Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
CANTO...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...
Commiato...
Si chiude un capitol...
Vittorio...
Versi sul Passaporto...
Nel foyer dell’alba...
Ascolta Cielo...
Incombe il sonno...
Noi l'immenso...
L’ultima goccia...
VOGLIA DI VOLARE...
L\\\'uomo ballerino...
Sedoka - 3...
L'odissea di un poet...
Addio Oggiscrivo...
SUPEREROE...
La dimora dell'anima...
Intonaco battuto a m...
Passo sospeso ( Reda...
Rifiniture...
Resilienza...
PIZZICAGNOLO...
Oasi di scrittura (...
Echi di un Tempo Pas...
Mario...
PAROLE...
IMPENETRABILE OCE...
Ciglia che sorridono...
Il sogno di Anna...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



DIALOGO A SENSO UNICO (una parte)

...


- A cosa stai pensando?
- Come?
- A che pensi?
- Ah, a niente. Perché?
- Mi sembri assorta.
- No. Sono solo stanca.
- Ho l'impressione che tu debba dirmi qualcosa.
- No, davvero.
- Sai? Vorrei portarti a fare un giro. Non so, mi piacerebbe andare a fare una passeggiata con te. Ti va?
- Sarebbe carino, ma credimi sono proprio stanca. Oggi ho avuto a che fare con troppa gente, non ho avuto un solo momento di tranquillità.
- Capisco. Ma proprio per questo credo che ti farebbe bene distrarti e prendere un po'd'aria.
- Perdonami, non mi va. Preferisco stare a casa e magari addormentarmi leggendo il mio libro. Perché non esci tu?
Vai a fare una passeggiata, se è quello che vorresti.
- Marianna, io vorrei fare una passeggiata, ma con te, non da solo.
- Perché non telefoni a Luis e gli chiedi di venire con te? Potreste anche andare a bervi qualcosa da qualche parte!
- Se esco con Luis torno tardi. Lo conosci. Lo sai che con lui non si torna mai a casa prima dell'una di notte!
- Già, ma domani sei riposo dal lavoro, puoi dormire quanto vuoi. Vai a divertirti. Non pensare a me, io tra poco andrò a letto. Sul serio.
- No dai. Io preferisco restare qui con te. Non importa se andrai a letto presto. Verrò a dormire anch'io. Domani mattina anche se non lavoro ho degli impegni con mia madre. Mi alzerò presto comunque.
- Come vuoi. Non sapevo vedessi tua madre. Salutamela tanto. Si ferma qui da noi domani sera?
- No, non credo. E poi domani sera dobbiamo a cena a casa di Gianni e sua moglie, ricordi?
- Oh, che scocciatura. Non mi ricordavo affatto.
- Se preferisci gli dico che abbiamo un impegno! Ci teneva molto però, da quando è tornato dalla Germania non ci siamo ancora visti. Sua moglie, che carina, vuole farci assaggiare le specialità della sua terra.
- Cioè?
- Lei è pugliese, di Ostuni, la città bianca. Bellissima. Dovremmo andarci questa estate! Che ne dici?
- Enrico, non so nemmeno cosa avrò voglia di fare domani!
come posso pensare a quest'estate? Andiamoci, domani sera. I meridionali sono permalosi. Non vorrei che ti prendessero in antipatia, visto che ci devi lavorare assieme ed è considerato importante nella vostra azienda.
- A me fa piacere andarci. Lo considero un amico, non un collega. Se non vuoi venire, posso sempre dire che non ti senti bene, e andarci da solo.
- Non so. Domani vedremo. Scusa. Vado a leggere il mio libro.
- Certo, figurati. Ora vengo anche io.
- Basta che non ti metti a guardare la televisione. Mi distrae da ciò che leggo.
- Non voglio guardare la tv. Guarderò te.. amore.
- Me?
- Si. Sei bellissima quando leggi.
- Non dire sciocchezze. Non puoi fissarmi mentre leggo. Mi metteresti a disagio.
- Allora leggerò un libro anch'io. Sceglilo tu per me. Ti va?
- Mah.. non saprei. A te i filosofi non interessano. Forse ti consiglierei un libro di botanica. Ci sono tantissime fotografie interessanti.
- Pensi davvero che non possa leggere un libro e debba guardarne solo le figure?
- No. Penso che, dato che non ti ho mai visto leggere prima di addormentarti, e dato che quei pochi libri che ti ho regalato sono rimasti intonsi sulla mensola, forse preferisci leggere sulle piante e cercare il nome di quelle che abbiamo.
- Voglio leggere un libro. Quale mi consigli?
- Quello che ti ho regalato l'anno scorso a Natale!
- Qual'è? Perdonami, non me lo ricordo.
- Ah no? Non importa. Senti, leggi quello che vuoi. Io sono stanca, leggerò dieci minuti e mi addormenterò.
- Non sei molto di compagnia vedo. E non apprezzi il fatto che sia rimasto a casa per stare con te.
- Sono stanca. Ho mal di testa. Ti avevo suggerito di uscire con un amico.
- Tu sei sempre stanca.
- Io sono sempre stanca? Si, può darsi. Faccio un lavoro stressante. A casa ho bisogno di pace e silenzio.
- Tu non mi ami più.
- Ahhh, no eh. Non iniziare con questi discorsi paranoici!! Non mi va di discutere anche adesso.
- Ammettilo.
- Enrico, basta, ti scongiuro. Cambia pensiero.
- Come se fosse semplice!!
- Sei assillante. Lasciami tranquilla, per favore.
- Vorrei che facessimo l'amore adesso.
- Ma come ti viene in mente? Ti ho appena detto che sono stanca e ho mal di testa!
- E' la cosa più bella che ti potessi dire, e tu mi hai risposto nel modo peggiore.
- Tu esageri sempre! Rilassati ora, per favore.
- Marianna.. io ti amo.
- Amarsi non significa essere sempre in perfetta armonia. A volte si resta soli, a ristabilire il proprio equilibrio, e poi ci si ritrova. E' lunga la vita insieme. Non possiamo stare sempre appiccicati.
- Tu non mi ami.
- Basta. Spengo la luce. Adesso dormiamo. Domani parliamo. Non ce la faccio più. Mi scoppia la testa.
- Si si. Va bene. Sempre come vuoi tu.


Marianna spense la luce. Nel buio caddero alcune lacrime silenziose sul suo cuscino. Enrico si alzò dal letto, scese le scale e andò sul divano a guardare la televisione.


M.M.




Share |


Racconto scritto il 01/02/2017 - 14:22
Da Lylas Lena
Letta n.1347 volte.
Voto:
su 2 votanti


Commenti


Un rapporto di coppia in discesa libera. Ognuno per se... è l'indifferenza a chiederlo.
Lieto meriggio, Maria Maddalena.
*****

Rocco Michele LETTINI 01/02/2017 - 14:55

--------------------------------------

Incomunicabilità ? forse i due ancora non si conoscono perfettamente o forse hanno aspettative diverse. Unico denominatore comune è l'insoddisfazione e la scarsa comprensione della vita di coppia. Ridondanti i luoghi comuni, lettura scorrevole e molto partecipata.
Attendo ansioso il seguito !!!

ALFONSO BORDONARO 01/02/2017 - 14:44

--------------------------------------

Bel dialogo, non so se a senso unico, ma certo si capiva che non portava a nulla...
Aspetto le altre parti o la seconda parte.
Buina giornata Maria Maddalena.

Loris Marcato 01/02/2017 - 14:37

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?