Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...
Commiato...
Si chiude un capitol...
Vittorio...
Versi sul Passaporto...
Nel foyer dell’alba...
Ascolta Cielo...
Incombe il sonno...
Noi l'immenso...
L’ultima goccia...
VOGLIA DI VOLARE...
L\\\'uomo ballerino...
Sedoka - 3...
L'odissea di un poet...
Addio Oggiscrivo...
SUPEREROE...
La dimora dell'anima...
Intonaco battuto a m...
Passo sospeso ( Reda...
Rifiniture...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

Donne e intrighi al mercato Ballarò di Palermo

Donne e intrighi al mercato Ballarò di Palermo
Quella mattina Rosalia si era alzata di buon mattino per andare al mercato Ballarò e avere l’occasione di comprare merce fresca con la possibilità della scelta.


Lei lo sapeva bene che poi, nella tarda giornata, avrebbe trovato gli scarti, i rimasugli della frutta, della verdura, della carne, del pesce, esposti nei banconi per strada e quant’altro quel fiorente mercanto palermitano di variegato offriva.


Aveva fatto le solite raccomandazioni alla figlia più grande, Santina, prima di uscire, visto che lei abitava in quel vicino rione Sant’Agata.


- Ora ti raccumannu figghiuzzza bedda, di dari accura a to soru ca iu haiu a fari a spisa o mircato.
Cerca di non farla sbraitari troppu e accuntentala ca a picciridda, se a fai chiangiri, si pigghia di bili e poi nun voli mangiari.
Nun fari a disgraziata e ‘nfami ca iu m’innaccorgiu quannu a tratti mali a carusedda e poi ha fari i cunti cu mia.
Si ci veni a fami, dacci un pezzu di pani schittu e dunaci puri di viviri, ca cu stu caudu ci veni a siti.
Mi sta capennu o no?
Quannu ti parru, scimunita ca sì, m’ascuti o teni a testa all’aria?
Iu certi voti non saccciu comu ci cummattu cu tia, ca sì vili e i cosi li fai di malavuluntà.
Ora ca ti facisti zita cu chiddu fitusu e caiordu di ddu picciottu senza arti e né parti, pirdisti pura a testa e midemmi tanticchia di cirveddu ca tinivi.
Ma iu sacciu ca stu zitaggiu dura pocu, perchì tu sì farfalluna e troppu frinisiusa.


- Oh mà… a vò smettiri d’inquietarimi.
Chi ti pari ca sugnu fissa e puri surda?
Smettila di parrari a matula perchì poi m’incazzu e t’offenni se ti rispunnu a tonu e chi mali paroli.
Vattinni vah… ca daccussì staiu tanticcheddaa in paci cu chista ciavulazza di soru ca sbraita tuttu u iornu, e s’ammazziglia di bona manera!
A curpa è tutta tò ca ci fa passari ogni sorta di capricciu e quannu nun ti vidi, sdilliria daccussì forti si fa nesciri i purmuna da vucca.
Vattinni mà, ca megghiu è pi mia.


Così Rosalia scese quelle scale ripide di casa sua, costituita da tre piani con una stanza sopra l’altra.


Prese come al solito, tra le mani il battaglio del suo portone che chiuse con un forte tonfo, tipico e caratteristico del luogo, a voler comunicare alle vicine rintanate nelle loro abitazioni dei piani bassi, che stava appunto per uscire e anche chi non lo voleva, lo doveva pur sapere, per la buona cronaca e curiosità del rione.


Tutto questo, appunto, per rispettare la giusta regola di buon vicinato. A Palermo, è buona norma, precetto tutto locale per non dire basilare, che la vicina conosca per benino soprattutto i fatti degli altri.


Per forza deve essere così, perché se non glieli svela la stessa interessata, è certo che saranno confidati, svelati, di nascosto, e di sicuro, scandalosamente, dalle pettegole di turno.


Proprio quelle che non aspettano altro che criticare, sparlare e sproloquiare le faccende private intime, che dico… privatissime e intimissime degli altri, nessuno escluso, maschio, femmina, ragazza o picciotta, picciriddu o picciridda che non sia in fasce!


Solo quest’ultimi si salvano… tranne che la vicina invidiosa, madre di famiglia, trovi le pecche anche quelle che non si scorgono… eccome le scova… pure in un neonato!

In particolare i fatti, gli avvenimenti, il vissuto di Rosalia, tutti per forza li dovevano sapere nel quartiere, anche perché, da persona palermitana onesta, corretta, morigerata, limpida e trasparente, dal passato altrettanto cristallino, era nel suo esclusivo interesse evitare appunto che le malelingue ci mettessero di suo.


Con quel rumore del portone sbattuto, sigillato col tonfo di quel battiporta, Rosalia avvertiva in tal modo, tutti i vicini che si stava assentando da casa.
Insomma… che in questo convenzionale messaggio giustificava, dava in un certo qual modo conto e soddisfazione alla popolazione del rione, della sua sortita, portando con sé appunto i sacchetti di plastica per indicare che andava a fare in tutta onestà, la normale spesa al mercato.


Era giusto che tutti sapessero che usciva per quelle incombenze e non per altro perché a lei non sarebbe mai passato per l’anticamera del cervello “Sbanniari e zanniari” come invece fanno certe donne leggere, chiacchierate e mormorate pubblicamente a trecento sessanta gradi.


Appena mise piedi fuori, Rosalia lanciò un urlo, però del genere gentile, amicale anche se sempre di uno sbraito, si trattava.


In questo modo era solito chiamare la sua inseparabile vicina, comare Tanina.


- Ehi Tanina unni sì?
Affacciati lestu ca t’ha parrari.
Nun mi fari aspittari troppu, pirchì cà fora c’è assai caudu ed iu staiu squagghiannu.
Allura t’affacci o no?


- E chè cummaruzza… stamatina haviti prescia?
Chi sugnu saccu ca s’allinghi tuttu di na vota!
Dammi tempu no!
Chi vo suruzza mia adurata ca mi chiami di prima matina?


- Finarmenti niscisti a testa svriugnata ca sì?
Chi stavi frittuliannu senza di mia?
Stai attenta ca si ci sunu novità in giru, ricordati ca iu a prima haiu a esseri a conoscenza,
Ti vuliva avvertiri ca staiu iennu o mercatu du Baddarò
Se ti servi quarchi cosa dimmillu.
Chi sacciu… tanticchiia di lardu, di cotica, a trippicedda, macari nu paninu ca meusa, pani e panelli, tanticchia di figatu, di frattagglia e di interiora…
Insumma... na cosa di chista!
Si trovu u purmuni di maiali ca tantu ti piaci u vo accattatu?


- E bonu cu sti grida ca fa!
Ha fari sapiri a tuttu u riuni chi minchia mangiu e puri chi vivu!
Un pocu di delicatizza cummaruzza mia a putissivu usari ni me confronti.
Pariti nu vanniaturi di pisci fitusu.
Talia chi ti dicu…
Accattami tanticchia di chidda gelatina fatta chi rimasugli di carni di maiali, da cummari vucceri Lillina, ca ci l’havi frisca a fatta in casa chi so manu.
Idda a sapi fari bona, gustusa ed è profumata.
Ci metti oltri a carni di maiali, a testa, i pedi, l’oriccia, l’acitu, o succu di limuni e poi puri tanticchedda dall’alloru.


- Sintiti cummari Tanina, pi casu mi vuliti dari a ricetta affacciata o barcuni?
Casumai u faciti dumani pirchè ora haiu prescia e m’allestiri.
U capivu ca vuliti a gelatina.
Iu a cercu ma non v’assicuru ca a trovu!
Chidda ca aggagghiu vi pigghiu e se vi piaci va mangiati, manzennò vordiri ca mi la mangiu iu alla facciazza vostra!


- E bonu vah..
Mancu si v’havissi dittu d’accattari u filettu di vitellinu?
Nun la faciti tragica e nun v’incazzati.
Iu m’accuntentu di chiddu ca truvati va beni d’accussì?


- Vi salutu cummaruzza, m’allestiri stamatina ca u tempu scurri comu l’acqua sutta i ponti.
Haiu a fari a spisa ca a chiddu mariteddu mia, giovani e pimpanti, si nu fazzu saziari iu, chiddu, disgraziatu com’è, è capaci ca si ni va a circari autri artarini e picureddi ed iu se lu vegnu a sapiri, ci rumpu prima la testa e poi chiddi corna di crastu ca c’havi.


- E bonu cu sti mali paroli commaredda mia ca i vicini ti sentunu e poi ci bagnanu u pani na vostra zuppetta!
E scialianu puri e vostri spaddi.
Parrati chianu ca è megghiu pi vui.


- E pirchi cummari tanina?
Iu nenti c’haiu da ammuciari; a me vita è limpida, onesta e pura come l’acqua biniditta.
E poi cu è ca havissi aviri u curaggiu di parrari e me spaddi?
Iu canusciu i stori di tutti chisti fitusi ca abitanu nu nostru quarteri, perciò se osano apriri vucca, iu u sacciu chi c’haiu a smummicari.
Comu no!
È meglio lassari perdiri ca manzennò ni pirdemu di casa.


- Rosalì… Oh Rosalia…
Nun havivi dittu ca ti recavi o mercatu Ballarò pa spisa?
C’aspetti?
Menziornu si sta facennu e vui ancora vi cutturiati cu sti tricchi tracche e ballacche!
Itivinni e po’ mi cuntati a storia giusta.
Arriverci cummaredda!


Mentre Rosalia si avviava attraversando Corso Tukory, passando da Porta Sant’Agata, incontrò un’altra conoscente di nome Adelina, con la spesa già fatta con la borsa così piena che fuoriusciva la testa di sedano, la scarola, l’amareddi, pure i fichidindia e poi chissà quant’altro aveva dentro.


Con l’occasione di quella sosta Adelina allentò la presa perché era stanca. Appoggiò la coffa (borsa di paglia) sui suoi piedi e prese a parlare con Rosalia.


- Rosalia… O Rosalia fermati per carità!
Non camminare così veloce che io sono stanca e non posso più andare avanti.
Avvicinati che devo aggiornarti su quel figlio di buona donna di tuo marito che ho visto poco fa!
Se la scialava in queste viuzze strette, abbracciato con quella lì.
Mi capisci tu che cosa intendo dire da come ti schiaccio l‘occhio e pure a chi mi riferisco?


- Ma che mi stai imbrogliando Adelina?
Siete per caso impazzita stamattina, completamenti foddi?
Vi rendete conto di ciò che cazzo dite?
Il sole vi ha dato in testa e vi ha colpito il cervello?
Mio marito?
Quando mai se quell’onest’uomo è a faticare.
Dite proprio di mio marito!
Avete avuto per caso la visione o le traveggole?
Se quel santo cristiano se n’è andato di prima mattina a rifinire i lavori di muratura?


- Si proprio di muratura!
A voi racconta queste storie per infinocchiarvi ma i miei occhi non mentono.
Hanno visto perfettamente quello che ti ho riferito.
Che ti credi che dica menzogne?
Una donna coscienziosa e timorata di Diu sugnu!
Quel ruffiano di tuo marito le rifiniture le ha fatte non alle pareti di casa ma a quella lì.
Eccome le ha fatte!
Con tutti i suoi attrezzi che possiede in mano.
Rosalì… ma tu dove vivi, nel mondo delle nuvole, sul monte Pellegrino o al settimo cielo?
Scendi abbasso cara mia ca chiddu beddu spicchiu d’agghiu, mi sa ca l’appetitu nun ci manca e ci piaci saziarisi spiluccannu sutta i gonni di givanetti di diciottu e vint’anni.
Apriri l’occi cara mia.
Ma nun vi siti accorta propriu di nenti?
Se è daccussì, vuordiri allura ca vi meritati nu beddu paru di corna ca vi fici.
E cu chistu ca v’haiu dittu, vi lassu e mi ni vaiu, ca di pinzeri vostri non ni vogghiu teniri.
Mi bastanu chiddi mia.
Ora va viditi vui!


Detto questo, Adelina se ne andò, lasciando di stucco quella povera Rosalia che già era confusa per il lungo elenco della spesa che aveva approntato e poi quelle novità catastrofiche… la fecero veramente andare su di giri.


Si sentì così male che ebbe un mancamento di testa.


Dovette sedersi casualmente su una di quelle sedie di quel bar che esponeva in bella evidenza la lista delle granite, i granulati dai vari gusti sia al limone, alla fragola, alla mandola, al caffè ecc.
Al prezzo fisso di euro due e cinquanta centesimi.


Il proprietario di quella caffetteria, manco a farlo apposta dall’aria pimpante tipica dei “masculi fimminari”, che la vide barcollante si fece avanti per aiutarla premurosamente.


- Signuruzza bedda che ci pugghiò u svinimentu?
Vinissi e si lassassi iri ca a tegnu iu chi me razza.
S’appuiassi, caminassi cu mia ca ci offru quarchi cosa di friscu… chi sacciu… taticchedda di granita, nu caffiuzzu friddu o caudu fattu apposta pi lei?


- Ma chi stati facennu?
Mi stati tuccannu u pettu?
Siti pi casu maniacu?
Vah… vah… va!
Chi mi capitò stamatina?
Oggi è na iurnata storta e sbindurata pi daveru!
Cascai dalla padella alla brace?
Pi favuri s’alluntanassi ca mi sta livannu l‘aria e scanzassi sti manu appicicusi nu me senu ma mi stanu dannu troppu fastidiu.
Ora c’assicuru ca bona mi sentu!
Nun haiu bisognu di nenti.


Così Rosalia riprese il suo cammino e arrivò finalmente, come Dio volle, sovraccarica di tutti quei pensieri, ai primi banchi del mercato Ballarò, ove era esposta in bella mostra tutta la variegata mercanzia.


La solita confusione regnava così pure quell’aria piena delle grida degli ambulanti sotto il sole che picchiava implacabile.


Quel caos rendeva piacevole e allegra l’atmosfera e pure quelle strade multicolori stracolme anche di turisti di tutte le razze.


C’era il banditore che invitava ad assaggiare la frutta, chi offriva la verdura chiamando la gente a verificare di persona la freschezza della merce, chi gridava il pesce fresco, quello sotto sale, i formaggi, gli aromi raccolti nelle campagne, e poi quella deliziosa e coloratissima frutta fresca di stagione che tingeva quelle baracche con le tonalità più luminose che mai pittore avrebbe potuto riprodurre di meglio.


Rosalia stava in conclusione mettendo mano alla frutta, per scegliere quella che si presentava maturata al punto giusto, quindi né acerba e neanche troppo stagionata, quando quell’ambulante la richiamò con queste parole:


- Signuruzza mia bedda, va beni ca i so manuzzi sunu daccussì delicati ca ci vasassi cu tuttu u cori, ca parunu duci comu u zuccaru… ma ci l’haiu dittu milli voti ca a frutta c’ha dugnu e c’ha scegliu iu!
U sapi ca ci pinzamu nui a seriviri a clientela.
Se facissimu scegliri agli acquirenti chiddu ca vonu, havemu vogghia di vinniri chidda robba ca ni resta maniata e schifiata e dopu nuddu chiù a voli.
Perciò facissi fari a mia ca a servu a doveri.


- Sì haiu caputu!
Haviti ragiuni vui, però tutta sta carta ca ci mittiti pi pisari?
Haviti tutti stu tintu viziu.
Sunu armenu tri quattru fogghi di giurnali e iu che ni vulussi accattari menzu chilu di frutta, secunnu vui chi mi resta?
A finissi di babbiari e livassi tuttu st’incartamentu ca pisa troppu.
Quantu pagu?


- Tri euro signuruzza beda!
Nun lu leggi chiaramenti u prezzu scrittu?


- Veramenti iu vidu scrittu ca costa cincu euri o chilu e non sei!


- Mi faciti ridiri di quantu siti intelligenti, ma nun vi siti accorta ca sutta i zeri ci sunu sempri i cuduzzi.


- Perciò u prezzi scrittu è di cincu euru e novantanovi centesimi, comu diri sei e non cincu.
Ora u statu liggennu bonu u prezzu?


- Si…Si!
Daccussi haviti a ragiunari vui!
Sempri a futtiri i clienti e mai a favuri!
E diri ca vinemu cà pi risparmiari.
Comunque chista è a solita storia palermitana ca metti u prezzu in chistu modu ingannaturi.
Oramai ci semu abituati… eppuri iu ci cascu sempri!


Stava sistemando il resto dei soldi nel portamonete quando Rosalia fu attratta da una voce.
Qualcuno da lontano, l’amica Cinzia le faceva cenno e sembrava che chiamasse proprio lei.
Difatti, quella avvicinatasi, le disse:


- Rosalì chi facevi finta di non vedermi?
E chi accattasti cosi boni?
Comu… ancora u sacchettu ci l’hai leggiu?
Si nun ti sbrighi prestu nenti trovi
Sulu merci tinta e rimanenze.
Ma comu nenti mi cuntati?
Haviti a figghia zita e nun mi lu partecipati?
Diciunu ca prestu si marita e vui sta bedda notizia nun la diffondete all’amici vostri?


- Iu figghia zita?
Na figgia a maritari?
Ma se chidda c’havi appena sidici anni?
Chi mi viniti a inchucchiari?
Talè… va facitavilla arrassu ca oggi c’hai a testa ca mi fumulia a vui mi viniti cuntannu sti minchiunati!
A me picciridda si vidi sulamenti e raramenti cu un certu caruseddu piducchiusu e mortu di fami, ca secunnu mia durerà pocu stu intrecciu pi quant’è smidullatu “senza arti e né parti”.
Perciò livatici testa.
Sulu minchionerie vanu cuntatu.
Peggiu pi vui ca ci cridistivu.
E poi u sapiti che vi dicu?
M’avete rotto tutti voi i cazzi e adesso che mi sono stufata vi mando pure a fanculo così vi togliete dai…


- E basta con questo tono!
L’ho capito.
Si vede che mi sono sbagliata.
E ché?
Avete il diavolo in corpo stamattina?
Vah quantu mi ni vaiu ca si fici tardu.


E pure per Rosalia si fece davvero tardi e mentre quelle amiche pettegole avevano completato la spesa, lei invece aveva una lunga lista con mille cose ancora da comprare.


Ma era davvero stanca e a quel punto prese una saggia decisione.
Disse tra se:


- Non mi va più di continuare a girovagare in questo mercato dopo aver riempito la mia povera testa di tutte queste fandonie e sento scopia già!
Adesso, alla prima bancarella che mi capita, comprerò tutto quello che ho scritto nella lista e mi eviterò di fare il lungo giro.
Non mi va d’incontrare altre becere comari del cazzo.
Anzi ora che ci penso mi farò più furba.
Voglio adesso avvicinare quell’intrigante chiacchierona di Concettina che sta passando.
Sarò stavolta io a darle il benservito prima che sia lei a provocarmi:
Buongiorno a te Cettinuzza mia…
Che mi racconti di tua sorella, quella zoccola che è conosciuta in tutto Baddarò, ride e sciala con chiunque…
Mi hanno detto che…


Detto ciò ci corre l’obbligo, a questo punto, per discrezione e tatto, allontanarci da questa scena che lasciamo sfumare per evitare d’ascoltare altri argomenti piuttosto perniciosi.


Ci spiace veramente abbandonare questa meravigliosa scena che offre il Mercato Baddarò.


Un vero colpo d’occhio per la gioia di chi ha o avrà la fortuna di visitarlo e poi… quella bella Chiesa barocca del Carmine Maggiore sorta milleduecento trentacinque!


Mostrava la maestosità dalla sua grandissima cupola straordinariamente attraente i cui pilastri sono ornati da quattro statue di stucco raffiguranti Mosè, Elia, San Giovanni Battista e Giona, opera di Vincenzo Messina del milleseicento ottantuno.


A presto Palermo, forse non sai quanto t’amo.


Personaggi in ordine di apparizione
Rosalia, la mamma che abita nel Rione Sant’Agata, nei pressi della Vucciria di Palermo.
Santina, la figlia
Tanina, la prima amica
Adelina la seconda amica
Cinzia, la terza amica



(Dello stesso autore: Tratto dal libro “Semplicemente donne Siciliane. Novelle/tre”. Ediz. Youcanprint self publishing. Novembre 2016)


L’immagine ad acquerello allegata, così pure le altre che accompagnano i precedenti brani, sono dello stesso autore -




Share |


Racconto scritto il 28/08/2017 - 08:46
Da Vincenzo Scuderi
Letta n.1029 volte.
Voto:
su 0 votanti


Commenti

Nessun commento è presente



Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?