Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
CANTO...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...
Commiato...
Si chiude un capitol...
Vittorio...
Versi sul Passaporto...
Nel foyer dell’alba...
Ascolta Cielo...
Incombe il sonno...
Noi l'immenso...
L’ultima goccia...
VOGLIA DI VOLARE...
L\\\'uomo ballerino...
Sedoka - 3...
L'odissea di un poet...
Addio Oggiscrivo...
SUPEREROE...
La dimora dell'anima...
Intonaco battuto a m...
Passo sospeso ( Reda...
Rifiniture...
Resilienza...
PIZZICAGNOLO...
Oasi di scrittura (...
Echi di un Tempo Pas...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



Il coniglietto

Avevo otto anni, abitavo a Termini Imerese assieme ai miei genitori e a Cettina la mia sorella minore. Eravamo originari della provincia di Messina ma a causa del lavoro di mio padre, ci stabilimmo da tempo in quella ridente cittadina della provincia di Palermo.
Un giorno, io e mia sorella, manifestammo il desiderio di poter avere un cagnolino da accudire e da portare a passeggio. Mia madre, alla nostra richiesta, si dimostrò contraria poiché detestava gli animali, tanto da ripeterci:
«L’acquario con i pesciolini basta e avanza!»
Mio padre, avendo invece un carattere accondiscendente, stava quasi per accontentarci ma per evitare discussioni, trovò una soluzione congeniale.
Una sera, poco prima di Natale, rincasò con una gabbia in mano e con un curioso animaletto all'interno. Si trattava di un coniglietto, un regalo di un suo amico allevatore.
Era bellissimo, tenerissimo, bianchissimo e morbidissimo. Lo chiamammo Bianchino. Non era proprio ciò che ci aspettavamo però non ci importava in quanto per la prima volta in casa avevamo una bestiolina tutta per noi.
Mia madre, eccezionalmente, tollerò il nuovo arrivato, a patto che ci prodigassimo ad accudirlo costantemente, dandogli da mangiare, da bere e soprattutto all'occorrenza pulirgli la gabbia. Potevamo lasciarlo saltuariamente libero soltanto nel balcone e nel corridoio. Guai se fosse entrato nel soggiorno, in cucina o nelle camere da letto.
Bianchino ci riempiva le giornate, lo accarezzavamo, lo baciavamo, lo prendevamo in braccio e ci giocavamo. Tra le varie cose, lo viziavamo con il cibo (lattuga, grissini, crackers, carote etc.) tant'è che da una piccolo batuffolo bianco col tempo divenne una palla di pelo bianco. Per noi appariva sempre e comunque il nostro piccoletto.
In estate, mio padre ci annunciò che avendo due settimane di ferie a disposizione, saremmo andati a passare le vacanze nel messinese, precisamente dai nonni paterni nella loro casetta di campagna situata a Centineo. Ogni anno avevamo questo graditissimo rituale e per di più con l’occasione di rivedere i parenti. Eravamo felicissimi, in particolar modo io e mia sorella dal momento che pregustavamo i giochi da fare all'aperto assieme ai nostri cuginetti. Ovviamente dovevamo portare il coniglietto con noi, d’altro canto chi avrebbe pensato a lui in quelle due settimane fuori casa?
Una volta sistemati i bagagli nel cofano della Hyundai rossa di papà, salimmo in macchina e come la più classica delle allegre famigliole, partimmo in una soleggiata mattina di Agosto.
Agli inizi degli anni novanta, l’autostrada non copriva l’intero tratto Palermo - Messina e fummo costretti da Cefalù in poi a percorrere strade e stradine secondarie impiegando non poco tempo per arrivare a destinazione. La principale preoccupazione era che il coniglietto ne avrebbe risentito per il caldo torrido e non di rado aprivo la gabbietta soffiandogli e accarezzandolo dolcemente.
Finalmente, verso le undici, arrivammo dai nonni. Fu festa grande in quanto ci erano mancati molto e come già detto avremmo passato una quindicina di giorni spensierati e in pieno relax.


Mia nonna si accorse all'istante della gabbia che tenevo tra le mani e la osservò con curiosità.
«Guarda cosa ti abbiamo portato!» annunciai candidamente.
«Oh, un cunigghieddu!» esclamò.
«Io e Peppe te lo affidiamo. Pensaci tu!» disse Cettina.
Fu il nonno a prendermi la gabbia, per appoggiarla sopra il tavolo della cucina e per divertirsi a giocare con Bianchino inserendo alcune dite attraverso le sbarrette.
I parenti non tardarono ad arrivare e ci salutammo tutti quanti festosamente. C’erano i tre fratelli di mio padre, le rispettive mogli e i miei numerosi cugini, difatti, per l’occasione i nonni volevano che le famiglie fossero lì presenti per il pranzo.
Io, Cettina e gli altri bambini, andammo per qualche ora a scatenarci in campagna per poi essere chiamati alcune da una zia per via che era quasi pronto in tavola. Tornammo a casa affamatissimi.
«Che fame! Che hai preparato di buono?» domandai con impazienza alla nonna.
«A pasta cu furnu e canni, niputeddu miu! (Pasta al forno e carne, nipotino mio!) »
«Nonnina, dov’è Bianchino?» chiese mia sorella.
«Viniti cu mia che vi fazzu a vidiri unni ieni. (Venite con me che vi faccio vedere dov'è.) » le rispose.
Entrammo in cucina, e fummo invasi da un piacevole odore di arrosto. Mia nonna aprì il forno e trovammo il nostro amore in una teglia fumante strapiena di patate, pronta per essere servita per il pranzo. Io e mia sorella scoppiammo in lacrime, urlando come dei forsennati e sbraitando a più non posso.
I nostri genitori e i parenti in seguito si giustificarono dicendo che non ne sapevano niente delle intenzioni della nonna e che si trovavano in campagna a fare delle passeggiate e a chiacchierare.
«Fozza settamuni e manciamu. Pu un cunigghiu stati facennu troppu buddellu! (Forza sediamoci e mangiamo.) » Per un coniglio state facendo troppo bordello.) si limitò a dire la nonna con superficialità.
Mia madre abbracciò Cettina e il sottoscritto con l’amorevole invito a stare calmi nonché con la promessa che in seguito ci sarebbe stato un altro coniglio. Anche gli zii furono decisamente affettuosi, mentre i cugini ci sbeffeggiavano in maniera insensibile.
Appena seduti a tavola, io e Cettina un po’ per protesta e un po’ per rabbia optammo per il digiuno. Praticamente una specie di sciopero della fame. Cettina però cedette quasi subito, davanti ad un bel piatto di pasta al forno non seppe dire di no, dapprima facendo la difficile mangiando lentamente alcune pennette per poi svuotare avidamente tutto il piatto. Ed infine, piagnucolando si alzò dalla sedia per sdraiarsi sopra un vecchio divano.
Io invece resistei stoicamente fino al secondo.
Visto che l’intera teglia di pasta al forno risultava vuota, restava unicamente il secondo ma non mi andava nella maniera più categorica di cibarmi di quell'arrosto. Gli altri, compresi i miei genitori, al contrario, non si crearono scrupoli e divorarono con gusto il povero Bianchino, mentre io, in mancanza d’altro, mangiai schifato solo le patate di cui facevano da contorno alla “vittima sacrificale.” A peggiorare le cose fu un mio cugino più grande che mentre si ingurgitava di carne, con malignità si mise a cantare “Coniglietto” una celebre canzone sentimentale dei Romans.
«No coniglietto no è stato bello rimani, rimani qui…» questa fu la strofa che con antipatia lo stronzo canticchiava ripetutamente.
Già, poverino. Coniglietto no!




Share |


Racconto scritto il 08/02/2017 - 17:21
Da Giuseppe Scilipoti
Letta n.1478 volte.
Voto:
su 12 votanti


Commenti


Buongiorno Mary, ti ringrazio per il tuo articolato commento. Quando hai scritto
[opterei per un regalo di doppi coniglietti di regalare alla nonna. Naturalmente maschio e femmina, in modo che nascono tanti battufoli cotton fioc] confesso che tali righe mi hanno suscitato sia riso che tenerezza.
Anche a me piace mangiare la carne, tra cui pollo e manzo, inoltre adoro i würstel e la salsiccia. La carne di coniglio non mi fa impazzire. Ciò è dovuto anche alla triste fine di Bianchino.
A parte insalata e carote, io e mia sorella, gli davamo da mangiare anche dei grissini. A tal proposito, mi ricordo che il coniglietto era un po' cicciotto, quindi non era... un grissino.
Un abbraccio e tanti, tanti ma proprio tanti auguri di Buona Pasqua.

Giuseppe Scilipoti 29/03/2024 - 10:58

--------------------------------------

Da far disperare per il povero coniglietto sacrificato e anche un bel gatto e cagnolino.
Insomma avranno tanto da fare, che non avranno tempo per cucinare, solo urlare

Mary L 28/03/2024 - 22:03

--------------------------------------

Un racconto scritto bene, con un finale amaro, il povero coniglietto amante dell' insalata e carotine è diventato cibo con patate al forno
Immagino la triste scena e il rammarico dopo la scoperta
Era meglio mettere un lucchetto alla gabbietta.
A me piace la carne ma mangiare animali d famiglia è davvero triste
opterei per un regalo di doppi coniglietti di regalare alla nonna.
Naturalmente maschio e femmina, in modo che nascono tanti battufoli cotton fioc

Mary L 28/03/2024 - 22:01

--------------------------------------

Grazie Santa, sei sempre molto costante e gentile con i tuoi commenti nonchè assai generosa, e la tua testimonianza senz'altro ha qualcosa in comune con "Il coniglietto" inteso sia come racconto che i nostri rispettivi leporidi. Poveri.
Comunque, era davvero "buono" il povero Bianchino, precisamente da "crudo", emh... da vivo intendo dire.
Mia nonna paterna è sempre stata particolare già da allora, oggi invece, complice che ha quasi 90 anni... ahahahha lasciamo perdere, dai.

Giuseppe Scilipoti 08/01/2019 - 09:50

--------------------------------------

Beh!...tu non ci crederai ma casa mio,quando io ed i miei due fratelli eravamo ragazzi, è capitato lo stesso episodio, solo che i carnefici furono proprio i nostri genitori. Un episodio che mio fratello Nino non ha mai dimenticato, anche perché era lui che se ne prendeva cura tutti i giorni. Mi piace questo racconto per i dettagli della vita semplice e quotidiana dei protagonisti, nonché dell'inserimento dialettale, che adoro..e poi lo sfottò dei coetanei che non manca mai. Un applauso meritato.

santa scardino 08/01/2019 - 00:22

--------------------------------------

Be' anch'io ultimamente non ho molto tempo per scrivere, gli impegni si accavallano e a volte l'ispirazione, non è al massimo...Leggo sempre con molto piacere ciò che scrivi, ma scusami credo che il sentiero, lo salterò...essendo un racconto horror...be' devo ammettere che non ho il coraggio ...è più forte di me...Ciao e alla prossima!!!

Marirosa Tomaselli 11/02/2017 - 11:57

--------------------------------------

Comunque non è escluso che un giorno potrei romanzare qualcosa su mia nonna.
Il problema è che (mi sembra di averlo detto) ho in mente tra i 60 e gli 80 racconti da scrivere ma il tempo essendo assai tiranno, ne scrivo uno appena possibile e con non poca difficoltà.
Pensa che il mio ultimo racconto horror (la prima volta in vita mia che mi cimento in questo genere) l'ho scritto qualche nottata fa.
E stata una bella esperienza in quanto ci sta...certe storie vengono meglio appunto nelle ore buie. Idem per leggerle.
Si intitola "Il sentiero" e lo pubblico in giornata.

Giuseppe Scilipoti 11/02/2017 - 10:30

--------------------------------------

Marirosa, il tuo commento è carinissimo e ti ringrazio sentitamente come sempre.
Si tratta come vedi un racconto autobiografico a me assai caro dal finale tragico...per il coniglietto.
Diciamo che ironicamente ti potrei dire che il povero Bianchino una prima cottura l'aveva subita quando eravamo in macchina, in autostrada, sotto il sole cocente di Agosto.
Ho sempre molto voluto bene a mia nonna paterna, ogni qualvolta ci riempiva di regali a e me e a mia sorelle (giocattoli, cararemelle etc) ed era molto affettuosa ma allo stesso tempo aveva un carattere atipico, oserei dire un pò matto alle volte.
Ha sempre avuto un linguaggio colorito e diretto. Ahahhaha ogni volta che ci raccontava le fiabe, inseriva delle parolacce ahahaha
Del tipo:
"C'era una volta Cappuccetto Rosso, siccome il Lupo che era un pezzi è merda... penso di rendere l'idea.
Oggi che ha 86 anni e che è ancora in vita sicuramente si è fatta ancora più particolare. Comunque grazie di cuore che hai letto il coniglietto!

Giuseppe Scilipoti 11/02/2017 - 10:26

--------------------------------------

Be' come sempre, il racconto è scritto benissimo. Anche se devo dire che mi è dispiaciuto tantissimo per il coniglietto 5* per il modo in cui hai saputo rendere bene la scena e i sentimenti tuoi e di tua sorella...spero di leggere presto qualcos'altro di tuo, e grazie di essere passato a leggere il mio racconto!! Sono molto contenta che ti sia piaciuto!!!
P.S: Non sono mai riuscita neanche a pensare, di mangiare del coniglio, e non lo farò mai, per me i conigli sono proprio come cani e gatti.

Marirosa Tomaselli 10/02/2017 - 22:35

--------------------------------------

Ho dimenticato di ringraziare a Rocco. Ebbene si, il coniglietto era come uno di famiglia, specie per me e per mia sorella . Purtroppo mia nonna...
Comunque ci siamo rifatti con altri animali diversi anni dopo.
Adesso a casa abbiamo un gatto nordico con gli occhi azzurri di nome Celestino e un cagnolino Spitz medio marrone di nome Ricky.

Giuseppe Scilipoti 10/02/2017 - 19:49

--------------------------------------

Caro Ilario innanzitutto grazie anche a te. Il racconto può sembrare ispirato ad una celebre sequenza di Fantozzi in cuoi il cagnolino Pierugo della signorina Silvani viene servito per equivoco come pietanza nel ristorante giapponese. Non è cosi poichè come già scritto nel commento sotto è un racconto autobiografico al 100 %. Per quanto riguarda la pubblicazione Ebook voglio seguire il tuo consiglio però con racconti nuovi e inediti. Spero di terminare il libro al più presto. Grazieeeeee!!!

Giuseppe Scilipoti 10/02/2017 - 11:44

--------------------------------------

x Loris Marcato: Il racconto purtroppo è autobiografico al 100%
Dopo quell' evento non abbiamo più avuto altri conigli in casa.
Non sono diventato vegetariano, mi piace sia la carne e sia il pesce , ma coniglio non ne mangio manco...morto!!!
Poveretto il mio Bianchino. R.I.P.
X Giulia: Ebbene si ho ripreso a scrivere. Stanotte ho finito un racconto horror (Il primo mai scritto in vita mia). Ti ringrazio che mi hai commentato più volte. Sei sempre molto gentile e squisita

Giuseppe Scilipoti 10/02/2017 - 11:42

--------------------------------------

Bravo come sempre e prolifico! Ti rinnovo mio modesto consiglio a raccogliere i tuoi racconti e proporli a qualche editore. In alternativa perche' non autopubblicarti in versione Ebook? gratuito e hai cmq la possibilita' di farti leggere e quindi confrontarti. Per intanto 5 stelle meritate. Ciao

Ilario Lekin 10/02/2017 - 00:54

--------------------------------------

che tenerezza
ho avuto anch'io, o meglio, mia figlia un coniglietto nano...
altri tempi, altre usanza
ovviamente , loro non potevano immaginare che per voi fosse "l'animaletto di casa"...
bel racconto, complimenti!

laisa azzurra 09/02/2017 - 09:30

--------------------------------------

Esperienza vissuta con una gallina. È come avere davanti i resti di una persona cara.
Piansi intensamente... digiunando.
Lieta giornata, Giuseppe.
*****

Rocco Michele LETTINI 09/02/2017 - 07:16

--------------------------------------

Anch'io ho sperato che il coniglio nel forno non fosse coniglietto. Una mia amica del passato non mangiava più carne di coniglio per un'esperienza simile.

Giulia Bellucci 08/02/2017 - 23:07

--------------------------------------

Scusa per il commento veloce, ma ero collegata sul sito e poi sono stata interrotta da altro, per cui non sono riuscita ad aggiungere altro. Bello e originale come sempre.

Giulia Bellucci 08/02/2017 - 23:04

--------------------------------------

Bella storia.
Ho sperato fino alla fine che la nonna dicesse: -scherzetto!
Invece no! Una piacevole lettura.
Ciao Giuseppe.

Loris Marcato 08/02/2017 - 22:18

--------------------------------------

Ebbene si, alla fin fine mi sono rimesso in carreggiata. Ho visto che mi hai votato e deduco che ti sia piaciuto. Ci tenevo a scrivere questo racconto, è un ricordo assai caro ma allo stesso tempo doloroso. Anche oggi che ho 32 (33 a Maggio) non dimenticherò mai il coniglietto. Ti auguro buona serata.

Giuseppe Scilipoti 08/02/2017 - 21:21

--------------------------------------

Felice di vedere che alla fine sei riuscito a portare a termine il tuo racconto.

Giulia Bellucci 08/02/2017 - 21:02

--------------------------------------

Felice di vedere che alla fine sei riuscito a portare a termine il tuo racconto.

Giulia Bellucci 08/02/2017 - 21:02

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?