Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
CANTO...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...
Commiato...
Si chiude un capitol...
Vittorio...
Versi sul Passaporto...
Nel foyer dell’alba...
Ascolta Cielo...
Incombe il sonno...
Noi l'immenso...
L’ultima goccia...
VOGLIA DI VOLARE...
L\\\'uomo ballerino...
Sedoka - 3...
L'odissea di un poet...
Addio Oggiscrivo...
SUPEREROE...
La dimora dell'anima...
Intonaco battuto a m...
Passo sospeso ( Reda...
Rifiniture...
Resilienza...
PIZZICAGNOLO...
Oasi di scrittura (...
Echi di un Tempo Pas...
Mario...
PAROLE...
IMPENETRABILE OCE...
Ciglia che sorridono...
Il sogno di Anna...
Ipocrisia...
Un Angelo d'erba...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



Certezza di vivere

I giorni d’autunno passano in fretta, ma sono i migliori giorni che io conosca.
Quando penso all’autunno, ed io ci penso spesso, lo vedo passare… insieme alla mia vita; e non fa male.
Se dovessi descrivere il mio carattere, lo definirei “autunnale”. L’autunno non è una sorpresa per me che lo porto dentro.
Ora mi vengono in mente le lunghe camminate nei sottoboschi dei cerri, a cercare funghi, ma solo quelli veramente buoni. Ce n’erano alcuni molto grossi, con il cappello bianco e verdognoli sotto (molto velenosi), che mi piaceva prendere a calci per vederli schizzare come morbide schegge contro gli alberi; e devo dire che i funghi, quanto gli alberi, erano pacifici e indifferenti alle mie gesta.
Andavo a caccia di funghi speciali. Ne conoscevo una specie nota come “le recchie d’prèvete” (le orecchie del prete), davvero ottimi per il sugo: di un gusto sublime, croccanti al palato, profumati e leggeri al tempo stesso. I funghi porcini sono poca cosa al confronto.

Mia madre era una donna semplice, affettuosa e dolcissima, di grande fede e devotissima alla Madonna. La domenica mattina, prima di andare a messa, si dava da fare per preparare il buon sugo domenicale, a base della consueta conserva di pomodoro fatta in casa. Nel sugo finivano le suddette “recchie d’prèvete”, rosolate in olio extravergine di oliva e tronchetti di maiale, con l’aggiunta dei vari odori e una grossa cipolla che cuoceva tutta intera. Tutto ciò per condire un lauto piatto (due, con il bis, per me) di “cecatielli” fatti a mano. I “cecatielli” sono un poco più corti e incavati dei noti “strozzapreti”. E' evidente la figura ricorrente del prete, sia nei funghi che nella pasta, ma questo non conta; o forse sì, se consideriamo l’altissimo valore, gusto, sapore e sublime significato – quasi spirituale – del piatto di cui stiamo parlando. Ho fatto qualche ricerca su internet, anche nei siti che trattano di funghi, ma non ho trovato una descrizione o perlomeno un’immagine rispondente alle “recchie d’prevète”. Ho notato soltanto una ricetta pugliese: Un piatto di pasta calamarata con cozze patelle, dalle parti di Taranto, che si chiama uguale; ma non ha nulla a che vedere con i miei pregevoli miceti.
Questi funghi spuntavano, anzi rimanevano nascosti, sotto le foglie di quercia. Si potevano avvistare solo osservando accuratamente i letti di foglie. La loro presenza poteva essere tradita da segnali abbastanza impercettibili per un profano. Si trattava spesso di leggeri rigonfiamenti nei depositi fogliari. Utilizzavo un bastone per smuovere i cumoli sospetti e, solo ogni tanto, spuntava … un orecchio!


Parlo di un fungo che, invece del solito cappello, nella parte superiore si mostra proprio come un orecchio umano. Non ho trovato informazioni a riguardo del loro legame con i preti. Si potrebbe immaginare che la vocazione dei sacerdoti, la loro dedizione all’ascolto confessionale, quanto la conoscenza profonda delle persone e le vicende delle comunità, fossero assimilabili alla strana presenza di questi orecchi in natura; discreti e seminascosti. Sempre con la fantasia si poteva intuire che fossero orecchi capaci di ascoltare gli ignari, nelle veci e per conto dei preti; sia essi contadini, cacciatori, contrabbandieri, pie donne, o finanche le coppie che vi si appartavano per vivere un amore.
Beh, per la verità, non credo che quei luoghi fossero frequentati dagli innamorati. Ehm, ahimè, non c’erano ragazze neanche a distanza di chilometri; ma seppure io ne avessi incontrata qualcuna, sarei diventato rosso rosso come la salsa di pomodoro che preparava mia madre. Se da quelle parti fosse passata una signorina forse non le avrei rivolto nemmeno la parola, per tanta che era la mia timidezza. Non sarei stato neppure capace di rimediare un bacetto.

Le foglie, invece, abbondavano in grande quantità ed io le raccoglievo in grossi mucchi; poi mi ci tuffavo dentro, come fossero le onde del mare… e qualche volta mi ci addormentavo, sognando fanciulle alate che venivano con gli ultimi raggi del sole.


Ma il sole calava presto in autunno. Talvolta mi svegliavo infreddolito, e le ombre della sera mi riportavano semplicemente alla realtà; mi ricordavano la strada del ritorno al tepore del focolare.


Autunno mio!
Malinconia dolce
di foglie e colori
che pulsano nelle vene.
Mi dai la certezza
di vivere ancora
nel tempo delle mele.
Sulle ali delle farfalle
che volano tuttora
sui fiori gialli.


Sono andato via da molto tempo, lontano dai boschi della giovinezza; gli amati boschi del Sannio. Vi farò certamente ritorno per scovare altri ricordi, da conservare e da gustare ancora. E voglio dire, dopotutto, che non mi sono mai allontanato davvero. Mi porto dentro ogni cosa.
L’autunno, per me, è espressivo di tutte le stagioni; anche della vita.


Ho imparato, con i suoi insegnamenti, a riconoscere la libertà e la bellezza del vivere.
Ora vivo in terra d’Abruzzo, su di un’altra collina, non molto distante da quelle natie. Se guardo a Sud, vedo i profili ultimi di quella terra e mi sento un tutt’uno con questo unico e immenso paradiso. Ieri ho visto le cime dei monti imbiancati dalla prima neve, ed è tutto come deve essere; ogni cosa accade nella meraviglia dell’autunno, fuori e dentro di me.


Oggi è una bella giornata.
Domani andrò a caccia di “prataioli”. Ce ne sono tanti da queste parti, buonissimi, da farci il sugo…




Share |


Racconto scritto il 08/10/2017 - 13:10
Da Francesco Gentile
Letta n.1168 volte.
Voto:
su 7 votanti


Commenti


Anch'io mi ero persa questa bella descrizione della tua"certezza di vivere", calata nei ricordi e in una stagione che, per chi riesce a coglierla, è piena di magia e suggestione...
Molto piaciuta

PAOLA SALZANO 22/10/2017 - 09:50

--------------------------------------

Impariamo dalla semplicità di questo narrare autentico e intimo.

Vincent Corbo 22/10/2017 - 08:31

--------------------------------------

Grazie infinite..

Francesco Gentile 10/10/2017 - 22:47

--------------------------------------

Mi stavo perdendo questo bellissimo racconto che ho letto molto volentieri. Bravo Francesco.

antonio girardi 10/10/2017 - 12:57

--------------------------------------

Bello,
profumi e immagini di un tempo familiare.

Grazia Giuliani 09/10/2017 - 22:08

--------------------------------------

Per mancanza di tempo a volte e in questo periodo accade spesso di non riuscire a leggere i racconti... ma ora mentre ascolto Enya ho trovato un po di tempo per leggerti Francesco... e ogni volta l'emozione arriva dritta al cuore, perché scrivi con passione e con la poesia nel cuore... è questo racconto di vita è un Autunno colmo di colori e di splendide sensazioni!
Complimenti

margherita pisano 09/10/2017 - 21:42

--------------------------------------

Che bel racconto, quanta dolcezza, nostalgia, ricordi della cara mamma...mi assomigli, Francesco. bellissima anche la poesia, che ci sta proprio bene lì nel mezzo del brano. E mi piace molto anche quel definire il tuo carattere "autunnale"... complimenti, sei uno scrittore. Un saluto.

GianMaria Agosti 09/10/2017 - 07:24

--------------------------------------

i ricordi dell'infanzia
sono quelli che poi ci accompagnano per tutta la vita
sono bolli tondi sulla pelle
e non a caso amiamo più certe stagioni che altre
c'è sempre un perchè
complimenti Francesco


laisa azzurra 08/10/2017 - 20:17

--------------------------------------

bel racconto Francesco

GIANCARLO POETA DELL'AMORE 08/10/2017 - 19:07

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?