Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

ODE AL PAESE...
UN SALUTO A OGG...
L'acquasantiera asci...
Ancora una doppio ma...
IL MATRIMONIO DISTRU...
Oggiscrivo io...
CALA LA NOTTE (l'add...
Nottivago...
Ciao Oggiscrivo...
I fiori di Oggiscriv...
dolce...
Afflato di luna (Sim...
A Oggiscrivo...
Ogni notte a mezzano...
Partigiano...
Ad occhi chiusi (sim...
INEVITABILE (simili)...
RESISTENZA...
Blue note...
A mia figlia (Simili...
BACIO DONO DELL'...
Santa Lucia dei mont...
Maria Ana...
per os...
Nel grano...
Petali di rosa...
Voglio uscire dalla ...
Filastrocca dello st...
LE NOTTI GLI A...
Tutto passa...
Maya...
Le margherite...
Amore e indifferenza...
La Poesia si libra l...
Il lungo racconto...
Gabbiani...
Oggi Scrivo ancora...
Anima sfuggente...
Inciampo...
Il dipinto...
Accade che l’alba ab...
Il tuo dolore...
DIFFICILE NON SO...
Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

quale “poesia” avete trovato sotto l'albero?

Le istruzioni sono:

Iniziamo l’anno con la semplicità dei momenti, quelli che contano…


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~



La donna alla finestra e la dama oscura

Una donna avvenente, dai capelli dorati e la pelle rosea come i fiori di pesco, se ne stava ogni giorno alla finestra ad aspettare che qualcuno le rivolgesse la parola. Voleva a tutti i costi trovare marito e andarsene dalla casa materna, nella quale ormai era rimasta sola. A dire il vero, tutti gli uomini del paese la notavano, ma nessuno aveva il coraggio di parlarle. Nelle notti d’inverno infatti, vedevano dalle finestre una dama in abiti lugubri e lunghi capelli corvini aggirarsi in casa sua. Qualcuno aveva giurato di averla vista abbastanza da vicino da poter perfino notare dei denti aguzzi.


Un giorno nel periodo di Natale, mentre si trovava alla sua solita finestra, la donna udì una voce che chiamava il suo nome. Sembrava provenire dall’antico bosco ai margini del villaggio, luogo in cui la ragazza non era più stata da quando era bambina. Incuriosita e stanca di starsene lì ad aspettare, uscì e si diresse al bosco. Gli alberi secolari sembravano alquanto minacciosi, rivestiti di neve e incombenti su di lei. Per un momento pensò di tornare sui suoi passi, ma quando udì la voce chiamarla di nuovo non resisté. Si fece coraggio e si avventurò tra gli imponenti abeti.


Dopo aver camminato a lungo, cominciò a preoccuparsi di essersi persa. Si disperò e pensò di essere stata una stupida a dirigersi lì. Improvvisamente però notò un abete più piccolo degli altri, privo di neve, addobbato come un albero di Natale. Luci color vermiglio e avorio ornate di addobbi dai colori antichi riempirono la donna di gioia e la fecero sentire di nuovo come una bambina.


Una volta avvicinatasi, trovò ai piedi dell’abete un piccolo fungo grasso e purpureo. Non ne aveva mai visto uno così perfetto, sembrava realizzato da uno scultore di talento. La donna sobbalzò, quando d’un tratto il fungo si mosse. Indietreggiando per la paura, inciampò su una radice emergente dalla neve e cadde a terra. Il fungo continuò a muoversi e si aprì dall’interno. Sotto lo sguardo sbalordito della ragazza, ne uscì una donnina, piccola come un mignolo, con gli abiti, gli occhi e i capelli azzurri come il lago d’estate.


“Eccomi”, disse la donnina, “ero io a chiamarti, portami a casa con te e vedrai che in un modo o in un altro ti aiuterò a trovare marito”.
La donna non ci credette, ma in fondo non aveva niente da perdere. Così mise la donnina in una tasca e ripartì verso casa.


Una volta arrivata, si ritrovò sfinita e dovette andare subito a dormire. Mise la donnina sul comodino e si gettò sul letto. Entrambe dormirono tutta la notte, anche se la donna ebbe più volte la sensazione di essersi alzata e di aver camminato. Tuttavia si svegliò il mattino seguente rinvigorita.


“Penso di non essermi mai riposata così bene”, esclamò e andò allo specchio per pettinarsi. Seduta al consueto sgabello, rimirò i propri occhi scuri, i capelli neri come la pece e il sorriso aguzzo scintillante.
Quando la donnina dal comodino la vide riflessa disse: “Lo sapevo, sei tu stessa la dama in nero di cui tutti hanno paura ed è per questo che non hai ancora trovato marito”.
La donna si voltò a guardarla con stupore. Essendosi sempre vista così allo specchio, non aveva mai sospettato che ci fosse qualcosa di strano in lei.


“Cosa devo fare?”, chiese disperata.
“Non temere”, esclamò la donnina, “devi iniziare l’anno con la semplicità dei momenti, quelli che contano e vedrai che il tuo aspetto migliorerà”.
“Ma cosa significa”?
“Non pensare tutto il giorno a trovare marito, fai le cose semplici che ti piacciono, quali sono?”.


A quella domanda la donna rimase sorpresa. Ci pensò un momento, poi disse: "respirare l’aria fredda dell’inverno, raccogliere la legna per il fuoco e scovare i bucaneve”.
“Bene”, rispose dunque la donnina, “allora con l’inizio dell’anno fai tutte queste cose e non pensare a nient’altro. Col tempo il tuo aspetto migliorerà e vedrai che riuscirai a trovare marito”.


Fu così che la donna il primo giorno dell’anno uscì e passò molto tempo a respirare l’aria dell’inverno, andò nella legnaia e raccolse molta legna per il caminetto. Infine si diresse in un punto riparato della casa, in cui precocemente crescevano i candidi bucaneve e gioì nel vederne già uno sbucare dal manto ghiacciato.


Continuò a fare queste cose fino alla fine dell’inverno. La primavera arrivò e trascorse tranquilla e tiepida. E finalmente, all’inizio dell'estate, un avvenente gentiluomo chiese la sua mano. La dama oscura era scomparsa e la donna visse a lungo felice con il suo amato, tenendo sempre la donnina del bosco con sé.




Share |


Scrittura creativa scritta il 07/01/2024 - 15:06
Da Enrico Storie Dal Baule
Letta n.198 volte.
Voto:
su 2 votanti


Commenti


Grazie Maria Luisa, molto gentile :)

Enrico Storie Dal Baule 08/01/2024 - 19:49

--------------------------------------

Molto apprezzata questa bella scrittura creativa come una delicata fiaba da raccontare ai bimbi davanti all'albero scintillante di colori e luci intermittenti.

Maria Luisa Bandiera 08/01/2024 - 08:02

--------------------------------------

Ah ok, non la conosco, anche se ora che dici, il titolo non mi è nuovo! Chiedevo perché nella foto su Instagram, anche se mi si intravede soltanto, ho un po' un ciuffo :) non è una cattiva idea comunque evitare i social, sono abbastanza tossici!

Enrico Storie Dal Baule 07/01/2024 - 22:54

--------------------------------------

Enrichetto è una fiaba di Perrault e sai, io evito i social, credo di essere tra i pochi.Non ho nemmeno facebook!! Ognuno ha i suoi pallini!!

Anna Cenni 07/01/2024 - 21:47

--------------------------------------

Addirittura?! Ti ringrazio
Ma dove lo vedi il ciuffo, su Instagram?

Enrico Storie Dal Baule 07/01/2024 - 21:23

--------------------------------------

È come leggere le fiabe di Perrault, che a volte, io leggo ancora! E tu forse sei Enrichetto dal ciuffo!! Belle, raccontale ancora!!
Io aspetto.

Anna Cenni 07/01/2024 - 20:15

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?