Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Petali di rosa...
Voglio uscire dalla ...
Filastrocca dello st...
LE NOTTI GLI A...
Tutto passa...
Maya...
Le margherite...
Amore e indifferenza...
La Poesia si libra l...
Il lungo racconto...
Gabbiani...
Oggi Scrivo ancora...
Anima sfuggente...
Inciampo...
Il dipinto...
Accade che l’alba ab...
Il tuo dolore...
DIFFICILE NON SO...
Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



La ragazza della vetrina (Prima parte)

Mi sono sempre chiesto se gli anni più difficili della mia vita li ho vissuti nell’adolescenza, periodo di insicurezza e sempre in perenne conflitto con me stesso, oppure in quel turbolento 2013 che mi cambiò la vita.
Non ho una risposta precisa, ma una cosa è certa: il 2013 è stato un anno particolarmente negativo, in cui ho provato malesseri, angosce e inquietudini e solo verso la metà dell’anno dopo, una volta eliminata la causa di ciò che mi procurava dolore, potei ricominciare da zero e per di più con rinnovata vitalità ed energia.
Tutto ciò non è da attribuirsi solo alla mia voglia di reagire e di rimettermi in carreggiata, ma anche ad una persona che con poco riuscì a scuotermi e a donare delle emozioni indescrivibili alla mia anima martoriata e al mio cuore ferito.
Fatta questa debita precisazione, mi sembra, a questo punto, doveroso procedere col giusto ordine.
All’epoca dei fatti ero fidanzato da circa otto anni con Marta, le cose tra me e lei non andavano più affatto bene da parecchio tempo.
Mi sembrava di avvertire che nel suo cuore non albergasse più amore e affetto, ma solo indifferenza e cattiveria e che stava con me solo per una questione di convenienza.
Ero e sono un impiegato per una multinazionale italo-americana con una retribuzione abbastanza generosa, i soldi quindi non sono mai stati un problema, e Marta ne approfittò non poco nel corso degli anni, specie negli ultimi.
Viaggi, regali, sorprese e… tante, ma tante rinunce: a volte mi ritrovavo a fine mese con pochissimo denaro.
A differenza dei primi sette anni, non c’era un solo giorno in cui non litigassimo, nonostante cercassi in tutti i modi di darle le migliori attenzioni, di essere dolce, affettuoso e di non farle mancare mai niente.
I litigi scaturivano perché lei non sapeva valorizzarmi, e rendeva vana qualsiasi cosa facessi per lei, e ciò mi portava alla rabbia, allo sconforto, allo sgomento, all'esasperazione e a numerose notti insonni accompagnate da infinite lacrime amare.
Caratterialmente era una stronza lunatica e insofferente, quando aveva bisogno di qualcosa tendeva temporaneamente ad essere dolce e mansueta, e una volta ottenuto ciò che voleva, magicamente ritornava a comportarsi indecorosamente.
Non riuscivo più a lavorare e per ovvi motivi la concentrazione andava a farsi benedire, ero così assorto nel mio malessere, tanto da provocare spesso e volentieri errori madornali in ufficio, con conseguenti ed inevitabili rimproveri da parte dei miei capi.
Una volta, addirittura, fui convocato dal direttore generale Aaron Alberman, un americano di origine ebraica, per una bella lavata di capo; in inglese e a chiare lettere mi invitò ad essere più produttivo e presente nelle mansioni che svolgevo e a stare molto attento, poiché fuori c’era tanta gente che moriva dalla voglia di prendere il mio posto.
L’antifona fu chiara, ma la cosa non riuscì più di tanto a scuotermi, Marta assorbiva tutte le mie energie e non sapevo che pesci pigliare.
Sui colleghi non c’era da fare molto affidamento, anzi godevano delle mie sventure; si sa, sono i classici posti di lavoro in cui la competitività e le invidie sono all'ordine del giorno, quasi nessuno ti offre aiuto o quantomeno conforto.
Mi ero confidato un po’ con Riccardo, l’unico meno “peggio” dello staff, mi elargiva consigli, dritte e prediche sui sentimenti e sulle responsabilità lavorative.
Purtroppo, neanche le sue parole mi servirono a qualcosa, ero come in una morsa e mi sentivo impossibilitato a liberarmi.
Ad ogni modo valutavo di lasciare Marta e di trovarmi una ragazza degna del mio amore, ma era tutto inutile e rinunciavo facilmente ai miei propositi.
Marta era la mia “droga”, era tutto per me e poi non me la sentivo di buttare otto anni di relazione in cui avevo fatto, per giunta, enormi sacrifici per lei, tra cui il mantenimento ai suoi studi universitari e ai suoi corsi molto spesso a pagamento.
Proveniva da una famiglia modesta e, date le ristrettezze economiche in cui versavano, presi a cuore la sua istruzione e la sostenni in maniera continua e costante, nonostante la coscienza mi rimproverasse di continuo di non farlo.
C’è anche da sottolineare che, per amore, ero pure riuscito a perdonargli una sua parentesi, o meglio dire una sua trasgressione con un rumeno conosciuto in chat. Mi assicurava che era solo un amico, ma per vie traverse e indagini personali riuscii a stanarli.
Una volta scoperta la tresca, inizialmente tentò di arrampicarsi sugli specchi, ma sentendosi le spalle al muro, ammise le sue colpe e con una serie di pianti, suppliche e di preghiere, mi giurò che non sarebbe mai più successo, e io, nonostante fossi propenso finalmente a lasciarla, col cuore di burro che mi ritrovavo, decisi di dare un’altra possibilità.
La cosa mi segnò molto, anche se la mia fiducia nei suoi confronti scese vertiginosamente, nonostante tutto continuavo ancora ad amarla e riprovarci si rivelò in realtà un grosso sbaglio, difatti allungando il brodo, allungai i miei patimenti.
Verso fine Ottobre qualcosa di inaspettato portò colore nella mia vita.
Ogni mattina in ufficio c’era il solito rituale della colazione e mandavano sempre me a prenderla al solito piccolo bar molto ben fornito che si trovava vicino al posto di lavoro.
Durante il tragitto, come abitualmente mi piaceva fare, cominciai a specchiarmi nelle vetrine di tutti i negozi che incontravo.
Arrivato all'ultima vetrina prima del bar, mentre mi accingevo a specchiarmi… la notai!
Di solito troppo concentrato com'ero, facevo poco caso alla gente che si trovava all'interno dei negozi, ma non quella volta.
Una commessa puntò il suo sguardo su di me, uno sguardo intenso e magnetico che, letteralmente, mi agganciò.
Ricambiai con piacere il suo sguardo e rallentai; la vetrina era abbastanza lunga e volevo godermi il momento più a lungo possibile.
Superato il negozio di abbigliamento, sentii dentro di me una scossa, come fulminato.
«Dio mio che occhi bellissimi!» pensai.
Fisicamente non ero riuscito a memorizzare molto, comunque mi era sembrata bella, notai con attenzione solo gli occhi marroni penetranti, scuri come i tronchi del bosco.
Una volta arrivato al bar ero così preso dall'emozione di quello sguardo che sbagliai le ordinazioni, tanto che dissi al barista: «Due cornetti alla fragola e due granite alla marmellata e…»
Mi accorsi della gaffe e mi bloccai di colpo, il barista non poté fare a meno di ridere e mi disse in maniera bonaria:
«Giovanotto per te ci vorrebbe un caffè lungo, nero e bollente, cosi ti svegli!!!»
Imbarazzato risi come un ebete e, con non poca difficoltà, dovetti concentrarmi per ricordare cosa prendere, non tanto per me ma per i miei colleghi e in particolare per Giannutri, il mio vicecapo, per il quale il caffè d’orzo era praticamente insostituibile.
Uscii dal bar con un bel vassoietto e logicamente dovetti fare il tragitto al contrario.
Tenevo accesa una speranza di rivedere quei bellissimi occhi che tanto mi avevano catturato ed ammaliato, e il mio desiderio fu realizzato.
Mi sentii un po’ goffo con quel vassoio, lo sguardo della ragazza ritornò a puntare il mio, come già era avvenuto all'andata. Cercai di memorizzare non solo gli occhi, ma anche il resto e la visione confermò in toto che effettivamente era bella.
Morbidi capelli castani le accarezzavano le spalle, il colore mi ricordava quello del cioccolato al latte; di corporatura esile non raggiungeva il metro e settanta; indossava la divisa nera tipica delle commesse, a dare un tocco di colore, il suo rossetto rosso su labbra perfette per essere baciate.
Tornai in ufficio di buon umore e con un’espressione satolla, tanto che i miei colleghi stentarono a riconoscermi visto che da tempo erano abituati a vedermi abbacchiato e prostrato.
Qualcuno mi chiese se ero stato folgorato sulla via di Damasco, Giannutri asserì scherzando che forse al bar mi ero preso un caffè e che al posto dello zucchero ci avevo messo cocaina.
Ridacchiai a quelle affermazioni senza fornire loro alcuna spiegazione e dopo colazione ritornammo alle nostre mansioni.
La sera quando tornai a casa, dopo una calda e rilassante doccia, mi buttai sul letto. La mia mente era invasa da mille pensieri, mille fantasticherie, mille domande, mille teorie e mille altre cose su quanto era accaduto in mattinata.



Share |


Racconto scritto il 15/09/2016 - 19:39
Da Giuseppe Scilipoti
Letta n.1084 volte.
Voto:
su 10 votanti


Commenti


Rispondo e ringrazio anche Giacomo Collins, un grandissimo e bravissimo autore che manca da Oggi Scrivo da tempo e che spero un giorno ritorni.
Il testo non poteva che essere in prima persona, in primis perché di natura autobiografica e in secondo luogo per offrire maggiore coinvolgimento ai lettori, tra cui col proposito di far innamorare infatuare il pubblico maschile di questa ragazza dagli occhi marroni penetranti, scuri come quelli dei tronchi del bosco.

Giuseppe Scilipoti 02/02/2022 - 16:05

--------------------------------------

Cara Anna, ti ringrazio per il tuo commento, su certi versi "La ragazza della vetrina" un po' per la lunghezza e un po' per l'impianto narrativo si potrebbe identificare come se fosse un mini romanzo. Gli stati d'animo di quel periodo ho cercato di rappresentarli al meglio delle mie possibilità, peraltro non esiste un aggettivo perfetto per riassumerli tutti. La spinta, anzi lo spintone motivazione posso giurare che avvenne, contribuendo poi a decidere, a decidere bene e a liberarmi di quella serpe della mia ex.

Giuseppe Scilipoti 02/02/2022 - 15:42

--------------------------------------

Questo inizio di racconto è proprio un inizio per un bel libro di quelli che di solito vengono definiti motivatori. Qui l'autore esamina perfettamente i propri stati d'animo e senza voler dar sentenze conduce il lettore a capire cosa e perché al protagonista succedano certe cose.
Gli stati d'animo son spiegati molto bene...andiamo avanti.al prox capitolo...

Anna Cenni 02/02/2022 - 11:07

--------------------------------------

bell'inizio, molto accattivante, e scritto con bella scorrevolezza che porta il lettore a leggerlo d'un fiato. gradita anche la narrazione in prima persona, che a mio parere funziona sempre anche se il brano non fosse del tutto autobiografico. facciamo tutti il tifo per la ragazza della vetrina...ciaociao.

Giacomo C. Collins 20/04/2020 - 19:16

--------------------------------------

Grazie Millina (molto bello il tuo nome, dolcissimo non ti anticipo nulla...ma sappi che questa storia ha dato un potente scossone nella mia vita

Giuseppe Scilipoti 16/09/2016 - 15:42

--------------------------------------

La ragazza della vetrina mi fa ben sperare che sia il motivo per cui il protagonista riprenda in mano la propria vita...e magari anche lo stipendio!
E' un racconto dove le riflessioni si fanno leggere piacevolmente.
Ciao.

Millina Spina 16/09/2016 - 15:29

--------------------------------------

Patrizia nel tardo pomeriggio posto la seconda parte Grazie che lo stai leggendo e che attendo il seguito. Anticipo che la seconda parte è la più poetica, la terza invece quella simboleggia rinascita. "La ragazza della vetrina" è il racconto a cui sono più affezionato e ci tengo molto...anche perchè tre quarti è autobiografico. La ragazza della vetrina...Dio la benedica!

Giuseppe Scilipoti 16/09/2016 - 15:02

--------------------------------------

Molto sciolto e accattivante! Già si pregusta il seguito...

Patrizia Bortolini 16/09/2016 - 14:59

--------------------------------------

Cara Surya mi son venute le lacrime agli occhi. Troppo bella la tua considerazione. Un libro ce l'ho in testa, un giorno penso che lo scriverò. La ragazza della vetrina non è finito. La seconda parte la pubblico tra alcune ore e la terza parte Martedi. Purtroppo essendoci il vincolo delle 24 ore qui su oggiscrivo e poichè nei prossimi giorni sarò fuori sede...la terza parte verrà postata la prossima settimana. Spero attenderai pazientemente cosi sia tu e gli altri potete leggerlo tutto. Grazie

Giuseppe Scilipoti 16/09/2016 - 14:37

--------------------------------------

Solo dopo averlo letto ho visto che era tuo Giuseppe. Ma ti giuro che mentre lo leggevo ci stavo pensando al fatto che fossi tu l'autore. Perché ci ho ritrovato la stessa sensibilità che mi hanno trasmesso gli altri e poi i tuoi racconti sono così scorrevoli che .... finiscono troppo presto!
Perché non scrivi un libro?

Surya 70 16/09/2016 - 13:41

--------------------------------------

Ilario, piacere di sapere che il racconto ti ha preso "La ragazza della vetrina" sarà distribuito in tre parti. La seconda parte domani mentre la terza la prossima settimana. Su oggi scrivo si può pubblicare ogni 24 ore, e sabato, domenica e lunedi ahimè non sono a casa e quindi se ne parla martedi...forse sarebbe stato meglio postare questo mio racconto direttamente la prossima settimana. Pazienza

Giuseppe Scilipoti 15/09/2016 - 21:49

--------------------------------------

".due cornetti alla fragola e due granite alla marmellata". Geniale. Aspettiamo seconda parte...

Ilario Lekin 15/09/2016 - 20:47

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?