Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Petali di rosa...
Voglio uscire dalla ...
Filastrocca dello st...
LE NOTTI GLI A...
Tutto passa...
Maya...
Le margherite...
Amore e indifferenza...
La Poesia si libra l...
Il lungo racconto...
Gabbiani...
Oggi Scrivo ancora...
Anima sfuggente...
Inciampo...
Il dipinto...
Accade che l’alba ab...
Il tuo dolore...
DIFFICILE NON SO...
Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

INCIPIT PER UN RACCONTO BREVE

Le istruzioni sono:

Da questo incipit scrivi un racconto breve:
La voce attraversa il sonno, fluttua in superficie. La donna accarezza le carte girate sul tavolo, ripete più volte, con un tono che non ammette repliche: il 20 maggio la tua vita cambierà.
Viola non sa se sta ancora sognando o se la giornata è già cominciata, butta l'occhio sul display della radiosveglia, sono le quattro.
Ha sognato.


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

FUTURO

“La voce attraversa il sonno, fluttua in superficie. La donna accarezza le carte girate sul tavolo, che non ammette repliche: il 20 maggio la tua vita cambierà.
Viola non sa se sta ancora sognando o se la giornata è già cominciata, butta l’occhio sul display della radiosveglia, sono le quattro.
Ha sognato. “


Si rigira sul fianco e sistema il cuscino.
Riprova a riaddormentarsi, in fondo non è la prima volta che nel bel mezzo della notte…si sveglia.
La sua mente continua a vagare, la sua convinzione di riuscire a riprendere sonno è prevaricante ma il freddo dell’altro lato del letto la riporta bruscamente alla realtà.
Poi ricorda le parole, sussurrate…
si alza occhi stralunati, ma con forza aperti stavolta accende la luce....con passo deciso và in bagno……deve capire….. il cuore batte forte, si sciacqua il viso e si dirige in cucina a bere un bicchiere d’acqua.


Poi comincia a rimuginare , riguarda l’orologio, ma che giorno è oggi?.......il calendario posto sulla parete del corridoio le conferma la data oggi è il 31 dicembre……….
un sospiro quasi per liberarsi.
Si calma, in fondo è stato solo un sogno, torna a dormire ma sposta la sveglia e si mette sul divano le dà un senso di nicchia, il letto adesso le sembra un nemico perciò si butta un panno addosso e si lascia andare.


Il telefono squilla, rispondo è Lilly, “un profumo di caffè mi fa da calamita e alzandomi cammino come uno zombie, pochi passi e la tazza della colazione è piena.
Ho la Moka gigante che programmando l’ora mi fa il caffè e ricordando una parte della mia infanzia quando mi svegliavo per andare a scuola che con cura e dedizione mia madre preparava per poi spedirci in tram verso la tremenda scuola.



“Viola, ciao scusa l’orario ci vediamo oggi?....devo raccontarti il sogno che ho fatto….”..non finisce neanche di parlare quando le confermo che all’ora di pranzo mi libero e cerco di raggiungerla al SUSHI bar all’angolo.


Ora, ricordo ma che diavolo è successo stanotte…perché anche lei ha pensato a me e che cosa significa……..la donna, le carte le sue parole..??


Mi preparo anche se quella mezza giornata in redazione avrei voluto cancellarla dal mio carnet di impegni…ma come dico sempre “ il lavoro prima di tutto”.




Arrivo al giornale.
“ IL 2000 “ un settimanale che si occupa di problematiche giovanili e di organizzare seminari dove la scienza e la tecnologia parlano di nuove scoperte e energie rinnovabili,
devo sistemare le copie del testo che usciranno stasera , c’è molto fermento e ci facciamo già gli auguri di buon anno, la mia settimana di ferie stà per cominciare e programmo già l’intervista che mi toccherà al mio rientro …Corro saluto il Redattore capo e mi fermo davanti al poster che pubblicizza la nostra prossima copertina è raffigurato un mazzo di carte…. ???


Viola, mi sento chiamare da lontano è Lilly ci abbracciamo, è si ride la voglia di vedersi è superiore alle cose che tra poco ci diremo…
Lilly, mia amica da sempre lavora alla Profumeria vicino agli uffici del nostro giornale.
Lei ,ragazza mora caschetto, molto sportiva, snella e molto, molto naturalista…
Io capelli rossi, occhi come il ghiaccio un grigio quasi azzurro acqua, un po’ patita per la cultura giapponese e quando si parla di sushi i miei sensi si accendono.

Il tavolo al sushi bar è vicino ad una vetrata,
dove possiamo guardare il giardino con lo stagno e i fiori di loto all’interno.
I ragazzi sono molto gentili e la clientela del locale comprende quasi tutte le fasce di età e anche di ceto sociale.
Bello e intrigante per me …..le persone ti trasmettono sempre nuove sensazioni e nei loro volti leggi le loro storie .


Lilly, mi guarda negli occhi stà tremando,
non sono sicura di quello che ho visto,
ma stanotte ho sognato che ero una cartomante e che ti predicevo il futuro…allora io le stringo le mani e quasi un urlo esce dalla mia bocca …mi guardo intorno, forse ho esagerato le persone accanto a noi si girano,
“ma che cosa……..” cavolo mi allontano da lei dal tavolino …ma è impossibile…ma che cosa dovevi dirmi?....-
- Lilly non ho finito il sogno mi sono svegliata alle quattro…”
- Viola “ anche io ma tu che dici può significare…”
- Lilly“ l’unica cosa che abbiamo fatto insieme è stato seguire un meeting sul riscaldamento globale a Milano e poi siamo tornate a Roma.”


-Viola “ cavolo ma dici che questo ci ha influenzato, tutte le nozioni incamerate sul 2012, può avere influenzato la nostra mente a tal punto?...


Risata.
Ma che stiamo facendo?!......è il 31 dicembre…stasera Discoteca e cibo vegetariano e tanti drink….non ci si può divertire senza qualche bicchiere in mano …….allora senti visto che stasera tu esci con Maicol , e io con Vanessa….finiti i preparativi ci troviamo per un brindisi alle 22 prima di infilarsi in quella ..scatola piena di musica ?!


Ci stringiamo ancora le mani, una donna al tavolo ci osserva……stò per salutare Lilly e mi avvio alla cassa per pagare il conto.
Uscendo mando un sms a Vanessa è la mia compagna di stanza, lei studia medicina e si sposta continuamente, le sue specializzazioni la portano a viaggiare molto.
Stasera ci troviamo tutti insieme con il solito gruppo, per festeggiare anche la sua partenza……
per me sarà strano ritrovarmi di nuovo sola.
Inizio a correre,devo ritirare il mio abito in lavanderia e tra 1 ora mi aspetta il parrucchiere ho deciso per una acconciatura anni 30 ,
mi sono anche comprata un rossetto rosso .


Vanessa mi richiama, non è riuscita a dirmelo prima .
Non partirò da sola per la mia vacanza, ma cambierà la mia destinazione….cambio biglietto aereo vado da lei a Brooklyn così mi farà vedere una parte della sua nuova vita…..ed io


Siamo già tutti in attesa della festeggiata quando mi chiama il mio redattore capo…..
-Viola mi servi domani mattina per un caso speciale.
Queste parole le usava solo per Interviste speciali …si chiama Shana è indiana e ha capacità di telecinesi oltre che a vedere il futuro ??
Ma domani sono gìà in ferie..gli rispondo
-solo domani….il pezzo lo monto io replica lui.


La mia risposta.è O.K. allora domani vado..
In via 20 maggio ……………portati la macchina fotografica………………..
“ allora sorrido…” sarà davvero domani che conoscerò il mio futuro?? Oppure la mia vita è già predestinata…..??


Incontro Lilly, non le dico niente stasera è solo divertimento,
se davvero da domani la mia vita cambierà loro saranno i primi a saperlo………………….Viola.




Share |


Scrittura creativa scritta il 23/11/2011 - 00:03
Da Alice clarence
Letta n.1664 volte.
Voto:
su 0 votanti


Commenti

Nessun commento è presente



Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?