Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Maria Ana...
per os...
Nel grano...
Petali di rosa...
Voglio uscire dalla ...
Filastrocca dello st...
LE NOTTI GLI A...
Tutto passa...
Maya...
Le margherite...
Amore e indifferenza...
La Poesia si libra l...
Il lungo racconto...
Gabbiani...
Oggi Scrivo ancora...
Anima sfuggente...
Inciampo...
Il dipinto...
Accade che l’alba ab...
Il tuo dolore...
DIFFICILE NON SO...
Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

UNA CENA PARTICOLARE

Le istruzioni sono:

Scrivi un racconto che abbia come argomento "Una cena particolare"


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~



Stelle cadenti

Dalle mie parti dicembre regala un bel clima, fatto di giornate soleggiate e di rade nuvole, lente come se facessero parte di un dipinto e che si possono osservare e forgiare con la fantasia.
È molto bello fare passeggiate perchè sembra quasi di vivere una timida primavera con la differenza che anziché raccogliere margherite facciamo incursioni nelle vicine campagne fino ad arrivare in riva al mare per raccogliere le bacche di mirto con cui ogni famiglia si adopera a fare il liquore in una serie di ricette, tutte migliori.
Conoscendo delle ottime aziende che fanno il liquore come se fosse fatto in casa, ho smesso da tempo di competere con queste distillerie casalinghe e raccolgo le bacche per fare un delicato semifreddo che ormai non posso far mancare ai miei clienti.


Da bambina sognavo anch'io di appiccicare il naso al vetro della finestra per vedere Babbo Natale passare per le strade avvolto dai fiocchi di neve con le galoppanti renne, così come vedevo le immagini nel mio libro di lettura ed in televisione, ma restavo costantemente delusa e con le maniche della maglia nuova tirate fin sopra i gomiti a contrastare la giornata tiepida.
Ed è grazie a questo clima che mi appresto a raccontarvi di una serata particolare, una vigilia di Natale di tanti anni fa.
Allora avevo due famiglie, quella di origine ed il gruppo scout, dove feci il mio ingresso a sette anni e lasciai da donna adulta, trascorrendone ventiquattro in cui completai tutto l'iter: da sorella minore e spensierata divenni sorella maggiore, cercando di non far nascere troppi pensieri nelle ragazze e nei ragazzi che oggi sono madri e padri di famiglia.
Buona parte del tempo libero era dedicato alle attività del gruppo e quello che restava era dedicato agli amici che erano praticamente le stesse persone che ne facevano parte.


Mia madre lo diceva sempre che a fare troppe capriole insieme prima o poi ci si scontra, e così infatti sono andate le cose. Dopo. Ma non è di quello che voglio parlare.


Era la sera di un 24 dicembre di circa vent'anni fa ed io, Marisa, Elena, Giulia e Francesco ci ritrovammo dopo la novena spaesati, a non voler rompere le file, a voler stare ancora insieme a ridere, a programmare e a volerci bene.
All'epoca nessuno di noi aveva anelli da farsi infilare all'anulare nella notte Santa davanti a suoceri tomografi e a nessuno di noi andava di restare a casa ad aiutare la propria madre a spargere burrosa besciamella sulla lasagna da infornare l'indomani mentre i nostri padri, smessi gli abiti da campagna, avrebbero sostato davanti al caminetto a sorvegliare che la cottura del porcetto proseguisse a regola d'arte.


Mentre tutti si apprestavano a rientrare a casa noi ci trovammo alla fine da soli seduti sul gradino della
chiesa con nessuna intenzione di rientrare a casa, e così dissi “Dai, organizziamo qualcosa!”
Le nostre esigenze erano molto semplici, ci accontentavano di poco e le idee non ci mancavano.
A quell'ora ormai tutti i negozi erano chiusi e cosi accompagnai i miei amici a casa con la promessa che sarei passata di li a mezz'ora a riprenderli.
Fu così, che stipati nella mia 112 special bianca, ognuno con il suo piccolo bagaglio, ci dirigemmo verso il vicino mare.
Quell'auto era uno spadino ed io allora ero parecchio spavalda per cui il mio piede destro era costantemente pigiato sull'acceleratore, cosa che a pensarci oggi, divenuta ormai una donna fin troppo prudente, mi fa venire i brividi. All’epoca volevo diventare pilota di rally ma mi comportavo come se già lo fossi.


Un giorno il mio povero zio Giuseppe che tre anni fa ha dato la buonanotte in famiglia per non svegliarsi più, mi disse che avrebbe dovuto rottamarla per comprarsi la Fiat Uno, ma se l’avessi voluta me l’avrebbe regalata, “Va solo pulita” mi disse.
Ma certo che l'avrei pulita, che considerazione strana che aveva fatto!


In realtà mio zio usava la 112 come un trattore in mezzo alla vigna ed agli ulivi caricandola durante la vendemmia e la raccolta delle olive, per cui io e due mie cugine armate di alcol, stracci, sapone, cera ed aspirapolvere impiegammo ben tre ore a toglierle l'aria di campagna e renderla un'auto da piccola e rustica star.


E quindi, dicevo, stipati in quell'auto io, Marisa, Elena, Giulia e Francesco raggiungemmo quel vicino tratto di pineta a ridosso del mare adornato di corbezzoli e cisto, dove la sabbia bianchissima lasciava spazio a bassi scogli di porfido rosso. Cercata un po’ di legna con le torce facemmo il falò e ci sistemammo stretti attorno mangiando le cose che ognuno di noi aveva portato da casa: salsicce, pecorino, pane carasatu e del vino rosso, tutto fatto in casa naturalmente.
Le fiamme del fuoco ci scaldavano il viso e facevano luccicare i nostri occhi che apparivano ancor più grandi e più profondi, esattamente come il percorso di vita che ci univa.


Non stoviglie pregiate, non pietanze ricercate ma un semplice fuoco a scaldare i nostri cuori, a far sgorgare nella massima intimità le parole dalla nostra anima e le confidenze con una smisurata fiducia.
Il fuoco, così semplice ma così sacro, così capace di squarciare e fondere con il suo calore anche il carattere più corazzato o spigoloso e di far sgorgare dal profondo le emozioni più nascoste e più vere come dorato e fluido miele, per quella cena particolare fu la nostra tavola, imbandita di semplicità e di fratellanza.
Mangiammo anche il panettone, spezzandolo come Gesù divise il pane fra i suoi amici, a suggellare ancora una volta quel legame speciale, che allora credevamo indistruttibile e brindammo con dello spumante che prelevai fra le tante bottiglie, dimenticate ed impolverate in cantina e probabilmente risalente agli anni '70.
La serata era magicamente meravigliosa, tiepida, senza vento e senza nuvole e le nostre parole e le nostre emozioni erano dolcemente accompagnate dalla lenta risacca, così discreta e placida come una mamma culla il suo bambino e dai profumi della macchia mediterranea che disposta a mezzaluna sembrava proteggerci dalle brutture del mondo.


Le luminose fiamme lasciarono il posto alle braci e noi ci distendemmo vicini ad osservare il cielo che quella sera era così limpido da permetterci di trovare le varie costellazioni e fu in quel momento che ci rendemmo conto che nel cielo comparivano dei veloci ricami dorati, le saette delle stelle cadenti che sembravano addobbare la cupola del nostro teatro in quella notte veramente speciale, una notte di Natale così semplice e così ricca che a distanza di anni e nonostante come siano andate a finire le cose, la ricordo come un grande regalo, come il prezioso privilegio di aver vissuto dei momenti memorabili e di aver gustato una cena particolare e dei momenti prodigiosi.



Non ho più avuto occasione di parlare con quei miei amici di questa cena particolare, ma so che è rimasta nel cuore di noi tutti, ma soprattutto spero che i desideri espressi alla vista della scia delle stelle cadenti si siano avverati o che perlomeno abbiano regalato la forza necessaria ad opporsi alla delusione.


Millina Spina, 13 Dicembre 2015




Share |


Scrittura creativa scritta il 13/12/2015 - 21:07
Da Millina Spina
Letta n.1019 volte.
Voto:
su 4 votanti


Commenti


Le sue parole signor Adriano mi commuovono e mi rendono veramente felice.
Quando scrivo racconto di me e delle persone che ho amato e che m'hanno amata rendendomi la persona straordinariamente normale che sono oggi. Ed è in questa normalità che ho capito che le emozioni degli esseri umani sono simili, a volte anche i ricordi, collocati in un certo contesto, sono i medesimi, ed è bello essere in grado di renderli parole e sensazioni fruibili da tutti.
Aspettiamo dunque che racconti a noi tutti qualcosa scritta con l'inchiostro della nostalgia in una trama che risulta solitamente intrisa d'amore e che appassiona il lettore.
La ringrazio di vero cuore per le sue parole e per averci dato la possibilità di condividere i sentimenti, esattamente come tra sorelle e fratelli in una grande famiglia e auguro un felice Natale a lei e ad i suoi cari.

Millina Spina 23/12/2015 - 11:29

--------------------------------------

Delle volte mi perdo a ripercorrere momenti suggestivi del mio passato e sono stato tentato più volte di trascriverli. Poi mi mi sono chiesto a chi possano interessare queste cose così intime della mia vita ... ed ho sempre desistito. Tu mi hai invece dimostrato che chi legge ha anche bisogno di ritrovare se stesso nei pensieri nostalgici di altre persone specie quando alcune circostanze di vita sono simili. Certamente chi racconta se stesso deve saperlo fare con maestria e tu l'hai fatto.

Adriano Martini 22/12/2015 - 22:28

--------------------------------------

Grazie infinite Sabrina!
Sì, il Natale vissuto con la massima semplicità condividendo il tozzo di pane e le emozioni sotto un cielo stellato, è a mio avviso uno dei grossi privilegi di cui ho goduto. E che non dimenticherò mai.
Grazie per aver apprezzato questi miei ricordi.
Buona giornata!

Millina Spina 15/12/2015 - 11:03

--------------------------------------

Bellissimo racconto Millina. Mi hai rapita,una cena davvero particolare, fatta di piccole cose che le fanno grandi. Memoria intrisa nei cuori di tutti voi. Vorrei una cena così a Natale parole, cibo e buona compagnia, non in pompa magna ma, solo la magia di anime che condividono risate e parole sotto un cielo stellato dove desideri e sogni si librano in alto. Davvero stupendo questo tuo. Ti abbraccio caramente.

Sabrina Marino 15/12/2015 - 02:34

--------------------------------------

Grazie dolcissima Maria. Ricambio con tanta sincerità l'abbraccio sperando che ogni donna ed ogni uomo abbia il costante conforto delle stelle.
Buonanotte.

Millina Spina 15/12/2015 - 00:22

--------------------------------------

Ciao cara..ho letto questo tuo racconto..o meglio questa tua parentesi di vita...tu hai la capacità di convolgere e di affascinare...ti trovo davvero molto brava.....e ti auguro di cuore che oltre ai loro desideri..si possano avverare perchè ti meriti tutto il bene di questo mondo....Intanto per adesso ti dono il mio..non è tanto ma è sincero sai..... a te un'abbraccio e serena notte.

Maria Cimino 14/12/2015 - 23:15

--------------------------------------

Grazie infinite per il vostro graditissimo passaggio, Anna, Rocco, Chiara B. e Sabry.
Buona giornata!

Millina Spina 14/12/2015 - 13:53

--------------------------------------

So cosa vuol dire subire il fascino delle stelle...molto apprezzato il tuo racconto ciao

Sabry L. 14/12/2015 - 12:14

--------------------------------------

Un racconto intimo, delicato e davvero ben scritto! Brava, buona giornata,

Chiara B. 14/12/2015 - 11:17

--------------------------------------

E' STATO ADORABILE SCORRERLO NEL SUO INTERESSANTE SEQUELAR. LIETA SETTIMANA.
*****

Rocco Michele LETTINI 14/12/2015 - 07:09

--------------------------------------

I tuoi racconti sono sempre speciali e con un grande fascino...mi piace moltissimo leggerti,sai come catturare il lettore. Complimenti Millina per la tua capacità di narrare. Un abbraccio

Anna Rossi 14/12/2015 - 04:43

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?