Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...
Commiato...
Si chiude un capitol...
Vittorio...
Versi sul Passaporto...
Nel foyer dell’alba...
Ascolta Cielo...
Incombe il sonno...
Noi l'immenso...
L’ultima goccia...
VOGLIA DI VOLARE...
L\\\'uomo ballerino...
Sedoka - 3...
L'odissea di un poet...
Addio Oggiscrivo...
SUPEREROE...
La dimora dell'anima...
Intonaco battuto a m...
Passo sospeso ( Reda...
Rifiniture...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

I RACCONTI DEL MISTERO

Le istruzioni sono:

Scrivi un racconto dal titolo IL LADRO DEI SOGNI


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~



Il ladro dei sogni 2

Il vecchio sistemò il cappuccio del suo gabbano di orbace per proteggersi dal freddo vento che ululava da ore ormai, da quando il cielo infiammatosi al tramonto aveva prima assunto il colore del melograno per poi divenire sempre più scuro e livido come il mirto maturo, costringendo gli abitanti del villaggio di Janna ‘e Frores a rintanarsi nelle case anzitempo.
Si sedette sulla panca di pietre e sughero sotto il grande olivastro, testimone silenzioso della vita dell’intero villaggio e vicino al quale lui giocava da bambino, girandoci attorno con il cavallino che il nonno Zoseppe gli aveva costruito con dei pezzi di asfodelo.


L’olivastro era cresciuto ma lui lo aveva sempre visto enorme, con quei rami che si allungavano verso il cielo quasi a raccogliere la luce e con le fronde che si allargavano sullo spiazzo di terra battuta, ad offrire refrigerio e riparo a tutti i passanti e a tutti gli abitanti, che proprio là sotto organizzavano ogni sorta di cerimonia, religiosa o pagana.


Cercò di proteggersi tra il grosso albero ed il muretto a secco che segnava il confine con il ricovero delle pecore che in quella notte tormentata sentiva irrequiete, come disturbate da qualche essere invisibile.
Lo sentiva, stava per accadere qualcosa. Ricordò i racconti intrisi di mistero che il nonno faceva attorno al camino e che lo lasciavano sempre impaurito ed insonne sotto le trapunte di paglia, quando parlava di strane fate, delle anime penitenti che si aggiravano per villaggi durante le notti e de “su entu urancru”. Oltre alla paura Juanne non aveva mai provato curiosità verso quei racconti, che sapeva essere solo delle leggende tramandate ed instillate come i geni nei cuori e nel sangue dei discendenti.
Eppure quella notte che lo avvolgeva con il buio denso e scuro come il mosto cotto sentiva la presenza del nonno che raccontava ancora di quelle strane vicende, credute fantasie ormai dimenticate.


Il vento soffiava sempre più forte e sferzava con inaudita violenza la chioma del re del villaggio, l’olivastro, che aveva vinto su tutto, tempeste, diatribe e lutti.
Sentì l’alito di Joculana, la cagna, che le si era fatta vicina e che, con i muscoli tesi, restava guardinga, con le orecchie ritte a captare qualsiasi rumore che si insinuasse tra gli ululati acuti del vento.
Il vecchio tenne ancor più stretto il fucile che lo faceva sentire in qualche modo protetto, anche se il cuore gli martellava troppo forte in petto per dirsi pronto ad affrontare il probabile nemico.
Quel fucile lo aveva imbracciato tante volte, tante lo aveva rivolto a qualcuno per difendersi ma mai lo aveva usato contro un suo simile. Sperò di non dover iniziare in quella notte, ma per difendere la sua famiglia sarebbe stato pronto a tutto e non avrebbe esitato a infrangere il suo codice morale e macchiarsi di una colpa indelebile, che, seppur nell’età del tramonto, sarebbe divenuta scomodo bagaglio da presentare all’Altissimo.
Juanne aveva un carattere forte e deciso ma era sempre stato onesto e laborioso, aveva amato con tutte le forze i suoi figli e la povera Mariedda…quanto gli mancava quella donna così bella, i suoi gesti puliti e severi, costruiti con la dedizione di una Madonna e l’orgoglio di una regina, il suo sorriso sempre aperto, rifugio sicuro in ogni tempesta.
Era sicuro che una lacrima gli stesse rigando il viso, eppure quando si passò la mano per asciugarla, questa non c’era e capì che in quella fredda notte lei era lì, seduta accanto per scaldargli il cuore ed infondergli il coraggio per proseguire fino all’ultimo e promettergli che un giorno si sarebbero ancora fusi in un abbraccio d’amore.

Era perso in questi pensieri lontani quando sentì un dirompente boato, come uno sconvolgente tuono che sfilettava il terreno per profanare le radici del mondo, e poi il vento che si caricava di una forza irreale ed una nuvola più cupa e veloce delle altre che si staccava dal cielo e si avvicinava assumendo la forma del vento stesso, un lungo fascio nerboruto di buio e turbine che si insinuò nelle case con un fischio assordante.
Juanne spalancò gli occhi incredulo per ciò che vedeva ed atterrito si ritrasse, trattenendo il respiro ed appoggiandosi al muretto, diventando egli stesso pietra di quell’antico confine, mentre Joculana ululava spaventata. La nuvola entrava ed usciva impetuosa dalle case, e man mano si arricchiva di piccole luci. “Sono le anime delle persone che si sta portando via” pensò Juanne ormai gelato dal freddo, dalla paura e dal dolore per aver perso tutta la famiglia.
Ma ben presto si accorse che dalle finestre delle case filtravano delle flebili fiammelle, a testimoniare la vita ancora presente dietro a quei vetri, in quelle piccole e povere stanze. Rifletteva sull’evento a cui, impotente, aveva assistito e si rese conto che il vento si stava rapidamente placando; rivolse il suo sguardo verso il cielo, ora terso e stellato. E capì cos’era successo, perché ricordò il racconto del nonno.


Rientrò in casa e trovò la sua famiglia in agitazione per esser stata svegliata con violenza, mentre da fuori provenivano le voci degli altri abitanti, riversatisi tutti vicino all’olivastro per discutere e capire quale evento li avesse sconvolti.
“Venite fuori con me” disse a Pascale e Luchia, i suoi due piccoli nipoti che ancora si stropicciavano gli occhi confusi. “Ma babbo, volete che si prendano un malanno?” chiese la nuora, che lo guardò e rimase folgorata dalla visione del viso del suocero, che appariva sereno, con una nuova luce e con le rughe distese, che fino ad allora erano state dei profondi solchi, come quelli scavati dalla pioggia sul terreno per defluire lontano.
Juanne non rispose, allungò il braccio a prendere lo scialle di Mariedda, appeso ad un gancio dietro la porta, quello scialle finemente ricamato che lei usava la domenica per andare in chiesa facendola apparire ancora più bella e che lui si era rifiutato di regalare o riporre nel baule in soffitta, perché pensava che prima o poi sarebbe tornata e lo avrebbe ancora indossato. Aveva anche proibito che venisse usato o toccato da altri.
Avvolse i suoi nipotini nel prezioso tessuto e li portò fuori, dove si sentiva il vociare degli abitanti del villaggio che ancora non avevano trovato una spiegazione plausibile dell’accaduto.
Invitò i bambini e tutte le altre persone che gli si accalcarono attorno, a volgere lo sguardo verso il cielo e, come tanti anni prima fece suo nonno, spiegò: “Questa notte siamo stati visitati da su entu urancru, il vento ladro, che ci ha svegliati per rubarci i sogni e portarli via con sé. Vedete le stelle lassù nel cielo? Quelli sono i sogni che il vento ruba ogni notte in villaggi diversi e li appunta come fossero spilli d’oro per tenere la volta ben salda: se non ci fossero i sogni, il cielo cadrebbe e noi soffocheremmo privi d’aria. Capita che a volte qualche spillo lucente si stacchi dal cielo, ma è l’invito a sognare ancora, a sognare insieme. Ecco perché il vento ha bisogno di rubarli, di diventare il ladro dei sogni.”


Millina Spina, 14 Aprile 2016




Share |


Scrittura creativa scritta il 14/04/2016 - 18:33
Da Millina Spina
Letta n.1178 volte.
Voto:
su 10 votanti


Commenti


Grazie Loris per esserti soffermato sul mio racconto e grazie a Rosa per le belle parole espresse.
Ringrazio ancora tutti coloro che hanno letto di questo mistero e richiudo la mia ruota da pavone, che ho aperto con orgoglio e per dare importanza alla forma di scrittura, quella del racconto, su cui troppo spesso non ci si sofferma sopratutto per mancanza di tempo, ma che comunica con il cuore, esattamente come la poesia e trascina il lettore in situazioni ed immagini tangibili ed emozionanti.
Grazie di cuore a chi è passato di qua e si è fermato a guardare da sotto l'olivastro.

Millina Spina 16/04/2016 - 12:46

--------------------------------------

Racconto affascinante, si legge in un fiato ma rimane dentro a lungo per la forza evocativa delle situazioni immaginate e rese con grande abilità.Davvero brava!

Rosa Chiarini 16/04/2016 - 07:41

--------------------------------------

Brava Millina, proprio bello e "misterioso" . Sai, non mi fermo molto a leggere racconti però questo...molto piaciuto, forse più del primo. Ciao Millina, buona notte.

Loris Marcato 15/04/2016 - 23:42

--------------------------------------

Gesuino e Renato, vi ringrazio di cuore per l'attenzione e per i complimenti. Passo da periodi in cui neanche se mi rivolto come un calzino escono parole a periodi in cui queste sgorgano a fiumi. Questo racconto è nato da solo ed ho amato i personaggi quando ancora non erano ben delineati sul foglio, ho sentito il vento, ho visto quel cielo ed ho visto quelle stelle. Poi ho messo le mani sulla tastiera ed ho iniziato a sognare.
Grazie di cuore per i vostri commenti e buonanotte!

Millina Spina 15/04/2016 - 23:22

--------------------------------------

Credevo fossi brava a scrivere poesie ma dopo aver letto due racconti ho come la sensazione che tu sei una scrittrice che ogni tanto ti presti, con eccellenti risultati, alla poesia. hai davvero tutto per esprimerti anche in prosa e, secondo il mio modestissimo parere, potresti scrivere anche delle sceneggiature... COMPLIMENTI MILLINA!

Renato Granato 15/04/2016 - 20:48

--------------------------------------

Grazie per il bel commento alla mia poesia, ma questo racconto merita il doppio, oltre che averlo scritto davvero bene( io ho come l'impressione che più scrivi e più diventi brava) hai tirato fuori una storia dove il mistero e la tradizione si incontrano. rispettato in pieno il dettame del tema...non facile, io ci sto pensando da tempo ma non riesco ad unire le due cose. Ecco perché i complimenti sono doppi...5 stelle.

Gesuino Faedda 15/04/2016 - 20:04

--------------------------------------

Caro Francesco, che dire se non un immenso grazie per il tuo graditissimo commento?
Come ho già spiegato ho raccontato di vicende che ho "vissuto" in un lampo, una storia che è partita da chissà quale angolo della mia mente ed è schizzata sul foglio rendendovi così partecipi di ciò che ho visto.
Grazie di cuore!

Millina Spina 15/04/2016 - 12:30

--------------------------------------

Sarò sincera Malos, ho dovuto cercare il significato di "affabulare" e scoprirlo mi rende tanto grata al tuo apprezzamento che, timidamente, non trovo le parole...
Hai perfettamente ragione, l'altro racconto è molto più vivo e dinamico ma l'elemento mistero è assente, c'è la sorpresa finale che non so se si può definire tale.
Questo invece, credo rispetti i canoni richiesti dalla traccia, ma lascia il lettore in attesa, anche partecipata grazie ai suoni e ai profumi, ma penso che in fondo il mistero sia, in questo caso, osservazione degli eventi.
Grazie, grazie di cuore per il tuo commento.

Millina Spina 15/04/2016 - 12:25

--------------------------------------

Grazie infinite Marcello, attento lettore di racconti. Dirmi che ti ho fatto vivere tutta la vicenda come se fossi stato lì lo vivo, oltre che come un grande complimento, come la concretizzazione del mio intento, raccontarvi la vicenda come se ne fossi stata protagonista.
Ti confesso che sto scoprendo di avere più fantasia di quanta credessi...
Grazie e buona giornata!

Millina Spina 15/04/2016 - 12:10

--------------------------------------

Grazie Rocco per essere rimasto, ancora una volta, a leggermi fino alla fine e per le parole buone che sai sempre regalarmi.
Ciao!

Millina Spina 15/04/2016 - 12:03

--------------------------------------

Grazie di cuore Gabriella, splendida scrittrice, per il tuo apprezzamento.
Vedo le scene dei miei racconti e ne respiro io per prima i profumi, ne vivo per prima i particolari e nascono probabilmente da quella memoria recondita e conditi ed assemblati dalla mia fantasia. Sono dei lampi che si insinuano, indipendenti, nella mia mente quasi che fossero instillati da entità fuori dalla mia portata, e a me non rimane che scriverli.
Grazie per le tue parole!

Millina Spina 15/04/2016 - 12:01

--------------------------------------

Ah... l'ispirazione di leggere racconti. Ho appena letto il tuo, che mi ha trascinato dall'inizio alla fine... e questo è il primo complimento che ti faccio Millina. Il lettore viene calato quasi fisicamente nell'ambiente, fino a sentirne ogni pulsazione, e le emozioni stesse. Questo deve fare uno scrittore... e tu sei molto molto brava. Congratulazioni

Francesco Gentile 15/04/2016 - 10:52

--------------------------------------

davvero un'ottima capacità di affabulazione. questo racconto, a differenza dell'altro, è più in "linea" col tema racconti del mistero (ma l'altro era più, come dire... vivo). mi è molto piaciuto il contesto di "oralità antica" (si vede che sono vecchio, eh...) dove l'hard disk dell'anziano diventa prezioso archivio di narrazioni ed emozioni dimenticate. bella anche l'immagine della comunità raccolta attorno all'olivastro ad ascoltare/guardare una fiction

malos mannaja 15/04/2016 - 08:45

--------------------------------------

Incredibile queto racconto...molto bello, idea davvero originale, e poi scritto in maniera coinvolgente che prende il lettore e non lo lascia più fino alla fine. ottime le descrizioni delle persone e del luogo, sembra di essere lì nel mezzo del temporale...molto molto bello.
5 stelle

Marcello Belan 15/04/2016 - 07:23

--------------------------------------

IL TUO FORTE? COINVOLGERE L'ATTENTO LETTORE.
DILIGENTE ET OCULATO RACCONTO.
LIETA GIORNATA MILLINA.
*****

Rocco Michele LETTINI 15/04/2016 - 06:53

--------------------------------------

Tu hai un dono straordinario..riesci a farmi immergere nei tuoi racconti.Con gli occhi della mente visualizzo paesaggi e persone, in questo mare di fiori, frutti,alberi e storie di uomini.Che bel racconto, sei proprio bravaaaaaaaaaa Millina cara.5*

Gabriella De Gennaro 14/04/2016 - 22:06

--------------------------------------

Sai credevo fosse una leggenda, perché dalle mie parti si raccontano altre storie magiche, sentite da mia nonna e da mamma...ciao Millina grazie

margherita pisano 14/04/2016 - 21:15

--------------------------------------

Grazie Poeta e Giovanni.
Margherita un grazie immenso anche a te e no, non è una leggenda ma il frutto della mia fantasia.
Janna 'e Frores (Porta dei fiori) è una zona campestre del mio paese dove sono realmente accadute delle vicende storiche che hanno portato i cittadini a dare quel nome, ma magari lo spiegherò in un racconto. Tutto il resto è frutto della mia insonnia di ieri.
Grazie amici!

Millina Spina 14/04/2016 - 21:07

--------------------------------------

Millina il tuo narrare è avvincente scorrevole e molto ben articolato.
Troppo brava.
*****

Giovanni Santino Gurrieri 14/04/2016 - 20:59

--------------------------------------

Molto bello mi ha emozionato tantissimo, quel vento che arriva all'improvviso per rubare i nostri sogni...Bravissima Millina.(dimmi se è una leggenda)

margherita pisano 14/04/2016 - 20:50

--------------------------------------

molto bello Millina *****

POETA DELL'AMIATA LUPO DELL'AM 14/04/2016 - 19:24

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?