Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Maria Ana...
per os...
Nel grano...
Petali di rosa...
Voglio uscire dalla ...
Filastrocca dello st...
LE NOTTI GLI A...
Tutto passa...
Maya...
Le margherite...
Amore e indifferenza...
La Poesia si libra l...
Il lungo racconto...
Gabbiani...
Oggi Scrivo ancora...
Anima sfuggente...
Inciampo...
Il dipinto...
Accade che l’alba ab...
Il tuo dolore...
DIFFICILE NON SO...
Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

La tregua

Per chi ama leggere, un breve racconto.


La tregua


Ho sognato tanto nella mia vita…Ho sognato la pace, la serenità, l’amore…
Lego i capelli ed infilo un paio di jesns sdruciti. Devo fare presto, al lavoro non ammettono ritardi.
Ho solo vent’anni, ma, nella mia breve esistenza, ho vissuto situazioni, che mi hanno fatto maturare prima del tempo.
Do uno sguardo allo specchio e scappo via. Le strade sono deserte ed una leggera nebbia ancora aleggia tutt’intorno. Fa freddo…Non mi piace l’inverno, preferisco la calda estate , che mi consente di non infagottarmi in questi pesanti cappotti…e poi c’è il mare in cui tuffarsi e fare annegare tutti i dispiaceri.
La mia famiglia, non so perché, è diventata così povera, che mio padre non riesce a mantenerci decorosamente. E’ toccato a me, più grande di tre fratelli, cercare un lavoro per sollevare un po’ le sorti della famiglia ed evitare i morsi della fame. Si… sembra ridicolo parlare di fame adesso, che il ben di Dio si butta in pattumiera…, ma è una cosa reale.
Eppure la mia vita non è stata sempre piena di stenti. Quando ero piccolina fui portata a vivere in una casa che non conoscevo, con gente che non conoscevo. E’ stato facile affezionarmi a loro e li ho amati tanto: essi rappresentavano tutto il mio mondo. Il nonno, così ho chiamato l’uomo maturo, che ho conosciuto in quella casa, era un uomo mite,buono, sempre pronto allo scherzo e tanto affettuoso con me. La nonna, che mi portava con sé e non mi faceva mancare nulla, era una donna dolce/severa. Per me rappresentava la sapienza. Non c’era cosa alcuna a cui lei non sapesse dare una spiegazione.
Ed io ero una bimba curiosa e m piaceva ascoltare le sue storie, le sue filastrocche…Imparai, giocando con la nonna, le tabelline ed i verbi in tutte le sue forme. Viaggiavamo molto. I miei nonni erano sempre insieme e con loro ho visto, per la prima volta, i “Grattacieli”. Io abitavo in un piccolo paese, dove le case erano tutte a piano terra, al massimo a due piani…Figuratevi lo stupore quando, per la prima volta da lontano apparve il quartiere Bozano di Brindisi, con i suoi grattacieli… Sembrava di essere a New York.
Il nonno mi spiegò che erano solo grandi palazzi, ma la favola ebbe il sopravvento sulla realtà ed a me sembrò di essere arrivata nel paese delle meraviglie. E c’era il mare, il porto, le grandi navi attraccate all’ancora, i barconi dei pescatori, pesce guizzante appena pescato… tutto era bello.
Ma il bello dura sempre poco…è il brutto che si mette addosso e non ti abbandona…
Fu così che i miei iniziarono a litigare e, poco alla volta, a sfaldare quella famiglia, che avevo tanto sognato e che svaniva come neve al sole. Ho subito continui traslochi, quando i miei genitori erano in crisi…Non capirò mai perché litigassero…certo è che non riuscivano ad essere collaborativi per sé stessi e per i figli.
Adesso la mia famiglia è di nuovo insieme, ma non so quanto durerà questa tregua. Ho imparato però a non dimenticare i periodi belli e le persone che hanno fatto in modo che esistessero. Il bello non dovrebbe mai essere dimenticato, perché nel momento dello sconforto, esso rappresenta l’apostrofo rosa nello grigiore della vita.
Sono arrivata. Adesso dovrò dimenticare i miei problemi personali e sfoggiare il più bel sorriso. Il sorriso aiuta a vedere positivo ed io, come dice la mia nonna, non devo mai perdermi d’animo. La vita ha in serbo per me, anche cose belle.
Per adesso mi godo la tregua, sperando che duri per sempre.




Share |


Racconto scritto il 26/02/2018 - 15:31
Da Teresa Peluso
Letta n.891 volte.
Voto:
su 7 votanti


Commenti


Ringrazio tutti coloro che hanno prestato attenzione al mio racconto.

Teresa Peluso 28/02/2018 - 19:28

--------------------------------------

Coinvolgente, fa desiderare il lieto fine. Aspettare con il sorriso è una tregua che ci fa bene perché fa vivere bene anche il presente.

GIOVANNI PIGNALOSA 28/02/2018 - 16:59

--------------------------------------

Bello è positivo molto brava 5*

donato mineccia 27/02/2018 - 20:25

--------------------------------------

ottimo Teresa, piaciuto 5*

enio2 orsuni 27/02/2018 - 13:51

--------------------------------------

Positivo racconto che spinge a non demordere mai, ma a guardare avanti con fiducia sfoderando sempre il sorriso! Un sorriso anche a te Teresa He lo hai regalato a noi!

Ilaria Romiti 26/02/2018 - 20:56

--------------------------------------

molto brava Teresa a tratti commovente

GIANCARLO POETA DELL'AMORE 26/02/2018 - 18:13

--------------------------------------

L'Empatia, che ci ha messo è davvero commovente! Sembra una storia autentica e personale; descritta con tutti i crismi autobiografici. Molto Bella!


Pica Giulia 26/02/2018 - 17:52

--------------------------------------

Bello...un racconto scritto in prima persona come piace a me, anche se non autobiografico. Ma poi c'è sempre qualcosa di "noi" scrittori in un racconto. Buona la punteggiatura e la proprietà di linguaggio.

Corrado B. 26/02/2018 - 16:50

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?