcuni negozianti hanno agito male, mentre altri hanno subito dato qualcosa da mangiare. Ogni giorno puntuale alle nove del mattino era lì che si esibiva… ringraziava chi gli dava qualcosa: si alzava in piedi è con un espressione dolce... univa le due zampine. Mentre il pomeriggio lo trascorreva al parco… quello che faceva fa riflettere: cera una signora che la aspettava, Stella si metteva seduta vicino ai piedi della donna e “l’ascoltava attentamente”… quando la donna parlava di qualche fatto allegro e rideva, “Stella rideva insieme”. Quando invece alla donna gli scappava qualche lacrima… anche “Stella piangeva” e ululava. Un pomeriggio al parco cera dei ragazzi che scherzavano tra loro con una palla, come videro Stella: si avvicinarono e la coinvolsero nel gioco. Anche a Stella non dispiaceva il gioco, saltellava come una gazzella piena di vita, di gioia. Ma come tutte le cose belle non durò tanto, l’amicizia dei ragazzi con Stella… fini la ricambiarono con la violenza. Un pomeriggio i ragazzi fecero uno scherzo a Stella… alcuni dei ragazzi lanciavano un pezzo di legno e Stella glielo riportava, mentre gli altri ragazzi, avevano preparato dei petardi in un sacchetto bomba, dopo averla accesa la lanciano… Stella è corsa subito a prenderla, arrivata vicino: qualcosa la insospettita… ma non è bastato: perché è esplosa molto vicino. Per quella bravata Stella a perso un occhio una zampa e l’udito… da sola si è curata le ferite… di tutti gli amici solo la signora del parco gli ha dato un po’ d’amore. Quando la signora è stata male a motivo della sua grave malattia, “Stella, non la lasciata è sempre stata con lei… soffrendo con lei”, fino all’ultimo giorno quando al suo funerale… nonostante pioveva, zoppicante e andata fino al cimitero. Messa sotto terra: Stella non si è più mossa di lì… si è lasciata andare “con quell’amore che sentiva per quella donna”. Per quelle persone scettiche: che non credono all’amore che possono dare gli animali, posso solo dire: “ci vorrebbe una scuola d'amore vero per la vita di tutti”.
L’ultima riga tra le virgolette è del mio amico Auro Lezzi.



Share |


Racconto scritto il 01/05/2015 - 16:31
Da donato mineccia
Letta n.1355 volte.
Voto:
su 14 votanti


Commenti


E, a ben vedere, è importante notare che se noi ci commuoviamo dinanzi a scene come quelle da te raccontate è proprio perché riconosciamo negli animali dei comportamenti umani che non siamo soliti attribuire loro.
Comunque bellissimo racconto Donato

templare sardegna 02/05/2015 - 11:45

--------------------------------------

Questo racconto è terribile, è terribile in sé, ma terribile ancora di più per chi come me ha convissuto tutta la vita con gli animali.
Il cane in questo caso è uno degli amici più fedeli, più sinceri e più attenti, che ci possano essere, si accorgono di quello che provi ancor prima che tu stesso lo provi!
Grazie per avere denunciato tanta malvagità e tanta purezza che abita in questi splendidi animali!
Bravissimo!
Ciao Elisa

elisa longhi 02/05/2015 - 11:10

--------------------------------------

Il cane è l'amico più sincero del genere umano,in alcuni casi dimostra più umanità dell'uomo,racconto che porta a riflettere
sulla malvagità dell'essere umano

genoveffa 2 frau 02/05/2015 - 07:46

--------------------------------------

Papavero nel vento ha scritto: "spesso" le bestie siamo noi (condivisibile)
Sabatino Santucci ha scritto: purtroppo è vero che "alcune volte" le bestie feroci siamo noi (condivisibile)
Paola Collura ha scritto: la scuola dovrebbero farci gli animali stessi, soprattutto i cani (esagerato)
esagerato s'è vero ciò che afferma Auro: in ogni società c'è qualche pazzo che non può certo fare testo

giovanni bontempi 02/05/2015 - 07:32

--------------------------------------

Sono con Donato e con Paola al 10000000%. Ho avuto con me Giggi per 16 anni ed ho scritto il nostro incontro in Giggi story....Ora frequento un gruppetto di cagnolini randagi e sono diventato io la loro mascotte e non passerà molto che mi porterò in casa uno di loro,non il più bello,certamentre quello che ne ha più bisogno....Tra gli animali possono capitare dei casi limite che non fanno altro che confermare la regola:Il cane sa amare più dell'uomo,e nel 99% dei casi è maestro.
Il più dolce tra i miei amici è un mezzo pit bull enorme dall'aspetto veramente un po' spaventoso.
In qualsiasi società c'è qualche pazzo che non può certo fare testo.

Auro Lezzi 02/05/2015 - 07:02

--------------------------------------

Caro Giovanni Bontempi, purtroppo accade anche questo. Si ammazzano tra cani, proprio come si ammazzano gli uomini. Con la differenza che gli animali agiscono d'istinto, mentre l'uomo che ha la ragione non sa usarla e controllarla. A me gli animali hanno dato molto e ritengo che la loro aggressività dipende, spesso, dal padrone. Cosa diversa quando sono randagi.
Volevo aggiungere e mi chiedo, come mai si è rivolto solo a me, quando anche gli altri hanno detto le stesse mie cose, anche se con parole diverse?
Buonanotte!

Paola Collura 01/05/2015 - 23:29

--------------------------------------

ho anch'io un episodio da raccontare: dove abito, negli ultimi mesi è accaduto un paio di volte che due cani, sconosciuti tra loro, siano morti a causa dell'aggressione dell'altro. ora chiedo alla signora Paola Collura cosa possono insegnarci i due cani responsabili della loro morte?

giovanni bontempi 01/05/2015 - 22:01

--------------------------------------

Artista Donato, io ti ringrazio, per il tema fondamentale, che hai trattato!
Certi violenti, raccontati nella storia... forse, non son mai stati amici del cane!
Più che molto buona, la storia!
Cura però gli errori linguistici della tua narrazione!
Un bacione!

Maria Valentina Mancosu 01/05/2015 - 21:00

--------------------------------------

Auro Lezzi, ha detto una cosa giusta infatti.La scuola dovrebbero farci gli animali stessi, soprattutto i cani!
Vallo a dire chi sostiene il contrario!

Paola Collura 01/05/2015 - 19:34

--------------------------------------

Una storia molto triste e commovente, che lascia l'amaro in bocca e fa meditare profondamente sul comportamento di certi esseri umani. Purtroppo è vero che alcune volte le bestie feroci siamo noi!

Sabatino Santucci 01/05/2015 - 19:30

--------------------------------------

Gli animali hanno più cuore degli uomini..immagino sia una storia vera..spesso le bestie siamo noi!

Papavero nel vento ... 01/05/2015 - 18:36

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?