Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Afflato di luna (Sim...
A Oggiscrivo...
Ogni notte a mezzano...
Partigiano...
Ad occhi chiusi (sim...
INEVITABILE (simili)...
RESISTENZA...
Blue note...
A mia figlia (Simili...
BACIO DONO DELL'...
Santa Lucia dei mont...
Maria Ana...
per os...
Nel grano...
Petali di rosa...
Voglio uscire dalla ...
Filastrocca dello st...
LE NOTTI GLI A...
Tutto passa...
Maya...
Le margherite...
Amore e indifferenza...
La Poesia si libra l...
Il lungo racconto...
Gabbiani...
Oggi Scrivo ancora...
Anima sfuggente...
Inciampo...
Il dipinto...
Accade che l’alba ab...
Il tuo dolore...
DIFFICILE NON SO...
Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



L’uomo e il mare…

L’uomo era vecchio, se ne stava seduto su uno scoglio, con la testa china, chissà quali pensieri passavano per la sua testa!
Guardavo da lontano la sua sagoma quasi trasparente, sottile, come lo sono a volte i vecchi che sono stati per tanto tempo sotto il sole, sul mare la pelle!
La sua presenza era rassicurante per me, non sapevo bene perché!
Il suo stare lì, ogni sera, quando il sole scendeva e nel mare si immergeva, specchiando il cielo di un dolce rosato, mi faceva stare bene, trasmetteva pace e tanta saggezza!
Ancora non sapevo niente di lui, non osavo avvicinarmi per non disturbare il suo silenzio, mentre guardava a volte il mare, altre con la testa china piegato in due, come può esserlo solo qualcuno che nasconde i pensieri.

Cosi, quasi ogni giorno mi recavo in quell'angolo a respirare la sua presenza benefica, quasi come il mare, che come lui amavo tanto!
Lui non si accorgeva mai di me, almeno ero convinta di questo!


Quel giorno arrivai trafelata a causa di un impedimento che mi aveva bloccato per strada, convinta di non trovarlo più, visto che il sole era calato quasi del tutto e nel cielo solo un piccolo bagliore, significava che lui forse era andato via…
Quasi correndo, raggiungo la spiaggia, guardo sopra lo scoglio, lui non c’era, delusa e amareggiata inizio a scalciare a piedi nudi la sabbia, prendendomela mentalmente con chi mi aveva impedito di arrivare in tempo, per vederlo lì, davanti al mare.


Confusa e sfinita dalla giornata, mi siedo sullo scoglio, cercando di capire se quel sasso poteva darmi il conforto della sua presenza, ormai mi ero affezionata e non vederlo mi faceva uno strano effetto, si, mi mancava, questo era certo!
Sto seduta per almeno mezzora, in silenzio ascolto la voce del mare.
La sera inizia a calare, presto sarebbe arrivato il buio e volevo tornare a casa, nonostante la delusione, dovevo andar via.
Mi alzo pian piano, con molta lentezza assaporo il profumo del mare, ricaricandomi della sua energia, un ultimo saluto al mio amato mare, mi giro per andar via e Lui è lì!
Mi guarda dritto negli occhi, mi sento mancare, non so!
Inizia a parlare, la sua voce quasi una nenia, sto incantata ad ascoltare!
Non chiede niente di me, vuole solo raccontare, scopro pian piano che sa’ tutto di me!
Lo lascia trapelare senza mai accennare direttamente alla mia persona, sbalordita mi chiedo “chi è costui che tanto m’attrae?”
Il vento inizia dolcemente a soffiare, regalando un po’ di brezza marina alle mie guance infuocate per l’emozione e la sorpresa di sentirlo parlare di tante cose, che neppure io sapevo di me!
Un cenno con la sua mano, capisco che non posso interromperlo, cosi sto zitta in ascolto…


Rapita dalle sue parole, mi parla dell’amore del mare, degli abissi profondi, dove attingere risorse per sapere ciò che ancora non so’, ma è tutto dentro di me!
La sua voce soave arriva da molto lontano, quasi un sussurro, mi parla di spazi infiniti che devo solcare, per conoscere ciò che mi è dato sapere, nella profondità della mia anima…
Non so cosa accade, mi sento completamente ammaliata dalla sua voce, mi parla dell’amore profondo, dei miei silenzi, delle mie gioie, del dolore che sento nel cuore senza capire il perché, sta ancora dentro di me, nonostante tutto.
Poi parla di se, della sua vita trascorsa, quasi finita, l’unica gioia quello scoglio sul quale stare al tramonto davanti all'immenso mare…


“Ti aspettavo” mi dice tutto d’un fiato, “hai fatto tardi stasera, mi sono preoccupato di non poterti vedere, l’ultimo giorno per darti il mio dono, non ho più tempo, devi sapere!”
Lo guardo incredula, sconcertata chiedo “cosa devo sapere, dimmi ti prego!”
Lui solleva lo sguardo, posa la mano sul cuore e con la testa annuisce senza parlare, capisco ciò che vuole dirmi.
Il mio cuore si allarga come per contenere qualcosa di grande, sento una forte emozione, vibra nell'aria, avvolge il mio corpo, irradia il mio cuore, mi guarda e sorride, “ecco, ora hai capito senza parole, lo senti è nel cuore! E’ questo l’amore!”




Share |


Racconto scritto il 29/06/2016 - 18:33
Da Margherita Pisano
Letta n.1288 volte.
Voto:
su 11 votanti


Commenti


dopo oltre un anno
leggo questo tuo, Margy
e mi commuovo
non so come abbia potuto perdermela, ma i racconti richiedono più tempo...
la magia di questo racconto è amore, mare, saggezza
mi piace pensare che quell'uomo fosse tuo padre, oppure un angelo...ti ha donato quel che probabilmente non avevi bisogno di ricevere...ne hai già tanto di cuore
ma qualcuno dice che non è mai abbastanza
stupendo, emozionante, superlativo mia cara dolcissima Amica

laisa azzurra 12/07/2017 - 14:14

--------------------------------------

Ciao Millina sono contenta che ti sia piaciuto questo racconto, detto da te e un complimento speciale...Buona estate con sincero affetto e stima...

margherita pisano 03/07/2016 - 10:55

--------------------------------------

Bellissimo racconto Margherita e grande il messaggio trasmesso.
L'amore è ciò che ti fa star bene e l'uomo lo fa capire nella semplicità di un tramonto, lontano dalla confusione e dalla folla. È come se fosse spoglio di ogni inutile ornamento che imbroglierebbe la verità, riuscendo ad entrare nei cuori con la sua sola, speciale essenza.
Complimenti!

Millina Spina 01/07/2016 - 16:51

--------------------------------------

Grazie Nadia, ANNA, Ali, Rocco mi hai fatto un commento bellissimo Patrizia e Antonio (appena posso vado a leggerlo il tuo Antonio)
I vostri complimenti sono dolcissime carezze per il mio cuore...Un abbraccio a ciascuno di voi...

margherita pisano 30/06/2016 - 22:16

--------------------------------------

Quanto sentimento in questo bellissimo racontoscritto magistralmente.mi sono cimentato anch'io a scrivere un racconto che ho postato ieri.non so se ci sono riuscito.tanti baci.

antonio girardi 30/06/2016 - 16:29

--------------------------------------

Un racconto pieno di poesia... bellissimo!

patrizia brogi 30/06/2016 - 07:01

--------------------------------------

TENEREZZA... DOLCEZZA... SENTIMENTI... CUORE.... ANIMO...
QUANTE PERLE HAI ANCORA DA MOSTRARE ADORABILE MARGHERITA?
LA MIA LODE POETICA E LA MIA LIETA GIORNATA.
*****

Rocco Michele LETTINI 30/06/2016 - 05:28

--------------------------------------

Ciao Margherita, bellissima la tua opera, grazie! Pure io nella mia città ho il mio scoglio giù in costiera che m'aspetta, siamo simili, difficili da raggiungere e a volte siamo solitari insieme a gustarci il mare. Ancora grazie e passa un'ottima giornata!

Ali Suasì 30/06/2016 - 05:09

--------------------------------------

A noi hai regalato la tua emozione...e non aggiungo altro, se non le stelle che si specchiano in quel mare!

ANNA BAGLIONI 30/06/2016 - 00:16

--------------------------------------

Dolcissimo racconto perfettamente in linea con la tua poetica direi
Brava
Nadia
5*

Nadia Sonzini 29/06/2016 - 23:26

--------------------------------------

tesoro di cioccolatino ti voglio bene anche io sei una tenera adorina

Mary L 29/06/2016 - 22:48

--------------------------------------

Ciao caro Salvo, l'amore non ha età o confini, si sente nell'aria, profuma e vive in tutte le stagioni...del cuore.
Il racconto è frutto di una esperienza vissuta...Gli anziani hanno tanto da dare, saggezza e sapere, custodiscono tanto amore...Grazie di cuore per la stima e l'affetto, sai bene quanto sia ricambiato per te! Un abbraccio

margherita pisano 29/06/2016 - 22:38

--------------------------------------

Grazie Poeta sei grande! Un bacio a te per queste bellissime parole Ciao

margherita pisano 29/06/2016 - 22:31

--------------------------------------

Grazie Loris...il cielo stellato lo custodisco per sempre nel mio cuore
Ciao un abbraccio

margherita pisano 29/06/2016 - 22:29

--------------------------------------

Grazie tesoro dolce ti voglio bene, sei sempre squisita...grazie per la tua amicizia Un abbraccio

margherita pisano 29/06/2016 - 22:27

--------------------------------------

Ciao Margot,
hai scritto un bel racconto perchè hai dato valore all'amore senza età, quel sentimento forte che non si può descrivere con le parole e spesso non si vede, ma che alberga in tutti i cuori.
Sei dolcissima. Ti dono le mie parole a testimonianza di stima e di affetto. 5*

salvo bonafè 29/06/2016 - 21:52

--------------------------------------

be te stupisci ogni volta ciò che crei è un capolavoro hai una dolcezza da bacio 5*

POETA DELL'AMORE LUPO DELL'AMI 29/06/2016 - 21:46

--------------------------------------

Ciao Margherita, che bel racconto. Tenero e dolce come solo un il mare può dare. Molto poetico il finale. Un cielo stellato per te. Ciao.

Loris Marcato 29/06/2016 - 21:36

--------------------------------------

ciao tesoro mio che bel racconto pieno di significato sul sentimento dare e donare amore e amicizia è una cosa stupenda brava cioccolatina

Mary L 29/06/2016 - 21:22

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?