Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Apparteniamo allo ...
Il pozzo...
Bischerata...
Dietro la neve atten...
Niente è oltre l'a...
Sarajevo...
Nel cuore della nott...
L'ombra dello scorpi...
Le rose di Lila...
Vita...
Acufenico silenzio...
Cara Giulietta...
Come fichi...
In una stanza...
Gli attimi important...
A cosa pensi...
muki M...
Pace...
Un attimo...
A spasso col tempo...
In canto...
Margini...
Principessa (2)...
Artista poeta...
u lumbarello...
Swiffer...
Ansia...
La maschera dell’ind...
Il Carnevale di Mamo...
Dove gli occhi mi in...
Rinnovarsi...
Tutte le volte...
Notti...
Tanto leggera (a tem...
Al coperto...
In serie...
Acqua da sfamare...
Le braccia protese...
Legata all’arida tem...
Preti di strada...
Guardarsi...
Zigo zago...
A carnevale ogni sch...
Quella sensazione ch...
Nel grembo della luc...
Storia o parabola...
Nonostante tutto...
Donna...
L'equilibrio dei sen...
E sia poesia...
Sei la fiaba più bel...
A volte non servono ...
L'amante segreta...
E' morto Sempronio...
Abisso...
Sorriso...
Stammi lontano...
Trecce...
L'inquilino della po...
Vi racconto La Fiaba...
Sono un cardo che am...
Siamo solo noi...
La morte non è ...
La vita segreta di u...
fermarsi...
Oscura è la notte...
Prigioniera...
Nero...
Guerriero...
Nebbie...
Dove non si muore ma...
Vi racconto una fiab...
A Giulia...
Come Rugiada...
Gioventù bruciata...
Carnevale...
Cerchio...
Sogno nel sogno...
Tra venti che approd...
Sguardi...
L ombra del passato...
Vi racconto una fiab...
5 febbraio 2023...
San Valentino...
Non è per caso...
Un destino già scrit...
Veglie Notturne...
Equilibrio...
Il grande pero...
La mia Varese...
Libero di volare...
La luce non era mai ...
Con le strade in all...
Vi racconto una fiab...
Mascherina mia (a te...
Suggestioni 41...
La Stella...
Fiato...
Nella nebbia...
Penombra...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com






Share |


Racconto scritto il 01/01/1970 - 01:00
Da
Letta n.1 volte.
Voto:
su votanti


Commenti


Non so perché ma ho una vera predilezione per chi sa riparare le lavatrici (in fondo cosa serve veramente in una casa, come diceva Ingrid Bergman, un letto, un'angolo cottura e una lavatrice...) e questo racconto, come tutti i tuoi, l'ho veramente apprezzato imparando anche qualcosa. Adesso sono più preparata quando l'elettrotecnico mi presenterà la fattura di un'eventuale riparazione! A parte gli scherzi, tu sai scrivere e spazi anche da un genere all'altro con disinvoltura!

Carla Vercelli 18/05/2021 - 18:48

--------------------------------------

Giacomo, a parte la magnifica stesura del racconto,anche se non capisco niente di motori, una lezione non fa mai male,quello che mi ha fatto impazzire di piacere è stata la conclusione. Un concetto sull'insegnamento che ammiro molto. Insegnare non significa solo giudicare ma avere l'empatia giusta per trasferire agli altri le proprie conoscenze. Complimenti. Un salutone.

santa scardino 15/05/2021 - 14:20

--------------------------------------

Caro Giacomo nei racconti sei il più bravo di tutti. Cinque stelline e complimenti per il bravo professore che sei.

Paolo Ciraolo 13/05/2021 - 18:14

--------------------------------------

La lectio magistralis di Jak, riletta volentieri. hola.

Glauco Ballantini 11/05/2021 - 09:40

--------------------------------------

Giacomo, eccoci qua: dopo aver letto posso dire di aver appreso, apprezzato e goduto. La prima parte nonostante i tecnicismi non risulta pesante, il racconto è scritto benissimo come tu sei solito fare. E sul finale ho goduto per la splendida chiusa.
Maestro, chapeau

Mirko D. Mastro(Poeta) 11/05/2021 - 06:20

--------------------------------------

Insomma, al racconto non manca nulla per renderla gradevole e colma persino di suspense, un racconto tutto da scoprire dai risvolti tutti da scoprire, tra la varie cose mira ad immettere in scena il concetto di sfida. Non mi si dica che non è così sennò all'autore mando un camion di lavatrici della San Giorgio seguendo l'esempio dello scherzo fatto al noto e compianto Mario Magnotta.
Cinque stelline senza calcare.

Giuseppe Scilipoti 10/05/2021 - 23:32

--------------------------------------

Sulla lavatrice non l'ho mai fatto. Se si scassa vengo dalle tue parti e me la sistemi. Oh, calma calma... intendevo dire che non c'ho mai sopra messo le mani... per dei maneggiamenti.
Dunque, il professor Colosio tramite l'illuminazione causata da un "arguto" studente si improvvisa inventore o meglio ancora una sorta di McGyver, sperimentando con successo su una vecchia lavatrice trovando alla fine consensi e successi.
Dal testo poi ne ricavo la seguente riflessione: Ci sono oggetti che accompagnano la nostra esistenza e il tantram domestico di tutti i giorni come la lavatrice, in questo caso l'autore oltre a ciò aveva beneficiata di una creatività inaspettata che tra i vari aspetti positivi aveva galvanizzato la lezione oltre sè stesso. Se avessi avuto un professore come lui, gli avrei fatto domande impossibili, altro che l'allievo in questione.

Giuseppe Scilipoti 10/05/2021 - 23:31

--------------------------------------

--- E guardo il mondo da un oblò… e leggo un po!' ---
Un testo decisamente dapprima interessante e poi… geniale (nel vero senso della parola) avente una dose divulgativa e con alcune parvenze manualistiche tanto da sembrare una lezione di quelle che insegnano all'I.P.S.I.A sezione Meccanica oppure all'istituto Tecnico Industriale.
Dopo una precisa e attenta formulazione di natura tecnica (in nessun caso barbosa), ad un certo punto e in maniera inaspettata, l'autore (che è anche il protagonista) va... su di giri. Leggendo leggendo si giunge all'aneddoto tant'è vero che la ritengo la parte più gustosa della pubblicazione anche perchè è intrisa di quell'ironia inconfondibile, per di più alcuni frangenti risultano deliziosamente doppiosensisti.

Francamente i misurati doppi sensi... mi hanno “steso” e cosa non poco importante trovano innesto con l'ammiccante titolo.
(segue)

Giuseppe Scilipoti 10/05/2021 - 23:28

--------------------------------------

Nessun commento è presente



Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?