Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Lucille...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
CANTO...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...
Commiato...
Si chiude un capitol...
Vittorio...
Versi sul Passaporto...
Nel foyer dell’alba...
Ascolta Cielo...
Incombe il sonno...
Noi l'immenso...
L’ultima goccia...
VOGLIA DI VOLARE...
L\\\'uomo ballerino...
Sedoka - 3...
L'odissea di un poet...
Addio Oggiscrivo...
SUPEREROE...
La dimora dell'anima...
Intonaco battuto a m...
Passo sospeso ( Reda...
Rifiniture...
Resilienza...
PIZZICAGNOLO...
Oasi di scrittura (...
Echi di un Tempo Pas...
Mario...
PAROLE...
IMPENETRABILE OCE...
Ciglia che sorridono...
Il sogno di Anna...
Ipocrisia...
Un Angelo d'erba...
Dott. Scholl’s, trop...
Sorpresa…e pizza con...
Battigia...
E se piove ti penso...
Transumanza...
Amara vita...
La misericordia del ...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



Elogio alla Margherita

Amo da morire la pizza, nello specifico la Margherita, tanto da considerarla come il mio cibo preferito. Ora, non so se i gusti delle pizze vadano scritti in maiuscolo, mettiamo non sia necessario, la cosa mi può andar bene tranne sulla già citata pizza, in quanto per me rappresenta la Regina.
Oh, sono talmente fissato che, se si dovesse intendere il nome proprio di persona femminile, non lo associo al fiore ma direttamente alla pizza in questione.
Idem la ‘Margherita’ di Riccardo Cocciante specie la parte finale della canzone:
Perché Margherita è tutto, ed è lei la mia pazzia (qui ci starebbe la parola ‘pizza’)
Margherita, Margherita
Margherita, adesso è mia
Margherita è mia
La Marghi (mi permetto il lusso di darle un diminutivo) è semplice, e per di più con pochi ingredienti, ovvero farina, acqua, lievito, mozzarella, pomodoro, olio crudo e, come ciliegina sulla torta, pardon, sulla pizza, del basilico fresco.
Riguardo l'impasto, prediligo il tipo sottile e disdegno assolutamente la pizza gomma. A tal proposito, impossibile dimenticare una Margheritona degna di nota, (giusto per usare un eufemismo) mangiata 8 anni fa, durante le vacanze in Grecia, a Rodi, quando, in una pizzeria italo-greca, mi fu servito un autentico copertone intriso di sugo e con del formaggiazzo. Indubbiamente la Margherita peggiore mai assaggiata, una pizza Michelin, e non mi riferisco alla famosa Guida francese che, tra le tante cose, prende in esame la gastronomia.
Vi starete chiedendo se a volte mi è capitato di cambiare pizza, vero?
Di norma non la rimpiazzo, magari saltuariamente mi concedo un diversivo, ad esempio mi capita di scegliere la Biancaneve, avente solo mozzarella, olio e origano, o la quattro formaggi, oppure la Margherita con würstel. In sostanza pizze "derivate", anche se, in verità, dopo averle divorate, rimango con quel senso di insoddisfazione e con pentimento annesso.
Probabilmente in termini di gusti posso apparire scontatissimo, lo so, ebbene, a questo punto, avendo fatto 30, faccio 31, raccontando un aneddoto.
Tanti anni fa, trovandomi in trasferta per un campo militare in Campania, precisamente a Battipaglia, in qualità di caporale dell’esercito, una sera, io, con un gruppo di commilitoni in libera uscita, girovangando decisi a mettere qualcosa sotto i denti, optammo per mangiare una pizza in uno dei locali migliori della città, che ci fu consigliato da un maresciallo originario di quei luoghi.
Appena entrati al ‘BattiPizza’ ci sedemmo in un lungo tavolo e, quasi subito, il cameriere ci portò i menù. Mi risulta difficile descrivere lo stupore derivato dalla sterminata tipologia di pizze. Ben 500!!!
C'era la pizza con i fagioli, la pizza col radicchio, la pizza al sushi, la pizza con surimi, la pizza con la Paella, la pizza alla brasiliana con palmito ed il catupiry (un formaggio cremoso), per non parlare delle pizze alla frutta (ananas, mela, cocco, avocado, macedonia etc.) fino ad arrivare alle pizze dolci (ad esempio quella nutella) e alle pizze gelato.
Sotto il menù a caratteri cubitali c'era scritto: “Guaglió, se la scelta non ti soddisfa, dimmi che pizza vuoi e ti dirò chi sei!”
Ridemmo a quelle parole, poiché pensammo che nel listone ogni fantasia tendeva a essere già soddisfatta a priori.
Per circa mezz'ora restammo a decidere quale pizza ordinare, giustamente leggere tutte le 500 tipologie richiedeva tempo. Alla fine ciascuno fece la propria ordinazione e… indovinate quale pizza prese il sottoscritto?
Ma è logico: la Margherita, d’altro canto pizza che si ama non si cambia!
"Toglietemi tutto ma non il mio Breil" recitava un famoso spot sugli orologi.
"Toglietemi tutto ma non la mia Margherita" affermo invece io.
Visto che seguo Eros Ramazzotti, parodio un po’ il brano Più bella cosa, con la speranza che il cantante non la prenda a male.
"Ti mangerei di più. Per dirtelo ancora per dirti che, più buona cosa non c'è, più buona cosa di te. Unica come sei. Soffice quando vuoi. Grazie di esistere!"
Cari lettori, direi che ho esposto quanto basta, onde evitare che il testo diventi una “pizza”, aggiungo soltanto che, dopo la lettura, se deciderete di mangiarvi una rotonda o ovale oppure una quadrata a teglia è doveroso augurarvi: buona pizza a tutti!
Agli intenditori, invece, un augurio speciale: Buona Margherita a tutti!
E, mi raccomando, non scordatevi la birra. E pazienza se lievita la pancia, si vive una volta sola!



Share |


Racconto scritto il 16/03/2018 - 13:38
Da Giuseppe Scilipoti
Letta n.1053 volte.
Voto:
su 9 votanti


Commenti


Pizza & amore, connubio perfetto. Amore per la pizza, amore per la Margherita, che sia napoletana o romana. Idem la pinsa che l'ho scoperta da poco.
Il tuo commento è gustoso nonché divertente. Ahahahahaha!!! Sì, sì, sì hai azzeccato, farei proprio così. Però gli faccio aggiungere una cosa: doppia mozzarella.
A tal proposito, non so dalle tue parti ma qui a Genova, la Margherita "doppia" solitamente nei menù viene chiamata "Pioggia.
Grazie per il commento, ti debbo una pizza. Magari fammi sapere la tua pizza preferita.


Giuseppe Scilipoti 06/06/2023 - 18:59

--------------------------------------

Più bella cosa non c'è più bella cosa di te, diceva Eros, eh si la pizza è la numero 1, è come l' amore, il gusto preferito anche se semplice e genuino lo porti sempre nel cuore e in questo caso nel pancino.
Ti vedo davanti al cameriere che leggi tutte le pizze, per poi dire voglio la mia unica Margherita preferita con gli occhi a forma di cuore.
W la pizza , è amore a prima vista

Mary L 06/06/2023 - 18:44

--------------------------------------

Io? Margherita... tutta la vita!
Gentilissima Santa, ero sicurissimo che avresti "gustato" questo racconto e che siamo affini in termini di gusti in ambito pizza. A Napoli e penso anche in molte altre parti della Campania, si usa il famoso "Caffè sospeso." A mio avviso (sempre se già non è in "vigore" dovrebbe esistere anche "Margherita in sospeso":
Amo la pizza margherita, mi piace sottile, con abbondante mozzarella e olio. Oh, per olio, intendo quello vero. Thank you!!!

Giuseppe Scilipoti 29/01/2019 - 08:32

--------------------------------------

Ed eccoci seduti in pizzeria..io ordino una margherita e tu? Caro Giuseppe la pizza vera è la margherita tutte le altre io le chiamo focacce. Io ed i miei amici ormai abbiamo sperimentato quasi tutte le pizzeria del circondario e buona parte anche quelle di Napoli, alla fine torniamo se preferisci alla stessa pizzeria che guarda caso si chiama ' Il solito posto'. 'Mai cambiare la strada vecchia per la nuova....Viva la margherita sottile col bordo non troppo alto e nel forno a legna.Ciaooooo!

santa scardino 29/01/2019 - 00:17

--------------------------------------

Ciao Paola il tuo "gustoso" commento l'ho molto gradito e mi fa piacere sapere che sei una "Margheritara" pure tu o comunque ritieni questa pizza la Regina!
Io la amo così tanto che non è raro che me la faccio fare doppia mozzarella oppure che quando vado in una pizzeria d'asporto ne compro due, mangiandone una e mezza e l'altra metà la divoro il giorno dopo non prima di averla riscaldata nel fornetto.
Ti ringrazio, sei sempre molto gentile!!!

Giuseppe Scilipoti 22/03/2018 - 15:11

--------------------------------------

Ciao Giuseppe...troppo simpatico questo tuo racconto.
Poi mi ha incuriosito parecchio, essendo io originaria dei luoghi da te menzionati, dove da militare ti sei recato per gustare una buona Margherita...
Che dire? Hai perfettamente ragione, di Regina ce n'è una sola...le altre solo umili ancelle!!
Ciao caro e buona giornata!!

PAOLA SALZANO 22/03/2018 - 08:09

--------------------------------------

Mirella, Millina e Grazie grazie per i vostri commenti "variegati" e che sebbene la Margherita non rientra tra le vostre pizze preferite avete "divorato" con "gusto" questo mio racconto autobiografico che espone con humour le mie personali considerazioni personali unite ad alcuni aneddoti (forse) simpatici.
La pizza è una cosa seria, l'importante e non criticare i gusti altrui, anche se fossero sempre gli stessi, questo le mie due ex in questione non lo volevano capire. Vi ringrazio ancora.

Giuseppe Scilipoti 21/03/2018 - 22:24

--------------------------------------

buona la margherita piaciuto racconto e pizza

GIANCARLO POETA DELL'AMORE 17/03/2018 - 00:12

--------------------------------------

Per me capperi e acciughe...
comunque sia questo nostro splendido piatto merita poesie, prose e canzoni

Grazia Giuliani 16/03/2018 - 22:20

--------------------------------------

A me piace provarle tutte, o quasi, così come mi piace provare i piatti all'estero affidandosi alla musicalità del nome, a me comunque incomprensibile.
Ma diffido dei menu litania: c'è un limite a tutto!

Millina Spina 16/03/2018 - 22:07

--------------------------------------

GIUSEPPE SCILIPOTI...Bel racconto, sono anch'io un amante della pizza e precisamente "Napoli con le acciughe e a cummarola in coppe" Ciao vado in pizzeria......

mirella narducci 16/03/2018 - 19:55

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?