Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
CANTO...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...
Commiato...
Si chiude un capitol...
Vittorio...
Versi sul Passaporto...
Nel foyer dell’alba...
Ascolta Cielo...
Incombe il sonno...
Noi l'immenso...
L’ultima goccia...
VOGLIA DI VOLARE...
L\\\'uomo ballerino...
Sedoka - 3...
L'odissea di un poet...
Addio Oggiscrivo...
SUPEREROE...
La dimora dell'anima...
Intonaco battuto a m...
Passo sospeso ( Reda...
Rifiniture...
Resilienza...
PIZZICAGNOLO...
Oasi di scrittura (...
Echi di un Tempo Pas...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



La ballata dei farmaci

C'era una Voltaren un signore, in un Moment un pò Stronghold Sol che Nexium sopportava e soffriva da tempo di un Maalox da Sideral Forte. Il medico gli consigliò di andare all'Isomar e di stare un pò Tranquirit. Decise così di prendere l'Aerius e partire alla Voltadol delle famigerate isole di Langerhans, dove l'Aquacel è Limpidex e dove splende Meropur Sol, nonostante il Ventolin. Arrivato sul posto conobbe Geffer e Cardioaspirin, che furono Pront Med a tuffarsi in Marea Mar, il signor Gynocanesten, fece amicizia anche con Rinoflux e fecero Accoleit per andare al bar della spiaggia. Dopo proseguirono Agilev per la battigia e il bagnino Accuretic li Accusol di infastidire i bagnanti, loro con Acumel tornarono Adepril che succedessero dei Guaiacalcium alle loro stanze. Il giorno dopo nel Marea Mar a pelo d’Acqua Pi spuntò una pinna di Baraclude e tutti Cancidas uscirono fuori senza Pausene con Trepidan e si misero in Salvelox. La Nottem senza Nebicina si vedevano le stelle Dominans nel Celestone, Geffer, Cardioaspirin, Rinoflux e Gynocanesten presero una barca e in un Atimos Sol, quasi Istantal giunsero a Isotol. Il Marea Mar si fece Ginenorm e restarono tutta la Nottem a Isotol senza Ganfort e con la Golasept, mentre i Gramplus camminano all’indietro, i quattro amici Eprex si Reparil per la Nottem. All’alba riprendono il Marea Mar e senza Esilgan si dirigono Etapiam e Felison alla terraferma, ma Lentogest si avvicinano Lexotan e Lincocin che vogliono sapere su Localyn erano stati tutta la Nottem e Losartan i quattro amici a rispondere. Lucen era chiara, ma loro Luvion rispondere e si avviarono verso Macladin senza Mercilon e soprattutto senza Metacen; in un Momendol un uomo Muscoril trovò la sua amica di sempre Angeliq che senza di lui aveva trascorso brutti Moment e perso spesso il Control e si prese gioco di loro e Nexium fiatò a Nifesal del proprio Oronime. Mentre Parlodel tra di loro, fecero colazione con Adalat e Miele Rosato spalmato sul Buscopan, non ci volle molto per Pariet; subito dopo si recarono in Palexia e Primolut fecero Pensulvit a Primovist, senza Proctosedyl e all’uscita salirono sul Pulmaxan per tornare all’albergo. Era Quinapril e Quibus alle villette della spiaggia, senza raggiungere il Quorum dai quattro amici e allora tornano alla Salagen dell’albergo e nel Salonpas, uno Scapolam di Seacor beveva uno Sciroppo Berta e suo Securgin se ne stava Serenase a Songar e Spirocort la bella Tamochir. Intanto Tachipirina per la Tachinotte si è organizzata con Tagamet, senza che Tavor lo venisse a sapere e non c’era Temetex e Tensogard prese il sopravvento. Ticalma tardava a venire e Tinset con sguardo Timod si avvicinò a loro, ma prima assaporò una Tisana Kelemata, mentre in Transversal appare Travogen che Trosyd alla sua vista, si disintossicò con un Tussamag Complex. La mattina successiva Ubicor e Ubimaior ebbero l’Ulcex e per Unipril fu Ursilon Retard, senza Vagilen per un Istantal, anche se Valdorm senza Valeriana non ci riesce. Il Valium con Lexotan, Xanax, En, Tavor e Ansiolin si riuniscono per decidere chi ha più potere ad annullare la Valontan degli uomini; s’intromette Viagra e dice: ci penso io a tenerlo duro! Viapres si allontanano tutti e alla Vistagan di Voltaren aumentano il passo e alle Zerinol spariscono e appare Zantac. Zestril non sa dove andare e decide di prendersi uno Zimox, ma lo Zinnat opta per lo Zitromax e si riaccende la disputa, senza Zoladex. La Lucen del Solosa però gli fecero Maalox agli occhi e furono costretti a fare le Vagilen e a tornare a Casodex e passato il periodo delle ferie, tutti buoni e in ordine tornano nel prontuario farmaceutico.



Share |


Racconto scritto il 22/08/2016 - 11:46
Da Savino Spina
Letta n.1566 volte.
Voto:
su 3 votanti


Commenti


ironica quel che basta lettura scorrevole divertente

POETA DELL'AMORE LUPO DELL'AMI 22/08/2016 - 19:03

--------------------------------------

Con ironia, hai denunciato l'uso e l'abuso dei farmaci... Il tuo racconto invita alla riflessione e alla moderazione, 5* buona serata!!

Chiara B. 22/08/2016 - 17:50

--------------------------------------

Un modo davvero simpatico per raccontare il consumo e l'abuso dei farmaci oggi.
Senza parlare poi delle multinazionali farmaceutiche...che in tutto questo vanno a nozze per il gran profitto...ma questo è un'altro discorso. Complimenti un saluto e bravo

margherita pisano 22/08/2016 - 16:15

--------------------------------------

Mi sono divertito nella lettura. È vero, alcuni dipendenti riconoscono nei farmaci il padrone. Buona giornata Savino.

Ruggero Chiesa 22/08/2016 - 15:44

--------------------------------------

Un diligente racconto che denuncia il vero degli effetti collaterali e... la rovinosa dipendenza. Lo avalla uno che vive di paroxetina...
Il mio elogio Savino.
*****

Rocco Michele LETTINI 22/08/2016 - 15:42

--------------------------------------

Attraverso questo racconto, approfitto di discutere sulla dipendenza dell’assunzione di farmaci e degli aspetti deleteri sul fisico e la mente dell’uomo; se da un lato alleviano il dolore, dall’altro producono altri malanni. L'utilizzo smodato di farmaci e psicofarmaci fa solo male, è un dato di fatto che può invitare a riflettere sulla pericolosa e progressiva diffusione della dipendenza da psicofarmaci (anche purtroppo tra i giovani), è quello secondo il quale essi rappresentano la seconda classe di farmaci maggiormente prescritti dai medici di base, preceduti soltanto dai farmaci antinfiammatori (Fans). Un altro aspetto negativo è l’assuefazione biologica, cioè la necessità di alzare le dosi farmacologiche per continuare ad ottenere i medesimi effetti, ed infine astinenza, cioè la comparsa di un gruppo di sintomi psicologici e fisici fortemente negativi in corrispondenza alla sospensione, più o meno volontaria, dell'assunzione dei medicinali stessi.

Savino Spina 22/08/2016 - 14:29

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?