I love pizza Margherita
[Margherita è tutto, ed è lei la mia pazzia
Margherita, Margherita
Margherita, adesso è mia
Na-na, na-na, na-na-na
Margherita è mia]
Rilanciando sul musicale, dal momento che ascolto Eros Ramazzotti, nel parodiare un po’ il brano 'Più bella cosa,' spero che il cantante non si scocci.
[Ti mangerei di più
per dirtelo ancora per dirti che
più buona cosa non c'è
più buona cosa di te
unica come sei
soffice quando vuoi
grazie di esistere]
La Marghe (mi permetto il lusso di darle un diminutivo) è composta da pochi ingredienti, ovvero farina, acqua, lievito, mozzarella, pomodoro, olio crudo e, come ciliegina (Pachino) sulla torta, pardon, sulla pizza, del basilico fresco.
Di "norma" non la rimpiazzo, magari di tanto in tanto mi capita di prenderne una ai quattro formaggi bianca o rossa. Il problema è che poi mi pento sempre.
Da precisare che prediligo l'impasto sottile (alla romana, insomma) e disprezzo la pizza gommosa tra cui una Margheritona impossibile da dimenticare. Nel duemiladieci durante una vacanza in Grecia, a Rodi, in una taverna, mi fu servito un copertone intriso di sugo e con del formaggio di quart'ordine. Per Zeus! Meritava di essere fulminata e… bruciata!
Comunque, sempre andando a ritroso nel tempo, ma tornando a focalizzarmi sulla Margherita in generale, ricordo che molti anni fa, nel periodo in cui facevo il soldato, trovandomi in trasferta per un campo militare nei pressi di Battipaglia, in Campania, una sera, io, con un gruppo di commilitoni in libera uscita, optammo per una pizzata in uno dei locali della città, che ci fu consigliato da un maresciallo originario di quei luoghi.
Appena entrati in quella pizzeria, ci sedemmo in un lungo tavolo e, quasi subito, il cameriere ci portò i menù. Mi risulta difficile descrivere lo stupore derivato dal fatto che il numero dei tipi di pizza si attestava intorno a un centinaio. C'era la pizza con i fagioli e cipolla, la pizza con radicchio e speck, la sushi pizza, la pizza con pere e brie, la paella pizza, fino ad arrivare alle pizze dolci con frutta e alle pizze con gelato. Indovinate quale pizza scelsi? La risposta è scontata: la Margherita!
Cari lettori, onde evitare che il testo diventi una “pizza," mi limito ad aggiungere quanto segue: la pizza Margherita per quel che mi riguarda è perfetta da abbinare con la birra. Pazienza se "lievita" la pancia. Si vive una volta sola.

Voto: | su 9 votanti |
Il tuo commento è gustoso nonché divertente. Ahahahahaha!!! Sì, sì, sì hai azzeccato, farei proprio così. Però gli faccio aggiungere una cosa: doppia mozzarella.
A tal proposito, non so dalle tue parti ma qui a Genova, la Margherita "doppia" solitamente nei menù viene chiamata "Pioggia.
Grazie per il commento, ti debbo una pizza. Magari fammi sapere la tua pizza preferita.


Ti vedo davanti al cameriere che leggi tutte le pizze, per poi dire voglio la mia unica Margherita preferita con gli occhi a forma di cuore.
W la pizza , è amore a prima vista







Gentilissima Santa, ero sicurissimo che avresti "gustato" questo racconto e che siamo affini in termini di gusti in ambito pizza. A Napoli e penso anche in molte altre parti della Campania, si usa il famoso "Caffè sospeso." A mio avviso (sempre se già non è in "vigore" dovrebbe esistere anche "Margherita in sospeso":

Amo la pizza margherita, mi piace sottile, con abbondante mozzarella e olio. Oh, per olio, intendo quello vero.












Io la amo così tanto che non è raro che me la faccio fare doppia mozzarella oppure che quando vado in una pizzeria d'asporto ne compro due, mangiandone una e mezza e l'altra metà la divoro il giorno dopo non prima di averla riscaldata nel fornetto.
Ti ringrazio, sei sempre molto gentile!!!





Poi mi ha incuriosito parecchio, essendo io originaria dei luoghi da te menzionati, dove da militare ti sei recato per gustare una buona Margherita...
Che dire? Hai perfettamente ragione, di Regina ce n'è una sola...le altre solo umili ancelle!!
Ciao caro e buona giornata!!





La pizza è una cosa seria, l'importante e non criticare i gusti altrui, anche se fossero sempre gli stessi, questo le mie due ex in questione non lo volevano capire. Vi ringrazio ancora.








comunque sia questo nostro splendido piatto merita poesie, prose e canzoni



Ma diffido dei menu litania: c'è un limite a tutto!




