Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
CANTO...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...
Commiato...
Si chiude un capitol...
Vittorio...
Versi sul Passaporto...
Nel foyer dell’alba...
Ascolta Cielo...
Incombe il sonno...
Noi l'immenso...
L’ultima goccia...
VOGLIA DI VOLARE...
L\\\'uomo ballerino...
Sedoka - 3...
L'odissea di un poet...
Addio Oggiscrivo...
SUPEREROE...
La dimora dell'anima...
Intonaco battuto a m...
Passo sospeso ( Reda...
Rifiniture...
Resilienza...
PIZZICAGNOLO...
Oasi di scrittura (...
Echi di un Tempo Pas...
Mario...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

CEMENTO !

Cemento a destra. Svolta a sinistra. Cemento a sinistra. Svolta a destra. Cemento di fronte, re-tromarcia.
Anche macchine e persone, certo. Ma che ormai sembravano essere state ingoiate da tutto quel cemento.
Quindi si poteva parlare di macchine di cemento e gente di cemento.
Lo stesso Giovanni, oramai, era di cemento. Aveva persino difficoltà a respirare. Ogni tanto dove-va accostare, scendere dall’auto e cercare un posto dove riprendere fiato. Far arrivare ossigeno al cervello. Ed era difficile, perché era come se quest’organo così importante fosse….cementato.
Non è che ti potevi aspettare qualcosa di diverso. Vivendo in una grande metropoli, era inevitabile. E poi Giovanni era……
Bisognava sfruttare ogni metro quadrato a disposizione. Sovvertendo ed aggirando, magari, piani regolatori. Leggi regionali. Buon senso. Si, il buon senso. E chi lo conosceva più. Chi mai si poteva porre una domanda del genere di fronte alle opportunità che si offrivano ricoprendo di cemento per il lungo, per il largo ed in altezza, tutto quanto si poteva ricoprire. Anche le anime delle per-sone.
Giovanni, dentro sta gabbia di calcestruzzo, ci stava sempre peggio. La salute ne risentiva. Gli mancava il fiato. Il cuore batteva all’impazzata. Aveva fatto dei controlli medici: “stress, Giovanni, stress. Fatti qualche giorno di vacanza. E poi riparti. Intanto prendi queste gocce, per quando ti senti proprio a terra.”
Ecco, questo il suo amico dottore gli disse e gli diede. Lui qualche giorno di vacanza se l’era preso. Ma il pensiero di tornare in quel posto, lo faceva impazzire.
Giovanni è arrivato a destinazione. La sua azienda. O meglio, l’azienda per la quale lavora. Accer-chiata anch’essa da cemento. Entra nel suo ufficio . Si lascia andare sulla sedia. Un minuto dopo entra la sua segretaria. Neanche si accorge che Giovanni è pallido e completamente assente. An-che se respira e gli occhi sono aperti. Tanto basta. “Architetto, alle dieci abbiamo appuntamento con quei clienti, ricorda?” “ Si , Rosanna, ricordo.. Che ora è, per cortesia?” “Le nove, architetto” “ Bene. Ora io esco un attimo. Sarò di ritorno in tempo per l’incontro”. “ Ma architetto, dobbiamo mettere a punto le ultime cose. Lo sa che i signori russi avevano chiesto di poter disporre di qual-che metro cubo in più.” “ Si, lo so Rosanna. Non si preoccupi. Cominci pure lei, è così brava. “ Ma architetto…….” “ A dopo Rosanna”.
Scende. Prende la macchina e guida. Direzione laghi. Montagna. Ha deciso. Oggi è stato il suo ulti-mo giorno di lavoro. Qualche spicciolo lo aveva da parte. Avrebbe avvertito poi l’azienda. Per il re-sto, ne era certo, se la sarebbe cavata. L’ossigeno cominciava a tornare al cervello. Niente brividi, come venti minuti prima. Il respiro , ora, era regolare. Il cuore lo assisteva. Ogni volta che aumentava i battiti, era come se stesse urlando: “vattene, scappa, qui ci muori prima di cominciare a vivere sul serio”. Non pensava di essere un vigliacco.
Vigliacco si era sentito quando , anche lui, si schierava con coloro che amavano creare distese di cemento. Saltando, magari, qualche regolamento.
Ecco la montagna. Il lago. Scende dall’auto. Si sdraia sull’erba accanto ad una baita. E guarda il cielo. Ha recuperato tutte le sue funzioni, al cento per cento. Non sarà facile ricominciare, pensa. Ma che importa. Quassù, il cemento, non mi può raggiungere.



Share |


Racconto scritto il 13/07/2015 - 12:59
Da gabriele marcon
Letta n.1019 volte.
Voto:
su 1 votanti


Commenti


Grazie Giuseppe. Provvedo a correggere gli errori. Per i trattini non so. Sul mio file originale, da cui ho copiato il racconto, non erano presenti
Un abbraccio
Gabriele

gabriele marcon 13/07/2015 - 19:39

--------------------------------------

L'idea è carina e l'impianto narrativo interessante. Dopo un avvio un po' pesante, il racconto decolla, anche grazie ai dialoghi ben strutturati.
Non ho capito quelle parole scisse, divise a metà da un trattino. E ti segnalo che i puntini sospensivi sono sempre tre, solo tre.

Giuseppe Novellino 13/07/2015 - 18:29

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?