La porta si aprì e lui tornò indietro nel tempo. Per un attimo gli mancò il respiro. Non esistono i varchi temporali, eppure era quella la sensazione, che quell'immagine gli procurò. L'aveva riconosciuta subito, e come avrebbe potuto non farlo? Ma cosa ci faceva lì, dopo tanti anni? Lasciò che i ricordi gli inondassero i pensieri, con quel sapore dolce amaro che solo i ricordi potevano avere. Ah, gli anni delle superiori, il suo primo amore, i problemi con i prof, le litigate e le sere passate insieme, coi compiti sempre a metà. Tutto gli tornò alla mente, ma poi la vita aveva fatto il suo corso, e quell'amore che era sembrato tanto grande, ed indissolubile si era sciolto nelle pieghe del tempo, soppiantato da altri amori e dimenticato. Ma era poi così? Una fitta gli lacerò il petto. Cosa doveva fare, avvicinarla? E per dirle cosa? “Ciao ti ricordi di me?” Sarebbe stato troppo banale, dopo quello che avevano condiviso. Ma forse lei aveva dimenticato. Sospirò. Poi i loro sguardi s'incrociarono e per un secondo il tempo si fermò davvero. Anche lei ricordava, glielo leggeva in viso. Lei gli sorrise, e lui non ebbe più dubbi, le si avvicinò. In poco tempo si ritrovarono a parlare fitto fitto, come se entrambi volessero riempire il tempo passato.
Quando si lasciarono si scambiarono i numeri. Ed era sciocco, comportarsi come due adolescenti, eppure non sapevano impedirlo.
I giorni erano passati in un turbinio di emozioni, ed era strano. Erano adulti, entrambi con un divorzio alle spalle, eppure non riuscivano a non cercarsi, proprio come quando erano ragazzini. Il tempo passato insieme sembrava non bastare mai, ansiosi come erano di recuperare il passato. Ma si sa il passato non ritorna, e il tempo speso è speso, e quei momenti passati insieme sapevano di presente e di futuro. Quella sera stavano camminando sul lungo mare, mano nella mano, incuranti delle occhiate dei passanti. Loro non potevano fare a meno di stare vicini, guardarsi negli occhi e baciarsi. Riscoprendosi ad ogni passo, innamorati e felici di essere ancora insieme nonostante tutto.

Voto: | su 0 votanti |
Nessun commento è presente