Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...
Commiato...
Si chiude un capitol...
Vittorio...
Versi sul Passaporto...
Nel foyer dell’alba...
Ascolta Cielo...
Incombe il sonno...
Noi l'immenso...
L’ultima goccia...
VOGLIA DI VOLARE...
L\\\'uomo ballerino...
Sedoka - 3...
L'odissea di un poet...
Addio Oggiscrivo...
SUPEREROE...
La dimora dell'anima...
Intonaco battuto a m...
Passo sospeso ( Reda...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

il cubismo di picasso e la pittura moderna

Il cubismo di Picasso e la pittura moderna


Generalmente quando si pensa alla pittura,in termini astratti e generici,ci si rifà col pensiero,indietro nel tempo,sino a ritornare ai grandi artisti medievali rinascimentali,che così tanto hanno dato al fantasioso collettivo,e al patrimonio artistico dell’umanità,al punto che quando si parla di ritrattistica ,sono loro i sinomini di questa discipline artistiche. Questo non è un caso,di solito l’uomo della strada è attratto da una paesaggistica e da dipinti,veloci,essenziali immediati,come quelli classici e canonici dei grandi del rinascimento;con le figure e immagini compiute razionali e articolate,secondo una visione di imitazione della realtà. Questi sono di solito,i dipinti e le opere a cui pensiamo,che sono tornate alla ribalta,a su tempo,a partire dalla rinascita dell’anno 1000;momento in cui i prelati,Papi,imperatori e principi ripresero a fare delle committenze e delel ordinazioni ad artisti disegnatori,per abbellire i loro palazzi e castelli,e per dare prestigio ai nomi delle loro casate.Chiaramente si parla di epoche remote,in cui la fotografia non era ancora stata inventata se non nei sogni più sfrenati,e non c’erano neanche,fotocamere, o macchine digitali;per cui la sopravvivenza d’una figura,d’un volto o un paesaggio on un tema religioso o pagano,veniva affidato per forza di cose,a questi artisti e pittori,più in voga e capaci,sfornati di solito da scuole o botteghe che si usavano a quei tempi.Il pittore aveva allora,ed anche tutt’oggi un ruolo artistico e fon lamenta e per la società,e prmetteva di tramanda e le opere ai posteri. Come in effetti e avvenuto,per molte opere famose e carismatiche,che ancor aoggi ammiriamo e studiamo,e che sono giunte fino a noi;sia pure ,con triboli vicissitudini varie. Quelel che ce l’hanno fatta,altre sono andate perdute,ma fatto stà,che l’artista doveva eseguire a quei tempi un lavoro di ricopiatura e di duplicazione rifacimento speculare più precso possiible,della realatà che lo circondava;la pittura era cioè imitativa e una decalcomania,una copia del vero e del mondo circostante.Non c’era altro modo,e le cose allora andavano x così. Spesso l’artista e il pittore e l’esecutore,potevano tutt’al più,inventare trucchi e artifizi,e stratagemmi vari,per dare una sensazione d’insieme trasmettere varie emozioni e pulsioni artistiche,Soprattutto Giotto,ebbe il merito di ideare e mettere in pratica,un avio se di prospettiva;cioè inventò la cosidetta prospettiva pittorica,appunto,Che consisteva nel tratteggiare e disegnar e le figure,dando loro un contorno e su un senso di profondità e di spazio,con trucchi vari. Cercando di trasmettere,cioè un concetto di spazialità delle figure,come sono in realtà. Ma a quei tempi,non era una cosa,così scontata e ovvia,e bisognava ricorrere a studi e rappresentazioni a particolari,per dare il senso della prospettiva. L’esempio di Giotto,fu presto iniziato da tutti;e cogli artisti successivi,come Leonardo,Michelangelo,il Mantegna a e il vasari,si raggiunsero ,veri e propri virtuosismi di alto livello,e dei risultati,che stupiscono ancor oggi. Questi geni jeratici del Rinascimento,dispinsero molte Madonne e paesaggi,con una visione di prospettiva di luce, e di giochi di ombre. E così la pittura si sviluppò sempre più,e anche le tasche dei pittori si riempirono di quauttrini e verdoni. Tutto questo è continuato fino al novecento;coi a paesaggisti e altri artisti di spicco,come il Borromini e altri. Fino a quando,venne inventata la macchina fotografica;e apparve poco dopo anche il cinematografo dei fratelli Lumierè. Grazie alal fotografia,non c’era più bisogno della pittura tradizionale e canonica dei vecchi tempi .Nella Pellicola fotografica rimaneva impressa ogni immagine federe e rigorosa della realtà circostante;ecco quindi che molti artisti professionisti della pittura,e i ritrattisti del novecento,cominciarono a porsi dei dubbi e delle domande intrinseche concettuali.La pittura non era più solo,espressione del reale,ma doveva servire,ad esternare ,esprimere e sostentare,anche le emozioni,i pensieri intimi,e gli stati d’animo delle persone e dell’essere umano. Non era più indispensabile copiare il reale nella tela;adesso questa poteva servire anche per altre cose,per esprimere concetti,emozioni e pensieri. Da questa nuova concezione e sensibilità,nacquero dapprima varie correnti di pensiero pittorico;concretizzatesi attraverso l’opera di vari artisti,tra cui gli impressionisti francesi,Il nome deriva dal titolo d’uin dipinto;Impressioni di un porto la mattina ,se non ricordo male.e da qui,si diffuse e divenne il titolo distintivo di questi geni pittorici;i cui nomi sono patrimonio dell’immaginifico di tutti:Renoir,Monet,Cezannè e lo scandinavo Vincent van Gogh,forse il suo interprete più originale,sensibile e tormentato. Con l’impressionismo ,i dipinti e le tele ,esprimevano non più solo il colore e le immagini,ma davano appunto,delle impressioni,delle sensazioni.Gli impressionisti,erano così organizzati;facevano mente locale sulle impressioni che suscitavano loro,un tramonto un crepuscolo;di solito le immagini d’uno scalo portuale la notte,o al mattino ,con l’aurora,quaulche veduta e vari paesaggi del genere. Così nacquero i quadri di Monet,Renoir,e Cezanne,anche se quest’ultimo era un caso a parte,e appatiene già al pre-cubismo.L’impressionismo comunque fu,il primo passo;il secondo ci porta al Cubismo Picassiano.




Share |


Racconto scritto il 23/01/2014 - 08:25
Da stefano medel
Letta n.1379 volte.
Voto:
su 2 votanti


Commenti


Hai fatto una descrizione veramente cronologica della pittura che si è realizzata fino ai tempi nostri. Un lavoro certosino. Bravo! L'arte non ha limiti e si evolve nel tempo.

Giuseppe Vita 24/01/2014 - 05:16

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?