Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Nottivago...
Ciao Oggiscrivo...
I fiori di Oggiscriv...
dolce...
Afflato di luna (Sim...
A Oggiscrivo...
Ogni notte a mezzano...
Partigiano...
Ad occhi chiusi (sim...
INEVITABILE (simili)...
RESISTENZA...
Blue note...
A mia figlia (Simili...
BACIO DONO DELL'...
Santa Lucia dei mont...
Maria Ana...
per os...
Nel grano...
Petali di rosa...
Voglio uscire dalla ...
Filastrocca dello st...
LE NOTTI GLI A...
Tutto passa...
Maya...
Le margherite...
Amore e indifferenza...
La Poesia si libra l...
Il lungo racconto...
Gabbiani...
Oggi Scrivo ancora...
Anima sfuggente...
Inciampo...
Il dipinto...
Accade che l’alba ab...
Il tuo dolore...
DIFFICILE NON SO...
Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

Cezannè è il pre cubismo in Europa

Cezannè e il pre-cubismo


Degli impressionisti,certamente il più originale,stravagante impressionante è sicuramente Cezannè,che appartiene a quella rosa di pittori francesi,che fondarono ecrearono il movimento impressionista,cxoi loro quadri e opere,che tanto a lungo influenzò il gusto pittorico non solo francese,ma anche fuori da Parigi.Abbiamo a che fare con un artista straordinariamente,fertile,originale d eccentrico;ideatore di uno stile e di una forma e sensibilità teorico a concettuale,sua propria e particolare.Soprprendente, è al sua visione d’insieme della realtà,che non lascia indifferenti e che colpisce molto,se si pensa, quello he sarà dopo la corrente,e il movimento Cubista,tra cui chiaramente spiccano nomi come Picasso.Anche Cezanne infatti,in alcun celebri dipinti e paesaggi balneari marittimi di Francia,adotta tecniche uniche e innovatrici;precorritrici del senso e sensibilità cubista.I suoi dipinti ,sono apparentemente legati ancora al movimento Impressionista,e si sfogano e si condensano in un a gamma di tele ritrattistiche e di paesaggio;ma qui notiamo un dato particolare e d impotante.Le figure dono rigide,i contorni non sono sfumati,sono lineari,crudi,retti,qausi geometrici;i sassi sono tagliati con l’accetta,i contorni sono densi e caricati,pieni e violenti .Molto delineati,potenti taglienti,decisamente caricati e tratteggiati in modo tale,che il quadro paesaggista di Cezanne è così strano e anomalo,che sembra anticipare,la futura corrente e sensibilità cubista.In questo Cezann e è un precursore,un avanguardista,un inventore,un iniziatore,d’una nuova tecnica,strana,insolita ed eccentrica.Soprendetemente dinamica,e piena di spazi e forme precubiste e dal taglio netto e reciso.Un innovatore,un anticipatore,ecco cos’è Cezanne col suo dipinto,con la veduta dei sassi epietroni da lungomare. L’artista nella sua tecnica e stile unico,sembra già andarsene per conto proprio rispetto,agli altri Impressionisti.Con lui il ciclod elel impressioni,delel emozioni degli effetti di chiaro .-luce con al sfumature e le sensazioni tenui,così care agli impressionisti,sembra finito.Il ciclo si conclude;inizia un mondo nuovo,quello del cubismo.In questo Cezannè è unico ed irripetibile;stravagante e inaspettato,unico ed eccezionalmente,precorritore rispoetto al suo tempo..Ma è così,quasi sempre;non è inoslito e raro,che l’artista,nella sua sensibilità ed estro;a volte cogli i cambiamenti e le invenzioni e le innovazioni originali nell’aria,prima degli altri,e le trasmette già nelle sue tele ,e d opere;almeno epr mqaunto riguarda la pittura.Ed è quello che accade,per Cezanne;che si pine già come bardo e baluardo come anti signano,di un nuovo concetto,e visione pittorica;il pre-Cubismo appunto.E non è poco;in un ambiente,rarefato e gretto,retrivo e snob,come quello aprigino,dove a quei tempoio,i tempi di Cezanne,le novità erano dure da attacchire.Ma Cezannè ci riesce mirabilmente,prendendo tutti in fallo,ed in cotroppiede;sbigottendo lasciando di stucco tutti qaunti.E ormai,quasi un cubista;è ormai un uomo,d’un mondo nuovo,che stà arrivando.




Share |


Racconto scritto il 18/02/2015 - 07:43
Da stefano medel
Letta n.1594 volte.
Voto:
su 3 votanti


Commenti

Nessun commento è presente



Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?