Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
CANTO...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...
Commiato...
Si chiude un capitol...
Vittorio...
Versi sul Passaporto...
Nel foyer dell’alba...
Ascolta Cielo...
Incombe il sonno...
Noi l'immenso...
L’ultima goccia...
VOGLIA DI VOLARE...
L\\\'uomo ballerino...
Sedoka - 3...
L'odissea di un poet...
Addio Oggiscrivo...
SUPEREROE...
La dimora dell'anima...
Intonaco battuto a m...
Passo sospeso ( Reda...
Rifiniture...
Resilienza...
PIZZICAGNOLO...
Oasi di scrittura (...
Echi di un Tempo Pas...
Mario...
PAROLE...
IMPENETRABILE OCE...
Ciglia che sorridono...
Il sogno di Anna...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



Foglie Emozioni e Colori

I colori delle foglie sembrano svanire nel vento freddo di questi giorni. Il Maestrale ha tormentato gli alberi per tutta la notte e stamane è comparsa persino la prima neve.
Mucchi di foglie giacciono negli angoli del cortile, come se lì avessero cercato l’ultimo rifugio prima dell’oblio.
Questa scena di primo inverno, mi dice che le emozioni sono un po’ come le foglie. Emozioni e pensieri dovrebbero seguire le stagioni della vita e, senza dispiacersi, lasciarsi andare alle ore, ai giorni e agli eventi.
Le foglie sono generose: Nutrono gli alberi dando sfoggio di grande bellezza, così come le emozioni alimentano l’anima facendoci sorridere.
Con il passare del tempo mutano i colori, e il loro distacco rappresenta, se vogliamo, la continuazione del viaggio; ovvero una sorta di regalo che il ciclo della vita offre alla rinascita.
Le emozioni che si manifestano liberamente, si trasferiscono dalla sfera personale a quella del mondo degli altri, come un dono, di cui beneficeranno coloro che lo sapranno raccogliere.
E’ necessario, quindi, che il ciclo si ripeta.
L’albero deve riposare, per inaugurare una nuova stagione della vita, ed è impensabile che un uomo o una donna possano vivere una condizione di perenne estasi emozionale.


Dovrei chiudere qui il discorso, ma voglio aggiungere qualche riflessione: Abbiamo la fortuna d’abitare la terra più bella del mondo, eppure vediamo che molte persone continuano ad abbandonare i borghi, le montagne e le campagne, con l’incuria progressiva e il dissesto dei nostri bellissimi territori; per scegliere magari di vivere nelle anonime e ancor più degradate periferie delle città.
Si dirà che tutto questo dipende dalla necessità di trovare lavoro. Già, il benedetto lavoro.. eppure io non ci credo; il nostro modello di sviluppo è sbagliato.
Ci siamo omologati a una concezione della vita alienata e artefatta, condizionata da stili di vita che abbiamo costruito e in parte ereditato; scelte che vogliamo conservare con ostinazione; abitudini che facciamo fatica a mettere in discussione.

Dovrebbe subentrare un movimento d’opinione e di cultura, da diffondersi con forza e pazienza, tale da modificare nel tempo queste storture; una visione per guardare al futuro con maggiore ottimismo. Un nuovo rinascimento, basato semplicemente sulla riscoperta delle migliori qualità umane.
Il ragionamento si può estendere alle cause e agli effetti dei drammi del nostro tempo: Guerre, fame, povertà, esodi di massa (i più evidenti ed emergenti).
Ma c'è sempre la retorica in agguato, e allora vorrei concludere, con un esempio di vita reale che si adatta al ragionamento:
Qui vicino, presso una scuola materna, una bravissima maestra d’asilo ha organizzato il giorno “dell’uva e del vino” per i bambini della scuola. con l'impegno di alcuni genitori sono stati predisposti finti filari di vite, con tanto di foglie, e appesi un discreto quantitativo di grappoli d’uva; cosicché i bambini hanno “vendemmiato”, riponendo l'uva in una vasca idonea per la "pigiatura", con i piedi, così come si faceva una volta.
I bambini, prima entusiasti per la raccolta e gli assaggi, erano abbastanza restii dal togliersi le scarpe ed entrare nella vasca. Poi è successo che una bambina, un po’ più vispa degli altri, in assoluta autonomia si è tolta le scarpette e con altrettanta disinvoltura è entrata nella vasca, cominciando a camminare, a ridere e a saltare. Come d’incanto, gli altri bambini hanno superato l’imbarazzo e in seguito si è faticato molto per trattenere la loro esuberanza e la naturale felicità per quell'esperienza.
Questo è per me un esempio di come dovrebbero andare le cose, e m'induce a credere che molto si può fare, anche e soprattutto con le piccole cose quotidiane. Parlo di abitudini che possono essere modificare senza sforzi eccessivi; ma soprattutto penso ai giovani, presenti anche qui, che devono costruire ancora il loro futuro, ai quali auguro di guardare al mondo con occhi nuovi. L’aspetto più deleterio è rimanere in silenzio, o peggio indifferenti.

Per queste considerazioni, voglio ringraziare le persone responsabili del funzionamento di questo sito; perché iniziative come queste, sempre da migliorare, vanno nella giusta direzione.
Ho voluto esprimere queste riflessioni, anche a rischio di sembrare lezioso o scontato, e se avete percepito questo, ve ne chiedo scusa.
Non mi legano altre finalità qui, se non una visione sull'importanza della diffusione della parola, delle emozioni, del pensiero e della poesia.
Per me rimane sufficiente la soddisfazione per aver potuto pubblicare questa mia.
Non cercate quindi di trattenere o rimpiangere le vostre foglie... ne verranno molte altre!
Nuove foglie e giovani emozioni.
Freschi colori e Nuova vita.
Buone emozioni
foglie e colori
a tutti voi…




Share |


Racconto scritto il 22/11/2015 - 23:13
Da Francesco Gentile
Letta n.1206 volte.
Voto:
su 6 votanti


Commenti


Renato Granato.. Un caloroso saluto con ringraziamento e una lieta giornata per te..

Francesco Gentile 26/11/2015 - 10:06

--------------------------------------

Francesco, mi ritrovo abbastanza nei contenuti delle tue riflessioni. Desidero aggiungere una mia sincera considerazione: Questo mondo malato riesce ad andare avanti, nonostante tutto, perchè esistono ancora tante persone (anche se non sembra) come te, per nostra fortuna!

Renato Granato 24/11/2015 - 11:52

--------------------------------------

Chiara, Margherita, Rocco.. Grazie per la pazienza e l'attenzione e soprattutto grazie per le vostre belle e apprezzate considerazioni

Francesco Gentile 23/11/2015 - 22:22

--------------------------------------

Mi hai fatto ricordare quando piccola andavo a vendemmiare, per me grande festa a casa si annunciava... poi mio padre in braccio mi prendeva e felice mi poggiava sui grappoli che schiacciavo con i piedi....ridendo per la gioia...quanta emozione...grazie Francesco mi hai fatto fare un bel tuffo nel passato...un bel parlare il tuo...ciao

margherita pisano 23/11/2015 - 15:34

--------------------------------------

Riflessivo, delicato e originale racconto! Molto apprezzato, bravissimo! Buona giornata,

Chiara B. 23/11/2015 - 13:45

--------------------------------------

Freschi colori e Nuova Vita nel susseguirsi degli anni e delle stagioni... Sublime versicolare... Il mio elogio e la mia lieta settimana Francesco.
*****

Rocco Michele LETTINI 23/11/2015 - 08:53

--------------------------------------

Buongiorno Sabry.. Si, penso che sei stata sfiorata da una foglia leggera leggera.. come un'emozione.. e penso che ne hai raccolto un frammento che le permette di vivere ancora.. Ciao e grazie Cara..

Francesco Gentile 23/11/2015 - 08:35

--------------------------------------

Profonda riflessione caro Francesco...più che un racconto un dialogo interiore che io non credo affatto scontato.Una foglia mi ha sfiorato stanotte, per caso viene dal tuo albero? Dolce notte.

Sabry L. 23/11/2015 - 01:49

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?