Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Blue note...
A mia figlia (Simili...
BACIO DONO DELL'...
Santa Lucia dei mont...
Maria Ana...
per os...
Nel grano...
Petali di rosa...
Voglio uscire dalla ...
Filastrocca dello st...
LE NOTTI GLI A...
Tutto passa...
Maya...
Le margherite...
Amore e indifferenza...
La Poesia si libra l...
Il lungo racconto...
Gabbiani...
Oggi Scrivo ancora...
Anima sfuggente...
Inciampo...
Il dipinto...
Accade che l’alba ab...
Il tuo dolore...
DIFFICILE NON SO...
Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

UNA SCELTA DEL PROTAGONISTA

Le istruzioni sono:

Il personaggio principale si trova a un bivio, deve scegliere una strada da percorrere. Quali saranno le conseguenze? Scrivete un racconto in cui emerga il conflitto interiore conseguente alla scelta.


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

UN SALTO NEL BUIO

La stanza era al buio, totalmente, non un filo di luce filtrava dalla finestra, non una luce accesa. Era una sua abitudine, la ricerca di una pace profonda, di un momento suo, ma anche un'esigenza, che gli veniva da dentro. L'esigenza, di avere uno spazio, suo, una sorta di rifugio, nel quale pensare. Il buio lo aiutava, era strano, ma aveva sempre pensato che il buio fosse, la rappresentazione tangibile del foglio bianco, un vuoto da riempire d'idee, e tanto più silenzio, c'era intorno, tanto meglio era. Non quella sera. Accese la radio, lo faceva assai di rado, in verità, ma non era riuscito a resistere. Le tempie gli pulsavano, sentiva che stava per scoppiargli una forte emicrania, era tanto tempo che non accadeva più. Il suo orecchio esperto, di musicista, si mise a captare ogni singola nota, di ogni singola canzone, alcune erano mediocri, altre originali, ma così diverse dalle musiche che componeva lui, che aveva sempre composto. Chiuse gli occhi, lasciando che i suoni riempissero l'aria. Aveva voglia di comporre, era più forte di lui, l'esigenza di tradurre in musica le sue emozioni, era immensa, eppure, qualcosa lo bloccava. Aveva passato tutto il pomeriggio a correggere ed arrangiare i nuovi brani che stava componendo. Ma sentiva che mancava qualcosa, che c'era una nota stonata. Stava per raggiungere i 40 anni di carriera, un traguardo importante, e aveva milioni d'idee per festeggiare, insieme col suo pubblico, che non lo aveva mai abbandonato. Eppure, ogni idea gli sembrava mediocre, banale ed insulsa, e subito veniva soppiantata da una altra, più grandiosa, ma altrettanto inadeguata. Cosa gli stava succedendo? Non aveva mai avuto problemi, a farsi venire delle idee...che avesse perso l'entusiasmo? No. Ma più passava il tempo, più prendere la chitarra, diveniva pesante. Alla radio i brani, si susseguivano, poi un giro di note, famigliare, attrasse la sua attenzione. Era uno dei primi brani che aveva composto e un brivido gli corse lungo la schiena.
Subito alla mente gli tornarono tutte le immagini che avevano, costellato la sua carriera e il suo passato. Aveva vissuto per la sua musica e la sua chitarra. Ma ora? Più ci pensava meno riusciva ad inquadrare il suo futuro. Era giunto ad un bivio. Per lungo tempo, aveva percorso un viale a senso unico, se si voltava a guardarsi indietro, c'erano gli anni colorati della sua giovinezza, e della sua carriera, fusi in un tutt'uno, emozionante eppur confuso, gli incontri i sogni, ormai si accavallavano, senza un ordine, sempre che l'avessero mai avuto. Se invece guardava davanti a s'è vedeva due strade, una in un certo senso, la conosceva, e non sarebbe stato poi così difficile da intraprendere, aveva gli stessi colori degli anni vissuti fin lì, ma più sbiaditi, un po' com'era sbiadito il suo animo. L'altra era totalmente al buio. Un buco nero, terrificante, sì, ma ancora da scoprire. Cosa doveva fare? Correre sulla stessa strada che aveva percorso, continuare su quel sentiero conosciuto, finché poteva o fermarsi e cominciare una nuova avventura?
Fermarsi. Non si era mai fermato, forse era solo un attimo di malinconia...magari se l'avesse ignorata, avrebbe scoperto che non era cambiato nulla. Ormai il suo pezzo era giunto al termine. Ma quell'ultimo giro di note, era stato come una scossa, aveva innestato nel suo cervello, una sorta di campanello d'allarme. Doveva ignorarlo?


Quella mattina aveva il cuore in gola. Non si sentiva così da anni. E nonostante, la sua esperienza, quasi aveva paura ad affrontare la platea dei giornalisti. Molti li conosceva da anni, ed alcuni l'avevano seguito anche da fan, ma la sua scelta l'aveva presa. Cosa avrebbe dovuto aspettarsi ora, però era ancora un mistero.
Entrò, si sedette al tavolo, accanto ad alcuni membri del suo staff e si mise ad aspettare. Le domande non tardarono. E lui rispose sempre col sorriso. Parlò del suo ultimo lavoro, dell'evento che avrebbe, organizzato per i 40 anni di carriera, e si tenne sempre sul vago, fino a quando non sentì la domanda che si aspettava.
<<Cosa farà dopo i festeggiamenti?>>
<<Non lo so. Ci sono tanti forse, di sicuro poserò la chitarra, per sempre.>> Il gelo calò nella sala conferenze, riempiendola per qualche istante, poi fu sostituito da brusii e mormorii e vari commenti, alcuni sussurrati, alcuni detti a chiare lettere. Li sostenne, così come aveva sempre sostenuto, successi e delusioni, in quegli anni. In fondo non poteva aspettarsi nulla di diverso, e neanche era facile spiegare quello che provava. Non aveva perso l'entusiasmo, per la musica, e neanche si era pentito della scelta, che aveva fatto a vent'anni, ma ora sentiva, che se avesse ancora continuato a rincorrere le sue amate note, avrebbe finito per tradirsi e tradire il suo passato, aveva forze ed entusiasmo, ancora e forse più di prima, ma per una nuova avventura, per reinventarsi ed inventare quello che non aveva.
Era la scelta giusta? Forse, no, ma quel brivido d'eccitazione, che avvertiva quando pensava al domani, al futuro, gli suggeriva, che forse non era una pazzia, ma in fondo di pazzie ne aveva fatte già tante. Chiuse gli occhi, lasciando che le voci si calmassero e le domande riprendessero in modo più coerente, mentre il suo annuncio ancora aleggiava nell'aria, sospeso, come una minaccia o come una promessa, non avrebbe saputo dirlo.
<<Ne è sicuro?>> Chiese qualcuno. E chi mai poteva essere sicuro di qualcosa, nella vita? I dubbi erano lì, pronti a saltargli addosso e ad attanagliargli il cuore, ma chi non aveva mai dubbi? Nessuno. Sorrise, prima, di rispondere. Non aveva più vent'anni, ma a dosso gli era rimasta l'incoscienza di allora.
<<Sì. I miei fan, capiranno. Forse.>> Sorrise. Si congedò e uscì dalla stanza, pensando che era fatta, che sarebbe ancora salito sul palco, ma per l'ultima volta, e poi via, verso una nuova, sconosciuta avventura.




Share |


Scrittura creativa scritta il 21/09/2016 - 15:12
Da Marirosa Tomaselli
Letta n.1094 volte.
Voto:
su 1 votanti


Commenti


Le canzoni dei Pooh sono davvero tante quelle che mi aomo rimaste nel cuore 'Noi due nel mondo e nell'anima' 'La mia donna' 'Fantasia' 'Aria di mezzanotte' 'Cercando di te' ...Sono al pensiero mi viene una grande nostalgia, anche per questo ho apprezzato questo racconto, mi hai rievocato l uscita in scena di Stefano D Orazio'. Colgo l occasione per ringraziarti per aver letto i miei componenti scritti mesi fa. Sei molto gentile come sempre.

Giuseppe Scilipoti 20/01/2017 - 23:33

--------------------------------------

Si certo, ascoltavo e ascolto I Pooh. Magari una volta molto di più, sono stati insieme a Umberto Tozzi la colonna sonora della mia adolescenza, fino ai 20 anni non c era un giorno che non li ascoltassi. Quando ero triste, quando ero felice, le mie prime cotte, c erano sempre loro. Chiudevo gli occhi e sognavo. A 15 anni ero follemente e dolcemente innamorato di una ragazza, la sera mi chiudevo nella mia stanza e con la mia fantasia di ballare con lei le canzoni più belle.

Giuseppe Scilipoti 20/01/2017 - 23:27

--------------------------------------

Grazie dei tuoi commenti, sono molto contenta che ti piaccia come scrivo...toglimi una curiosità, mi è parso di capire che tu ascolti, seguivi i Pooh o sbaglio?
Ancora grazie e buona serata!

Marirosa Tomaselli 20/01/2017 - 22:57

--------------------------------------

Ti ho appena risposto ai tuoi commenti che hai inserito nel mio aforisma. Per mancanza di caratteri ti ho risposto due volte.
Se lo vorrai o lo desideri nella mia lista di opere scritte, troverai altri aforismi scritti in precedenza e qualche rara poesia.
Ti ringrazio ancora, tempo permettendo ti leggerò ancora, stanne certa.
Un abbraccio e buon pomeriggio cara Marirosa

Giuseppe Scilipoti 20/01/2017 - 17:03

--------------------------------------

Accadono spesso esempi come il protagonista del racconto che decidono di "fermarsi" ma pur mantenendo viva la passione. Mi ricordi di quando Stefano D'Orario il giorno del suo sessantesimo compleanno, annunciò che avrebbe lasciato i Pooh in quanto desideroso di percorrere nuove strade. Fu un duro colpo sia per me e sia per migliaia di fan, però ti assicuro che riuscii a capire la sua scelta irremovibile. In conclusione leggerti è molto più che un piacere, divoro con gusto i tuoi componimenti!

Giuseppe Scilipoti 20/01/2017 - 16:51

--------------------------------------

Marirosa, sempre molto belli i tuoi racconti. Sai che la prima parte me la sento personale? Anch'io per me il buio rappresenta il mio rifugio e la maggior parte delle volte riesco a partorire dalla mia mente le idee e le soluzioni migliori. Il buio mi rende come dire...più introspettivo. In questo racconto il personaggio decide di appendere al chiodo la sua chitarra, una scelta scaturita nel cimentarsi in nuove sfide, senza rinnegare ciò che fatto in quarant'anni di carriera.

Giuseppe Scilipoti 20/01/2017 - 16:48

--------------------------------------

LO SAI CHE SCRIVI MOLTO BENE SI BEVE LA TUA SCRITTURA BRAVA 5*

POETA DELL'AMORE LUPO DELL'AMI 21/09/2016 - 18:45

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?