LA MIA CITTA’
E ‘ Notte ……sto venendo via dalla mia Contrada …… dopo aver sentito l’ennesimo aneddoto , che per ore starei a sentire …………… mi incammino lungo le vie della mia tanto amata città , la quale può avere tutti i difetti del mondo ma io amo con tutto me stesso……..qui , dentro queste mura c’è un pezzo di storia della mia vita , della mia famiglia…… che passa da mio nonno , i miei zii , mio padre e mia madre …….passando dalle frittelle che facevano in piazza del campo ……. ai materassi di san martino che negli anni 60 , faceva mio nonno tappezziere……. fino ad arrivare ai quadri di mio padre … ….. sto attraversando vicoli e scorci prendendo la strada di casa …………..quei vicoli e scorci di Siena che spesso sono stati immortalati nelle tele dal Pennello di mio padre …. mi soffermo a guardare il cielo …… e una lacrima scende ……e immagino per un istante Siena all’interno di una fotografia in Bianco e Nero…………chiudo gli occhi per un istante e faccio un salto indietro nel tempo……..e vorrei che fossero tutti qui a fare qualche coro , a fare qualche scherzo e a godersi questi giorni di festa …….e mi metterei a guardare , a osservarli nell’intento magari di rivivere una di quelle storie che spesso mi sono sentito raccontare ……….non lo so come mai , ma durante questi giorni ……in mezzo a questi momenti di gioia …… si mischiano dei vuoti che mi bloccano e mi chiudono , vorrei urlare più di quello che faccio…………… come cercare di spiccare un volo del quale ho paura……..forse perché vorrei averli tutti qui a tenermi per mano e mi insegnassero a volare………..ognuno le sue emozioni e sensazioni le vive a suo modo , a volte anche con dei silenzi !!..........mi metto le mani in tasca e proseguo il cammino verso casa e mi lascio cullare dai ricordi !! Siena è la mia città !!
LORENZO BIANCHI
Racconto scritto il 29/07/2016 - 12:59
Letta n.1306 volte.
Voto: | su 1 votanti |
Commenti
Racconto, bello, che rispecchia quello che si prova nei confronti della propria città quando i ricordi ritornano alla mente e si sovrappongono.
Marirosa Tomaselli 01/08/2016 - 12:06
--------------------------------------
Inserisci il tuo commento
Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.