Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Lucille...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
CANTO...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...
Commiato...
Si chiude un capitol...
Vittorio...
Versi sul Passaporto...
Nel foyer dell’alba...
Ascolta Cielo...
Incombe il sonno...
Noi l'immenso...
L’ultima goccia...
VOGLIA DI VOLARE...
L\\\'uomo ballerino...
Sedoka - 3...
L'odissea di un poet...
Addio Oggiscrivo...
SUPEREROE...
La dimora dell'anima...
Intonaco battuto a m...
Passo sospeso ( Reda...
Rifiniture...
Resilienza...
PIZZICAGNOLO...
Oasi di scrittura (...
Echi di un Tempo Pas...
Mario...
PAROLE...
IMPENETRABILE OCE...
Ciglia che sorridono...
Il sogno di Anna...
Ipocrisia...
Un Angelo d'erba...
Dott. Scholl’s, trop...
Sorpresa…e pizza con...
Battigia...
E se piove ti penso...
Transumanza...
Amara vita...
La misericordia del ...
0429...
La lasagna di Pasque...
Lo sguardo di una ma...
Terre desolate...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

Guardarsi

Sempre il solito bar. Tutte le sere. Non passava neanche da casa. Si era stufato di sentire tutte le maledette volte le stesse parole:”Hai una famiglia, dove sei stato, con chi te la fai , vergognati”
Ci rientrava tardi, molto tardi. E al bar mica beveva alcolici. Rimaneva seduto per 2 o 3 ore a non far nulla. Certo, anime perse come lui ne aveva incontrate parecchie. La maggior parte tutti alcolizzati o quasi. Erano appena in grado di abbozzare una specie di discorso ma poi, sfasciati dall’alcol, i partner occasionali si afflosciavano e cominciavano a delirare. Non aveva nessuno. Ne per parlare ne per tradire la moglie. Si era costruito questa seconda non vita priva di significato e,quindi, vuota. Ma perché? Se lo domandava tutte le sere. Era successo tutto così lentamente, che neanche riesce ad individuare quale possa essere stato il fatto, la parola, lo sbaglio. Nulla di preciso che possa ricondurlo a ricostruire la deriva nel nulla in cui si sta avviando. Ed in cui sta facendo scivolare anche la sua famiglia. I suoi due figli che lo vedono solo al mattino perché li accompagna a scuola. E lui a raccontare frottole sul fatto che fa tardi. E chissà cos’altro si dovrà inventare. Perché mica ci crederanno sempre alle stronzate che gli racconta. E poi sua moglie. Ancora una gran bella donna. Si amavano un tempo. Non potevano fare a meno l’uno dell’altra. Dieci anni di matrimonio sono bastati per arrivare a non guardarsi più. Ma in fondo è inutile cercare lo sbaglio, pensa. Non esiste un vero e proprio sbaglio. Ti adegui. Cominci a pensare che le cose tutto sommato non vanno poi così male. Non ci fai caso se prima facevi l’amore 2 o 3 volte a settimana; poi una e poi la volta successiva non ti ricordi neanche più quando è stata l’ultima volta. All’inizio uscivi di casa e non ti dimenticavi mai di baciarla. Lei anche. Dopo un po’ ti ricordi solo quando sei in macchina che dovevi fare qualcosa. Ma non sai neanche cosa. Da li a non parlarsi più, il passo è breve. E allora si comincia ai insinuare il sospetto che tu hai un'altra. Domande allusive. Scenate. I bambini che si spaventano. Ma in realtà non è niente di tutto questo. Solo che si è smesso di vivere insieme anche se si dorme e abita sotto lo stesso tetto. Andiamo al cinema? Come vuoi tu. Che è come dire “Anche se stiamo a casa va bene uguale”. Anzi meglio, forse. Insomma, giorno dopo giorno aumentava quel cattivo sapore di fallimento che se anche c’era il sole era sempre una giornata di pioggia. Acqua acida che ti bruciava la pelle e il cervello. E i pensieri diventavano brutti pensieri!
E’ arrivata l’ora di andare a casa. Dopo l’ennesimo ubriaco che ha tentato di abbozzare un discorso, si alza e si avvia verso il suo appartamento. Sembra l’andatura del condannato a morte. Il buio lo aiuta. Si è abituato al buio. Se non fosse per i suoi figli, di luce nella sua vita è parecchio che non ce ne. Sale le scale, arriva davanti alla porta e suona. Si prepara per la sfuriata. La moglie apre e lo guarda. Gli occhi sembrano riposati. Strano. Poi lo abbraccia e lo bacia. Fa per ritrarsi, ma una forza che sfugge al suo controllo lo trattiene. Il suo cuore comincia a battere all’impazzata. All’unisono con quello di sua moglie. Il bacio sembra non finire mai. Poi termina. Ora si guardano. Hanno smesso solo di vedersi. Le loro anime piangono di gioia ed il loro viso è pulito, fresco, come se un unguento miracoloso abbia levato tutte le impurità formatesi negli ultimi anni di convivenza forzata. Non si dicono nulla. A braccetto come due fidanzatini si avviano verso la cameretta dei bambini. Un bacio a ciascuno e poi vanno a letto. Questa notte non dormiranno. Penseranno a come ricominciare a vivere e sognare. E faranno l’amore.



Share |


Racconto scritto il 08/07/2015 - 13:10
Da gabriele marcon
Letta n.1048 volte.
Voto:
su 3 votanti


Commenti


Ti ringrazio di cuore, Rosa.
Ciao
Gabri

gabriele marcon 10/07/2015 - 21:32

--------------------------------------

Complimenti....Bellissimo racconto...

rosa martella 10/07/2015 - 20:51

--------------------------------------

Un racconto all'inizio molto duro ma poi finisce come in un sogno...mi è piaciuto molto,hai descritto un rapporto di coppia come ce ne sono tanti purtroppo.Ciao

Anna Rossi 09/07/2015 - 06:13

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?