Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
CANTO...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...
Commiato...
Si chiude un capitol...
Vittorio...
Versi sul Passaporto...
Nel foyer dell’alba...
Ascolta Cielo...
Incombe il sonno...
Noi l'immenso...
L’ultima goccia...
VOGLIA DI VOLARE...
L\\\'uomo ballerino...
Sedoka - 3...
L'odissea di un poet...
Addio Oggiscrivo...
SUPEREROE...
La dimora dell'anima...
Intonaco battuto a m...
Passo sospeso ( Reda...
Rifiniture...
Resilienza...
PIZZICAGNOLO...
Oasi di scrittura (...
Echi di un Tempo Pas...
Mario...
PAROLE...
IMPENETRABILE OCE...
Ciglia che sorridono...
Il sogno di Anna...
Ipocrisia...
Un Angelo d'erba...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



Il nerd

Sono passate circa tre ore, da quando Giorgio un amico, si sta prodigando a sistemarmi il PC. Appena gli ho riferito tramite WhatsApp le problematiche che riscontravo da giorni, nel primo pomeriggio si è subito fiondato a casa mia con la chiara intenzione di risolverne persino la più piccola problematica.
Va pazzo per i computer, li conosce piuttosto bene, tanto di vantarne una conoscenza spaventosa sia a livello pratico, tecnico e teorico.
Non chiede mai compensi per la riparazione e neanche per qualsiasi aiuto, per lui rappresentano una sfida assolutamente da vincere e di conseguenza si cimenta con l’immancabile entusiasmo.
Il suo motto è “Più complicati e malmessi sono, più ci provo gusto nello spuntarla!”
Per non parlare dei videogiochi, oltre ad essere un bravissimo player, ha la capacità di reperirli nel web con estrema facilità.
L’altro giorno, giusto per fare un esempio, sempre qui da me, mi disse:
«Qual è il videogioco che tu sostieni impossibile da craccare? Innanzitutto scarichiamolo da questo sito, poi mi basteranno cinque minuti per smanettare e voilà il gioco sarà fatto... in tutti i sensi!”
Lo osservo con curiosità, vestito nella solita maniera ovverosia stravagante, difatti, indossa una maglietta nera con la solita frase in verde “Nerd? I Prefer the Term intellectual badass”, blue jeans sdruciti, scarpe Chuck Taylor marroni, capigliatura rasta, occhiali da vista e col chewing-gum continuamente in bocca.
Digita sulla tastiera e clicca col mouse a velocità inaudita, si alza, prende un CD di installazione, comunicandomi il PC strapieno di virus e che se a posto suo ci fosse stato un altro, si sarebbe arreso in quanto mi avrebbe consigliato di buttarlo in qualche discarica.
«Tornerà come nuovo!» afferma sicuro di sé.
Un genio? Un malato? Fatto sta che non lo batte nessuno.
Ad un certo punto, dopo aver discusso del computer e dei programmi, spostiamo la nostra conversazione su altro, parlando dapprima di automobili e poi di donne. A tal proposito, nonostante siamo amici da poco tempo, ho proprio l'impressione che in fatto di donne, in confronto a me, sia piazzato nei piani bassi, se non bassissimi.
Gli racconto della mia ultima conquista, mentre Giorgio si limita ad ascoltarmi non distogliendo nemmeno per un secondo lo sguardo dal monitor, annuendo oppure al massimo dicendomi piccolissime frasi del tipo “Ah si, bravo!” o “Molto bene!”
Resetta il computer, e nell’attesa che si apra il Windows, si degna finalmente di staccare gli occhi dallo schermo per raccontarmi qualcosa, mostrandomi inoltre un'espressione un po’ maliziosa.


«Credo di immaginare l’idea che vi siete fatti del sottoscritto, tu e gli altri amici del gruppo. In verità le cose stanno diversamente!» mi espone.
Non so cosa dire, lo guardo stupito, e lui continua a parlare.
«Essere un appassionato di informatica, ciò non vuol dire che la mia vita sociale risulti un disastro, infatti, grazie a questa passione, accedo nelle camere da letto di un mucchio di ragazze, con la scusa di sistemare i loro PC.» mi racconta con nonchalance.
Resto sorpreso.
«Anvedi il signorino!» esclamo con un sorriso complice.
«Eh sì, come vedi non sono messo male!»
«E poi?» gli chiedo.
«Prima il dovere e poi il piacere»! mi risponde conciso.
Si nota chiaramente che non vuole approfondire ritornando così a dedicarsi col computer e con la solita disinvoltura e abilità per gli ultimi ritocchi.
Ha finito, mi saluta dicendomi che deve scappare in quanto Jessica, una nostra amica in comune nonché sventolona da paura, gli ha mandato un messaggio e richiede la sua assistenza. A quanto pare anche lei con problemi di virus.
Frettolosamente esce da casa mia e dalla finestra lo vedo sfregarsi le mani, mettersi il casco ed infine allontanarsi con il suo Piaggio Si.
Mi è sembrato di scorgere in lui un portamento compiaciuto.



Riguardo il suo operato, sono assai soddisfatto, il mio computer è perfettamente funzionante, ma diamine, resto con una dannata curiosità.
“Prima il dovere e poi il piacere!” Mi son rimaste impresse queste specifiche parole di Giorgio.
Cosa intendeva dire esattamente? Prima i computer… forse?



*Significato della parola nerd: tipo umano, spec. giovane, poco portato per la mondanità, la socializzazione e lo sport, che trova soddisfazione e riscatto negli studi, soprattutto nell’informatica.




Share |


Racconto scritto il 19/10/2016 - 16:46
Da Giuseppe Scilipoti
Letta n.1287 volte.
Voto:
su 9 votanti


Commenti


Ciao Mary, il caro Giorgio come giustamente dici "sa il fatto suo" poiché sistema, smonta, rimonta etc. e cosa non poco importante per lui non esiste il cosiddetto "tasto sbagliato"
Un pc in bagno? Ma non lo sai che il bagno è il locale dove ci sono più... virus? Ma se il nerd "avrà altro da fare", gliene importerà poco.
Simpatico anche il tuo commento. Grazie!

Giuseppe Scilipoti 10/07/2023 - 19:45

--------------------------------------

Beh il nerd se non funziona il PC oltre a prendere giochi e giocarci per ore, sistema il PC e di solito il PC delle ragazze è nella camera quindi sa il suo fatto
Opterei per mettere il PC in un bagno, poi vedi non lo sistemerà più
Avrà altro da fare simpatico

Mary L 10/07/2023 - 19:19

--------------------------------------

Grazie Vincent Corbo e Santa Scardino per i vostri soddisfacenti commenti.
Il finale effettivamente rimane enigmatico quanto l'espressione del Nerd di nome Giorgio che la sa lunga non solo in fatto di computer o informatica oppure videogames.
Alcuni lettori mi hanno richiesto un seguito per agganciarmi al finale ma non credo che lo scriverò. Penso proprio che la frase finale d'effetto di Giorgio resta e resterà appunto interpretativa.
Grazie ancora e alla proxima!!!

Giuseppe Scilipoti 27/12/2018 - 08:37

--------------------------------------

...stare con le ragazze che lo chiamano ? Con tutte queste domande non riesco neppure io a capirne il finale. Ma forse è bello proprio per questo il tuo racconto, lascia pensare, per cui i commenti sono piacevolissimi. Ciao.

santa scardino 27/12/2018 - 00:07

--------------------------------------

La prima considerazione che faccio a questo racconto è che tu hai un modo di scrivere che ipnotizza il lettore. Per quanto riguarda la storia narrata ma più precisamente il personaggio,si presta a più riflessioni. La sua genialità nel campo informatico è solo una sfida con se stesso o è un mezzo per 'cuccare'?. Inoltre se lui non percepisce alcun compenso per gli interventi che fa perché parla di 'dovere,? Qual'è il suo vero piacere dimostrare la sua superiorità agli altri o ......

santa scardino 27/12/2018 - 00:01

--------------------------------------

Gestisci molto bene i tempi...condivido il commento di Francesco Gentile.

Vincent Corbo 20/10/2016 - 07:58

--------------------------------------

POETA DELL'AMORE LUPO DELL'AMI un caloroso ringraziamento anche a te. Sapere che un mio componimento piace, mi riempie di orgoglio e mi spinge a continuare a scrivere

Giuseppe Scilipoti 20/10/2016 - 01:01

--------------------------------------

MOLTO BELLA UN MAGNIFICO RACCONTO CHE SI LASCIA LEGGERE MOLTO BENE

POETA DELL'AMORE LUPO DELL'AMI 19/10/2016 - 21:40

--------------------------------------

Grazie Francesco,sono contento che ti è piaciuto!! L'ho scritto stanotte (causa insonnia) il finale...ecco chissà cosa intendeva dire esattamente Giorgio? A chi avrebbe dato la precedenza? Possiamo andare a intuito con il "forse i computer" e sottolineo il FORSE

Giuseppe Scilipoti 19/10/2016 - 20:37

--------------------------------------

Eh.. mi sono imbattuto nel tuo nuovo racconto. La caratterizzazione dei personaggi, come l'impressione delle atmosfere, è coinvolgente, insomma, da scrittore navigato. Bello, scorrevole e piacevole da leggere. Riguardo alla pseudo domanda, sul finale, mio pareva di averla letta già... la risposta. Molto bravo

Francesco Gentile 19/10/2016 - 19:21

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?