Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...
Commiato...
Si chiude un capitol...
Vittorio...
Versi sul Passaporto...
Nel foyer dell’alba...
Ascolta Cielo...
Incombe il sonno...
Noi l'immenso...
L’ultima goccia...
VOGLIA DI VOLARE...
L\\\'uomo ballerino...
Sedoka - 3...
L'odissea di un poet...
Addio Oggiscrivo...
SUPEREROE...
La dimora dell'anima...
Intonaco battuto a m...
Passo sospeso ( Reda...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



L'uomo dalla bocca sporca

Avvertenza:
Il racconto è un prequel de “Cattive abitudini” il mio primissimo racconto pubblicato qualche anno fa qui su Oggi Scrivo.
Non è necessario leggere il componimento appena citato ma sarebbe consigliato.
Da segnalare che “Cattive abitudini” è narrato in prima persona, mentre “L' uomo dalla bocca sporca” in terza persona.
Buona lettura e spero di strappare a voi lettori qualche sorriso, specie nelle ultime righe.



In questa storia che mi sto accingendo a raccontare, è uno dei tanti episodi che riguardano Piero, un quarantenne dalla parolaccia e dalla bestemmia facile, di professione tubista.



«Suvvia, almeno a tavola, potresti sforzarti a parlare pulito?» si lamentò Lucia, dopo l'ennesimo “merda” che uscì dalla bocca del marito.
«Soprattutto in presenza di Marta, cerca di evitare!» soggiunse la moglie squadrando l'uomo severamente.
«Ho i miei caz.. di problemi, va bene?» abbaiò Piero.
Partì un accesso dibattito. Marta, la loro figlioletta, si tappò le orecchie in quanto non sopportava le discussioni dei genitori che peraltro risultavano nell’ultimo periodo assai frequenti.
Il diverbio fu interrotto da una chiamata del telefonino del padre che si apprestò subito a rispondere.
«Mario, eccoti finalmente! Senti, ma quando minc... me li darai i 4000 euro per il lavoro che ti ho fatto? Pxxxx dxx!!! Te la stai prendendo troppo comoda! Ho mille cose da pagare!» urlò Piero.
La conversazione telefonica non durò più di cinque minuti ed infine il cellulare venne appoggiato rabbiosamente vicino il portatovaglioli.
«Cesso di persona! Tra poco mi richiamerà per farmi sapere quanto può sganciare! Tre mesi sono passati! Tre mesi! Xxxxx Mxxxxxa la cantante!» imprecò volgarmente il nostro protagonista risiedendosi al suo posto.
Lucia, per calmarlo, gli appoggiò una mano sulla spalla, del resto odiava vedere il marito infuriato, sebbene in fondo lo compativa.
Non era di certo la prima volta che i suoi lavori in qualità di tubista non gli venivano pagati o perlomeno non in tempi brevi.
«Calmati per favore. Per pranzo ti ho fatto i tuoi due piatti preferiti: lasagne al forno e cotolette con patatine fritte» provò a consolarlo la moglie. «senti che profumo!»
«È già qualcosa!» esclamò l'imbufalito con un tono più calmo, per poi premersi le mani sulla faccia appoggiando i gomiti sul tavolo.
«Tra mutuo, assicurazione auto, il mensile di due prestiti, lo stipendio da pagare al mio collaboratore e la scuola privata di Marta, servono circa 5000 euro. Attualmente non ho una lira, merda di una merda!» borbottando a bassa voce.
«Ti ricordo che anch'io lavoro, inoltre una soluzione si trova sempre!» rincuorò ulteriormente la donna. «Ti aiuto io, ma promettimi una cosa!»
«Cosa?»
«Che dai un taglio definitivo al tuo linguaggio indecente, non siamo mica all'inferno, eh!» protestò bonariamente Lucia.
«Te lo pro - me - tto!» balbettò il “dannato”.
Squillò un'altra volta il cellulare di Piero. Era di nuovo Mario e la telefonata si rilevò assai più breve della precedente.
«Il cretino mi ha detto che mi potrà dare soltanto 500 euro!» pronunciò l'uomo quasi accalorato «Vado subito a incontrarlo, così mi piglio sti soldi!»
«E il pranzo? Che è sta premura? Non vi potete vedere più tardi? » domandò la moglie con fare dubbioso.
«No, preferisco andare adesso!» espose Piero e si mise di fretta e furia il giubbotto pronto per uscire di casa.
«Papino, con 500 euro, non risolvi mica, ne mancano all'appello altri 4500!» osservò innocentemente Marta. «Resta a pranzare con noi!»
Piero non volle sentire ragioni e si avviò alla porta d'ingresso.
«Eh figlia mia! Quando hai il culo in fiamme, uno sputo è meglio di niente!» sentenziò sarcastico alla bambina con la mano sulla maniglia.
«Più uno sputo in faccia te lo do io, meno male che mi avevi fatto una promessa!» concluse Lucia scuotendo la testa.


Le cattive abitudini sono assai dure a morire, ma chissà... forse nel caso di Piero, un giorno potrebbe risolvere la problematica.
Mai dire mai nella vita, sennò, in caso contrario, come direbbe il nostro protagonista:
«Al diavolo e… vaffanculo!»




Share |


Racconto scritto il 22/09/2017 - 16:16
Da Giuseppe Scilipoti
Letta n.1081 volte.
Voto:
su 9 votanti


Commenti


Bongiollo alla Luca Giurato!
Questo componimento essendo un prequel de "Cattive abitudini" ho corso il "rischio" di essere volgare, in quanto il protagonista, nel racconto è nel pieno dei problemi, però poi ho pensato che sarebbe stato di cattivo gusto infarcirlo di parolacce anche perchè il sito ha quella regola ferrea di non rendere blasfemi e "sporchi" i lavori pubblicati. Dal commento sia tuo che di altri penso di essere riuscito a "lightizzarlo".
Mbare, presto leggerò altri tuoi lavori.

Giuseppe Scilipoti 01/05/2019 - 11:38

--------------------------------------

Titolo pirandelliano per un racconto che alla fine calca le morali delle favole di Esopo. M'è piaciuto molto, ben dosato nei dialoghi e non eccede troppo con le parolacce, sarebbe stato fin troppo facile far ridere con le volgarità. Un plauso e a rileggersi! PS. Aspetto che passi a criticare qualche mia opera Giuseppe, anche di quelle più lunghe. Ciao!

Seby Flavio Gulisano 01/05/2019 - 10:55

--------------------------------------

Carissima Mirella, rispondo solo al tuo messaggio. Scusami.
Il racconto essendo un prequel de "Cattive abitudini" ho voluto allineare i due scritti con lo scopo principalmente di scrivere un componimento umoristico però il sottofondo con la morale vuoi o non vuoi c'è, e su questo so di certo che sei riuscito a cogliere entrambi i comparti.
Riguardo la tua analisi sui film, sicuramente merita un dibattito più completo ma ne riparleremo in altra sede in quanto qui i caratteri son pochi. Grazie!

Giuseppe Scilipoti 19/01/2019 - 19:54

--------------------------------------

GIUSEPPE...Bè il titolo ci mette in guardia del susseguirsi di bestemmie ect. Credo che neanche più al cinema si sentano più parolacce magari... più ammazzamenti o violenze non so quale delle due versioni preferire.....Speriamo che il buon gusto stia tornando? Sarà che il racconto richiedeva simile linguaggio, ma mi sento di dire "ʍ (abbasso) la parolaccia."

mirella narducci 15/01/2019 - 14:57

--------------------------------------

Caz...emh cavolo che gradito commento cara Santa. Thank You!!
Questo racconto si avvale di un seguito, cioè il mio primissimo racconto intitolato "Cattive abitudini."
I tuoi commenti con complimenti o ammirazioni annesse sono balsamo (+ shampoo) per la mia autostima.
Con questo componimento, il mio intento generico è quello di mirare a scrivere qualcosa di umoristico e nello stesso tempo elargire una piccola riflessione su questo mondo volgare e spesso incivile in cui viviamo.

Giuseppe Scilipoti 15/01/2019 - 14:07

--------------------------------------

Scusa non volevo dire 'minori' ma 'monito'....

santa scardino 14/01/2019 - 00:33

--------------------------------------

L'abitudine è l'equivalente del vizio si possono cambiare i eliminare ma è dura, ci vuole molta forza di volontà. C'è sempre una giustificazione per non cambiare anche perché la vita senza problemi non esiste. È favolosa la tua capacità di evidenziare le debolezze umane traendone dei minori. Molto apprezzato. Mi allieta molto scoprire la personalità di una persona,in questo caso tu, a mano a mano che leggi le sue opere. Ciao..e cerca di dirne meno che puoi di parolacce ma soprattutto bestemmie

santa scardino 13/01/2019 - 14:27

--------------------------------------

Ringrazio sentitamente anche Francesco e Giulia che con i vostri commenti avete colto nel segno.
Un racconto che mira principalmente a divertire e a tentare di sganciare qualche riflessione su come la 'parolaccia' e la 'bestemmia sono sia di uso e consumo collettivo e sia per uso personale.
Ma non tutti (come il personaggio Lucia del racconto) sentono di 'buon orecchio' tali cose.
Grazie ancora e buona domenica a tutti.

Giuseppe Scilipoti 24/09/2017 - 12:06

--------------------------------------

Grazie Marirosa che hai letto anche questo prequel de 'Cattive abitudini'. Le parole che hai speso le condivido.
La volgarità facile ormai é di casa in ogni casa e in ogni dove.
Credo sia da attribuirsi alla società odierna dove molti hanno perso i concetti di etica, di educazione e galateo.
Anch'io le dico le parolacce ma solo in determinati contesti e soprattutto...lontano dalla portata dei bambino.
Grazie ancora carissima.

Giuseppe Scilipoti 24/09/2017 - 12:01

--------------------------------------

Ho letto anche "cattive abitudini". Il racconto, è molto interessate, e ricco di significato, e strappa anche un sorriso sebbene, ci sia un fondo di amarezza, poiché sempre più spesso, nel mondo odierno si perdono le staffe anche per stupidaggini e la volgarità dilaga. 5*

Marirosa Tomaselli 24/09/2017 - 09:33

--------------------------------------

È un piacere rileggerti. Interessante racconto e davvero significativo, complimenti!

Giulia Bellucci 23/09/2017 - 21:40

--------------------------------------

Molto interessante il tuo racconto, e andrebbe magari accolto l'invito a leggere gli scritti collegati. Lo trovo molto apprezzabile per forma, contenuto e tema trattato. Infine, il sorriso viene... ma rimane al contempo un retrogusto fastidioso; non per il racconto, ma per gli aspetti di un linguaggio sempre più "sporco e volgare" che dilaga e permane nella società. Molto bravo

Francesco Gentile 23/09/2017 - 00:04

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?