Scrittura Creativa

     
 

La scrittura creativa è una palestra di allenamento per chi ama scrivere e vuole sviluppare il "muscolo" della fantasia.
Per dare uno stimolo abbiamo ideato una simpatica competizione. Mensilmente proporremo un tema diverso fornendo le opportune istruzioni.
Questo mese l'argomento è:

..fanne la descrizione fisica, e non solo

Le istruzioni sono:

Immagina di incontrare, all’improvviso, una persona o ritrovarti in un luogo che non ti aspettavi...


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Per partecipare basta registrarsi gratuitamente ed accedere alla propria area privata dove si trova la pagina per la pubblicazione della scrittura creativa.
Il miglior racconto sarà premiato con la pubblicazione nella prima pagina del sito per un mese con l'indicazione del vincitore.


 
     



RICERCA

     
 
INCIPIT

Le istruzioni sono:

Da questo incipit scrivi un racconto breve: "La bottiglia venne lanciata in acqua in una calda serata estiva, poche ore prima che incominciasse a piovere"


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Destino dei pescatori

Ad un tratto la bottiglia venne lanciata in acqua in una calda serata estiva, poche ore prima che incominciasse a piovere"
perche'uno squalo enorme stava dirigendosi proprio da quella parte.
Era sera e i pescatori tutti riuniti aspettavano gli eventi per muoversi. Il tempo minacciava pioggia e nel freddo della giornata qualcuno aveva gia' iniziato a bere. Una grappa per riscaldarsi e un panino per assaporare e coprire la fame. La notte si prospettava tranquilla e i pescatori svolgevano un lavoro manuale.
La resa fu di poche centinaia di pesce.
Sembrava un gioco rimanere a issare le reti per un bottino ricco.
Nel mentre, uno di loro chiese di andar via, quella bottiglia gettata in mare ebbe a dare un allarme funesto. Passarono giorni e una pioggia incessante non diede piu' adito a una pescata sublime come quella notte. A volte la fortuna o destino sembra scrivere un biglietto di pensieri in un baratro di follia.
Poche scelte recano danni.
Il resto tutto e' fortuito.... (continua)

Maria Rosaria Bottigliero 08/01/2013 - 22:52
commenti 2 - Numero letture:1613

Voto:
su 3 votanti


Enrica

"La bottiglia venne lanciata in acqua in una calda serata estiva, poche ore prima che incominciasse a piovere.” Solitaria e silenziosa la bottiglia galleggiava sull’onda lunga che quasi la cullava. La corrente lentamente l’allontanava … Enrica, non poteva credere d’essere arrivata a quel punto .. gettare così, i suoi pensieri su un foglio ... aveva iniziato per noia a disegnare, piccoli cerchi concentrici che formavano spirali ...quasi ossessivamente uno dentro l’altro ... imprigionati l’uno nell’altro, come nodi di matasse deformi a testimoniare il male dentro, gli inceppi, le rotture che l’avevano portate lì .. sul lungomare. Poi pian piano tra lacrime cocenti aveva iniziato a scrivere parole … come quei cerchi indolentemente disegnati … parole che nascevano dall’anima inquieta a dire cose che mai aveva saputo, fossero lì ad avvilir la mente ed il cuore …. Come tarli nascosti a rodere ed offuscare i giorni ..
Lo aveva visto,suo marito Mario, seduto al bar.Con quel sorris... (continua)

Carla Davì 08/01/2013 - 21:17
commenti 4 - Numero letture:1350

Voto:
su 6 votanti


I reduci

La bottiglia venne lanciata in acqua in una calda serata estiva poche ore prima che incominciasse a piovere. Derek Foster la osservò allontanarsi dalla riva per molto tempo per sincerarsi che non tornasse indietro, finchè non la vide diventare un puntino in mezzo all'oceano.
- Bene, è andata! - si disse – le correnti faranno il resto! -
Si avviò verso la grotta che da ventisette mesi era il suo riparo.
Dentro di sé rimbombavano le parole del suo compagno Sidorov:
- Che cavolo credi di fare, stupido?! Perché? Siamo dispersi in mezzo all'oceano! Ciò che fai non ha senso! -
In effetti Sidorov non aveva tutti i torti. C'era una probabilità su un milione che i suoi messaggi fossero trovati da qualcuno. Era già la terza bottiglia che usava, la penultima che avevano di scorta e Sidorov era stato categorico: - Non ti azzardare a toccare l'ultima! Non ho voglia di bere l'acqua con le mani! Giuro che se la prendi per mandare un altro messaggio t'ammazzo! -
Ormai si domandava anche lui che ... (continua)

Alexander Schnabel 17/01/2013 - 14:03
commenti 1 - Numero letture:1300

Voto:
su 1 votanti




Opera non ancora approvata!

01/01/1970 - 01:00
commenti - Numero letture:

Voto:
su votanti


Il vostro amore mi farà tornare

La bottiglia venne lanciata in acqua in una calda serata estiva, poche ore prima che cominciasse a piovere. Ora aveva spiovuto e la bambina non faceva altro che insistere per tornare alla spiaggia.
<<Mammina andiamo a vedere se la bottiglia è partita.>> Chiara scrutava il cielo da dietro la finestra:gli occhi colmi di lacrime.
<<Adesso andiamo >> disse: asciugandosi due lacrimoni con il dorso della mano. Non voleva che Angelica la vedesse piangere. Poche ore prima erano state al mare. La sua piccolina aveva voluto mandare un messaggio dentro una bottiglia. Un messaggio d’amore per il suo papà lontano.
Chiara e Stefano si erano conosciuti giovanissimi lei aveva quindici anni lui diciassette. Chiara era una ragazzina timida e frequentava ancora la scuola. Stefano, finite le medie si era ritirato perché ancora non aveva le idee chiare sul futuro. Non amava stare sui libri, preferiva la vita all’aria aperta il sole, il mare. Così aveva pensato di andare a lavorar... (continua)

Claretta Frau 09/01/2013 - 17:20
commenti 5 - Numero letture:1345

Voto:
su 5 votanti


UN FILO CHE UNISCE

"La bottiglia la lanciai in acqua in una calda serata estiva, poche ore prima che cominciasse a piovere". Da sopra gli scogli vidi il mare che se la portava via.Non ci avevo scritto niente di particolare, solo il mio indirizzo mail e una frase che sentivo di dire. Il crepuscolo portava via anche il giorno con tutto quello che era stato vissuto. L'orizzonte oramai inestinguibile dava segni di irrequietezza...lampi improvvisi squarciavano il cielo e un vento, prima leggero e poi forte era preludio di pioggia...non potevo più stare lì...la mia bottiglia era scomparsa tra le onde e mi chiedevo se e chi l'avrebbe raccolta...la vita è spesso amara e un messaggio racchiuso in una bottiglia lanciata nel mare, dà quel senso di abbandono...al destino...alla speranza in una possibile risposta. Anche questo può volere dire tanto per uno abituato al poco...la solitudine è una brutta bestia che aggredisce e confonde. Non mi aspettavo niente di che quando, un giorno, dopo mesi e mesi di att... (continua)

antonio giraldo 07/01/2013 - 17:25
commenti 4 - Numero letture:1224

Voto:
su 3 votanti


Un volo sicuro

Periodare, segreti che si scrivono nel mondo attraverso le parole...
Un struggente modo di andar avanti nel tempo..
"La bottiglia venne lanciata in acqua in una calda serata estiva, poche ore prima che incominciasse a piovere" e il mio animo inizio' a sognare..
Quella bottiglia conteneva un silenzio oscuro.
Un silenzio che aveva ucciso i sentimenti nell'alcool...parole dette alla rinfusa per far soffrire.
La gettai in acqua mentre un temporale aveva oscurato il cielo proprio come quel simbolo aveva distrutto il mio cuore...
Un amore lontano, senza ali, e una lirica teneva la mia penna occupata di fantasia.
Mi salvai, la pioggia lavo' via i pensieri cattivi e la mia vita ...un fluire d' emozioni...... (continua)

Maria Rosaria Bottigliero 09/01/2013 - 10:19
commenti 2 - Numero letture:1690

Voto:
su 4 votanti



[ Pag.1]



 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -