Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

CALA LA NOTTE (l'add...
Nottivago...
Ciao Oggiscrivo...
I fiori di Oggiscriv...
dolce...
Afflato di luna (Sim...
A Oggiscrivo...
Ogni notte a mezzano...
Partigiano...
Ad occhi chiusi (sim...
INEVITABILE (simili)...
RESISTENZA...
Blue note...
A mia figlia (Simili...
BACIO DONO DELL'...
Santa Lucia dei mont...
Maria Ana...
per os...
Nel grano...
Petali di rosa...
Voglio uscire dalla ...
Filastrocca dello st...
LE NOTTI GLI A...
Tutto passa...
Maya...
Le margherite...
Amore e indifferenza...
La Poesia si libra l...
Il lungo racconto...
Gabbiani...
Oggi Scrivo ancora...
Anima sfuggente...
Inciampo...
Il dipinto...
Accade che l’alba ab...
Il tuo dolore...
DIFFICILE NON SO...
Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

INCIPIT

Le istruzioni sono:

Scrivi un racconto che inizi così:
D'accordo, ti racconterò la storia della mia vita, come tu desideri ....


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~



LA MIA VITA UN FILM

D’accordo, ti racconterò la storia della mia vita come tu desideri….Fu questa la frase che solitaria tuonò nella stanza mentre due donne si tenevano le mani. Una delle due era febbricitante e appoggiava la testa su di un cuscino. Era iniziato tutto in un paese in Italia, la narratrice era la più anziana, i suoi capelli fermati sulla nuca da un fermaglio di tartaruga che a mala pena teneva su le lunghe ciocche. Rebecca era il suo nome e l’altra era la sua figliastra. Si preparava con gli occhi lucidi, accaldata da una febbre impietosa a raccontare quella sua vita disgraziata, che davanti ai suoi occhi si svolgeva come un film in bianco e nero. Si abbassò la luce e fasci luminosi intensi come raggi di un proiettore inquadrarono la vecchia casa, dove grida gioiose attraversavano le stanze. Cosa stava capitando piangevo e ridevo forte della mia giovinezza, niente di più bello mi poteva accadere…vederla cosi piccola e fragile con quei guancioni cosi rosei mi rese la madre più felice della terra, avevo una figlia.La felicità aveva contagiato tutti, anche se la notte mi stringevo al petto quell’esserino innocente che sembrava appartenere agli angeli e a cui avrei nascosto per lungo tempo un grande dolore, quello che non avrebbe mai visto gli occhi d’un padre tanto meno le sue carezze. La mia vita iniziò con la nascita della mia piccina, perche da quel giorno iniziai a combattere e a vivere per lei. La mia era una vita semplice, in campagna dai miei che fortunatamente non mi facevano pesare la mia condizione. Avevo tutto e Serena mia figlia cresceva con l’affetto di tutti, passeggiate nei campi, cene allegre nella vigna e tanti bambini figli di mezzadri con cui giocare. La guardavo pensando a quando giovane donna avrei potuto dirle, non una pietosa bugia, ma la verità su suo padre che ci aveva lasciato sole…ma ero troppo felice avevo paura di rovinare tutto.Il tempo passava, le cose cambiavano, una lettera proveniente dall’America era li sul tavolo della cucina…era lui il bastardo preso non so da quali rimorsi voleva rivedere la figlia. Serena aveva 6 anni ed io 45 nella missiva pretendeva di conoscerla ed aveva incluso anche i soldi per il viaggio. Non avrei mai voluto lasciare l’Italia conoscevo quell’uomo, non mi dava fiducia. Spinta dall’impellente bisogno di dire la verità alla piccola decisi che quello era il momento giusto per farle conoscere il padre e la verità, qualunque essa sia stata.Un mattino di settembre ci imbarcammo su una grande nave che portava ancora qualche gruppo di emigranti, dal ponte due manine si agitavano salutando i nonni, gli zii e tutte le persone care che ci volevano bene. Tante raccomandazioni, tanti pianti e la nave prese il largo verso il mare aperto. Rebecca in un momento di lucidità guardo la bella donna che l’ascoltava attenta, si fece coraggio e riprese il racconto.Arrivate non c’era nessuno ad aspettarle, col suo povero inglese da un foglietto stropicciato lesse un indirizzo sperando che l’autista del mezzo avesse capito. Grande città New York una dimensione del tutto diversa dal posto da dove venivano. Abbracciata a me Serena guardava questo nuovo mondo con occhi semplici e meravigliati. Eccoci giunte davanti alla casa del padre, una villa nella zona limitrofa della Grande Mela. Ci accolse freddamente gli occhi erano tutti per mia figlia la presentò alle tante persone che aveva invitato per l’occasione, le fece un sacco di regali e ciliegina sulla torta le rivelò i componenti della sua nuova famiglia, la moglie era morta, ma c’erano due figli maschi e una ragazza i suoi fratellastri che presto le insegnarono una strana vita fatta di superficialità.Non furono rose e fiori, fui cacciata dalla sua casa mentre Serena adorava l’uomo che era stato la mia disgrazia. Mi ritrovai sola e abbandonata, lavoravo per un dignitoso sostentamento e accarezzavo il sogno di riportare mia figlia in Italia.Le cose precitarono sopraggiunse la malattia ora speravo solo di rivedere gli occhi della mia bambina, già anche questo m’era negato. La donna che aveva insistito per sapere la mia storia, era la figlia di mio marito la più consapevole, mi aveva trovata ed era al mio capezzale.Una fitta al petto mi fece tacere, era un’avvisaglia, stavo per morire…Da un angolo buio della stanza sentii provenire dei singhiozzi soffocati, poi due visi di donne si avvicinarono guardandomi...due sorelle ormai. Riconobbi gli occhi umidi di Serena...si la mia storia poteva finire, come stava per concludersi la mia vita. Un attimo e ci fu solo buio, rimaneva lo spezzone della pellicola che finito continuava a girare facendo un rumore sinistro, ripetitivo.



Mirella Narducci




Share |


Scrittura creativa scritta il 07/01/2017 - 19:03
Da mirella narducci
Letta n.1084 volte.
Voto:
su 6 votanti


Commenti


ILARIA...per me è stato emozionante il tuo commento....GRAZIE

mirella narducci 09/01/2017 - 23:06

--------------------------------------

ROCCO...si quello era il senso, una narrazione vista e sentita come una visione d'un film. Dopo tutto la nostra vita è proprio come un film con un inizio e un THE END.

mirella narducci 09/01/2017 - 23:05

--------------------------------------

FRANCESCA....I vostri assensi mi fanno credere che ce la posso fare a scrivere racconti....Grazie

mirella narducci 09/01/2017 - 23:02

--------------------------------------

Scritto in maniera impeccabile e così emozionante da farmi venire i brividi! 5* e congratulazioni!

Ilaria Romiti 09/01/2017 - 22:42

--------------------------------------

Come un chiaro documentario... girato magistralmente.
Il mio lodevole giudizio e la mia Lieta serata, Mirella.
*****

Rocco Michele LETTINI 09/01/2017 - 17:58

--------------------------------------

Molto bello, mi è piaciuto molto, brava 5*

Francesca B 09/01/2017 - 17:19

--------------------------------------

LUPO ....ah ah ah la parola "dilettati" era un punto interrogativo.... ma vedo che l'hai intuita facilmente. Grazie Lupaccio ciao

mirella narducci 08/01/2017 - 16:22

--------------------------------------

LAISA..grazie per il complimento. Ora mi diletto non solo nelle poesie ma anche nelle novelle e mi piace....Ciao

mirella narducci 08/01/2017 - 16:18

--------------------------------------

ANNA grazie per il tuo assenso. Buona serata ciao

mirella narducci 08/01/2017 - 16:15

--------------------------------------

TERESA... sono contenta che il racconto ti sia piaciuto, grazie per averlo letto.
Buona domenica

mirella narducci 08/01/2017 - 16:13

--------------------------------------

ANTONIO...grazie del del tuo commento. Ciao felice domenica

mirella narducci 08/01/2017 - 16:11

--------------------------------------


laisa azzurra 08/01/2017 - 15:27

--------------------------------------

Mirella dilettato o filettato è molto avvincente il tuo racconto 5*

GIANCARLO LUPO POETA DELL'AMO 08/01/2017 - 15:13

--------------------------------------

Non filettato , ma "dilettati"

laisa azzurra 08/01/2017 - 12:37

--------------------------------------

Bellissimo Miry.
Sai scrivere, filettato...sei brava davvero. Potresti avere un futuro come scrittrice, tesoro

laisa azzurra 08/01/2017 - 12:36

--------------------------------------

Una gran bella storia, piacevolmente letta...buona domenica

Anna Rossi 08/01/2017 - 06:31

--------------------------------------

Bravissima, avvincente il tuo racconto, scritto inodo scorrevole.

Teresa Peluso 07/01/2017 - 20:36

--------------------------------------

Veramente bello questo tuo racconto scritto magistralmente.

antonio girardi 07/01/2017 - 20:16

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?