Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Blue note...
A mia figlia (Simili...
BACIO DONO DELL'...
Santa Lucia dei mont...
Maria Ana...
per os...
Nel grano...
Petali di rosa...
Voglio uscire dalla ...
Filastrocca dello st...
LE NOTTI GLI A...
Tutto passa...
Maya...
Le margherite...
Amore e indifferenza...
La Poesia si libra l...
Il lungo racconto...
Gabbiani...
Oggi Scrivo ancora...
Anima sfuggente...
Inciampo...
Il dipinto...
Accade che l’alba ab...
Il tuo dolore...
DIFFICILE NON SO...
Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



L'autismo spiegato da una mamma

Marco non è capace di guardare in un'unica direzione, ne tantomeno di percorrere la stessa strada senza lasciarsi distrarre. Non è capace di scegliere e valutare che cosa sia giusto per lui. Ed è allora che entra in confusione e smarrisce tutto; anche la memoria. Si ritrova sconfitto senza capirne il perché e scappa; l'unica cosa che sa fare. Scappa il più lontano possibile, perché ha paura, perché è fragile. Scappa senza neanche accorgersene, si rintana nel primo luogo sicuro che incontra e resta lì, finché non si tranquillizza del tutto. Solo dopo si rende conto di quanta strada abbia fatto e si accorge di quello che ha lasciato e di essersi smarrito completamente. Non gli resta che rimettersi in cammino e tentare di ricordarsi dove fosse diretto. Olga, la madre non è neuropsichiatra, nè psicologa, nè terapista; solo una madre, nè più nè meno di tutte le altre, di quattro figli: uno di questi è nello spettro autistico e ha dovuto e voluto farsi una cultura in merito. Non si sente eroica. Non si reputa una madre coraggio ed è felice dei suoi figli! La cosa importante da capire è che l'autismo non esiste più: esistono gli autismi, lo spettro autistico! Quindi ci sono tante diagnosi all'interno e anche due bimbi con la medesima diagnosi non saranno mai uguali tra loro perché tutti noi siamo diversi uno dall'altro! L'autismo non è una malattia, è una condizione: non si cura, non si guarisce, non esistono farmaci miracolosi, diete magiche, pillole omeopatiche che risolvano il problema! Una madre non potrà mai causare l'autismo al figlio qualsiasi sia la sua educazione! Non si può capire se il proprio figlio è autistico da esami del sangue, o esami prenatali. Le cause sono ancora sconosciute! Si sa per certo che una componente genetica c'è ( ma non si può capirlo da alcun esame ) e probabilmente c'è un'ulteriore causa sconosciuta (ambientale? inquinamento? vaccini? ). Cosa si può fare se un bimbo ha una diagnosi di spettro autistico? La terapia più accreditata scientificamente è quella cognitivo comportamentale (ABA ) che dà buoni risultati in termini di miglioramento dei comportamenti problema e di raggiungimento delle autonomie; questa può essere associata a logopedia (se ce ne fosse bisogno ) o psicomotricità, o pet therapy, o altre terapie non certo indispensabili come l'aba ma comunque di valido aiuto. Come ci si accorge che il bimbo ha problemi e quando? Dipende dal tipo di problema, un asperger può ricevere una diagnosi certa verso i 5 anni, un autismo severo può essere riconosciuto già ai 18 mesi, generalmente la diagnosi poi arriva dopo i 2 anni. I campanelli di allarme possono essere tanti: il bimbo ha un gioco atipico (non veste le bambole ma le appende e le guarda dondolare, non fa correre le automobiline ma osserva le ruote, ripete sempre gli stessi giochi), ha reazioni forti a rumori particolari o luci al neon, ha reazioni esagerate di fronte a un no o senza apparente motivo, non sopporta i cambiamenti, non tiene lo sguardo, non parla o ha iniziato tardissimo a parlare (neanche mamma o papà ), è goffo o impacciato, non tollera le etichette dei vestiti o il contatto fisico o alcuni materiali, ha sterotipie motorie (ripete sempre lo stesso gesto, sfarfalla le mani), ha un ritmo sonno veglia sballato, non si relaziona con i suoi coetanei o lo fa in modo completamente inadeguato, non ha il senso del pericolo, ha fobie marcate, non capisce i doppi sensi, le frasi fatte, le barzellette, non tollera certi cibi ma vuole solo cibi di un certo colore o consistenza, queste solo alcune cose che vengono in mente a Olga e aggiunge: non significa che debbano esserci tutte, bastano alcune, probabilmente ce ne sono anche altre che ora non ricordo. In caso di dubbio che fare? Questo ve lo dico a costo di risultare impopolare: non basatevi solo sull'opinione del pediatra! Se avete dubbi rivolgetevi a uno psicologo o un neuropsichiatra competente! La visita non sarà traumatica nè per voi nè per il bambino, è solo una chiacchierata e un po' di gioco! Meglio una visita in più che una in meno e la diagnosi precoce è il primo passo per migliorare! I pediatri dovrebbero in caso di dubbio somministrare l'M-CHAT ( un semplicissimo test basato sull'osservazione ) al bimbo ma pochi lo fanno purtroppo, molti non riconoscono i sintomi dello spettro autistico. Se volete informazioni in più , l'associazione Spazio Asperger ha creato un libriccino, scaricabile gratuitamente dal loro sito ( www.spazioasperger.it ) dove ci sono le risposte alle domande più frequenti, scritte in modo molto semplice ed esaustive. Spero di aver chiarito un po' di più almeno le cose principali e qui termina la puntualizzazione di Olga. Un giorno per un lieve malore Olga perde di vista Marco, fino ad allora, l’aveva sempre seguito come un’ombra! Si ristabilisce dopo un ora, ma intanto Marco era sparito di casa. Riesce a mantenere la calma e si mette alla ricerca del figlio, ma prima ne denuncia la scomparsa alla caserma dei carabinieri. Dopo tanto girovagare per la città, riesce a rintracciarlo nei pressi della stazione ferroviaria, che se ne stava seduto su una grossa pietra e con sguardo smarrito osservava un millepiedi tra l’erba. Olga lo chiamò e dolcemente gli si avvicinò e Marco le buttò le braccia al collo e teneramente tenendosi per mano se ne tornarono verso casa.



Share |


Racconto scritto il 05/04/2017 - 13:59
Da Savino Spina
Letta n.2102 volte.
Voto:
su 1 votanti


Commenti


UN TEMA DI SCOTTANTE IMPATTO E DIFFICILE COMPRENSORIO PER CHI NON LO VIVE.
ESPRESSIVAMENTE CHIARO... SAVINO.
SERENA GIORNATA.
*****

Rocco Michele LETTINI 06/04/2017 - 05:30

--------------------------------------

La narrazione di un tema delicato, importante. Molti spunti interessanti per me, che sono profano dell'argomento.. quindi i miei complimenti

Francesco Gentile 05/04/2017 - 19:11

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?