Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Lucille...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
CANTO...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...
Commiato...
Si chiude un capitol...
Vittorio...
Versi sul Passaporto...
Nel foyer dell’alba...
Ascolta Cielo...
Incombe il sonno...
Noi l'immenso...
L’ultima goccia...
VOGLIA DI VOLARE...
L\\\'uomo ballerino...
Sedoka - 3...
L'odissea di un poet...
Addio Oggiscrivo...
SUPEREROE...
La dimora dell'anima...
Intonaco battuto a m...
Passo sospeso ( Reda...
Rifiniture...
Resilienza...
PIZZICAGNOLO...
Oasi di scrittura (...
Echi di un Tempo Pas...
Mario...
PAROLE...
IMPENETRABILE OCE...
Ciglia che sorridono...
Il sogno di Anna...
Ipocrisia...
Un Angelo d'erba...
Dott. Scholl’s, trop...
Sorpresa…e pizza con...
Battigia...
E se piove ti penso...
Transumanza...
Amara vita...
La misericordia del ...
0429...
La lasagna di Pasque...
Lo sguardo di una ma...
Terre desolate...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



La Magia Bianca e Nera

Siamo arrivati dal mare a bordo del dhow, le piogge copiose dei giorni precedenti hanno reso il paesaggio più rigoglioso; si ha la netta sensazione di osservare una foresta galleggiante! La maggior parte dell’isola è coltivata e le aree più estese sono destinate a prodotti per l’esportazione, soprattutto chiodi di garofano. Esistono ancora angoli di mondo sconosciuti al turismo di massa e Pemba è uno di questi. Si tratta di un’isola tanzaniana nota anche come “ Al Khu Dra” ossia l’isola verde, sita 50 Km al largo della costa orientale dell’Africa. Ricoperta da vasti palmeti, è più collinosa e fertile di Zanzibar. Il canale di Pemba, che la separa dal continente, è una delle aree più pescose dell’intera Africa, rinomato per l’abbondanza di marlin e di pesce spada. Poche volte ho visto tante sfumature di blu in un solo tratto di mare. Turchese, cobalto, ceruleo, verde smeraldo si alternano in un’inebriante sinfonia che mi ha dato l’impressione di essere approdato in paradiso! I villaggi dei pescatori sono piccoli agglomerati di case di fango e paglia. Le donne indossano coloratissimi “kanga” su cui sono stampati dei proverbi. E’ il loro modo di trasmettere messaggi ai mariti! Le famiglie allargate sono di stampo patriarcale. L’Islam è la religione più diffusa. Tutte le donne dei villaggi rigorosamente velate e si davano da fare con la coltivazione delle alghe e la raccolta dei molluschi, ma ciò che più mi ha colpito è che lo erano anche le bimbe di 2-3 anni, con il burka. Il tutto si svolge sui banchi di sabbia color della cipria che emergono con la bassa marea. Al tramonto gli uomini passano a prendere le donne a bordo di feluche dalle grandi vele bianche, i dhow, che scivolano silenziose, sospinte dalla tiepida brezza serale. Ma Pemba non offre soltanto spiagge bianchissime e fondali spettacolari. Ciò che l’ha resa famosa è la sua tradizione di magia. Attraverso i secoli, infatti, Zanzibar e soprattutto Pemba sono state rinomate come centri della religione tradizionale e della stregoneria. Oggi il culto degli “shetani” ( spiriti) continua ad esistere all’insaputa della maggior parte dei visitatori. La distinzione tra magia bianca e nera è alquanto labile. La pratica magica si può definire come un’investitura, un’arte empirica, con i suoi segreti ed incantesimi, tramandata di generazione in generazione. L’attività del mago è al servizio della gente. Cerca, in primo luogo, di rispondere ai bisogni degli ammalati ma può anche attirare la buona fortuna, respingere le disgrazie e trovare l’amore. La stregoneria, invece, è la fede in una forza astratta che, attraverso lo stregone, può essere scagliata contro una vittima designata. Secondo le credenze locali, gli shetani sono creature di un altro mondo, solitamente invisibili e mal intenzionate, che vivono accanto a uomini ed animali. Non vi sono modi sicuri per proteggersi. La miglior cosa è rimanere lontani dalla loro portata. Tutti i negozi e le abitazioni hanno appeso al soffitto un pezzo di carta su cui sono scritti versetti del Corano. Se, nonostante le precauzioni, uno shetano dovesse decidere di risiedere nella vostra casa o, peggio, nel vostro corpo, è giunto il momento di consultare uno “mganga” o stregone. Lo mganga, profumatamente pagato, si metterà in contatto con gli shetani e, grazie a loro, curerà il suo cliente. Ogni stregone, all’occorrenza, può diventare erborista e preparare pozioni curative. Quelli di Pemba sono famosi in tutto il mondo. Ricevono visitatori provenienti dal continente africano ma anche da Haiti. Vengono con lo scopo di imparare i loro oscuri segreti. Una delle leggende locali, che affonda le sue radici nel periodo della tratta degli schiavi, parla di “Popabauwa”, uno spettro bianco in grado di abusare di donne e uomini dopo averli resi incapaci di difendersi. Pare che nel 1997 una vera e propria isteria di massa si sia impadronita della popolazione dell’arcipelago di Zanzibar. Per settimane la gente dormì all’aperto, terrorizzata da Popabauwa, fin quando gli anziani proclamarono ufficialmente che lo spettro se n’era andato! Non potevo certo resistere alla tentazione di incontrare uno stregone! Dopo il tramonto, ritirati i banchi del pittoresco mercato, la città di Chake Chake piomba nel buio con l’eccezione di qualche locale fatiscente, illuminato dalle lampade a kerosene. Gli anziani si siedono di fronte alle case e chiacchierano sino a tarda ora. Lungo la strada principale un gruppo di ragazzi è assiepato attorno ad un piccolo televisore. Mi conducono da una “strega”. Mi attende seduta sul pavimento di terra battuta, circondata da barattoli colmi di misteriose polverine, un pollo vivo, con le zampe legate, ai suoi piedi. Benché sia spinto da semplice curiosità, comincio ad avvertire un po’ di disagio, suggestionato dal luogo e dell’ora. L’ultima cosa che desidero è che mi lanci un incantesimo! Vuole sapere quale sia il mio problema ed io le rispondo che, da qualche tempo, soffro di insonnia. Si avvicina e mi posa le mani sul capo ripetendo formule incomprensibili. Strabuzza gli occhi, mi asperge con dell’acqua e mi fa respirare il fumo di un piccolo braciere. Il pollo non viene sacrificato. Forse pensa che non ne valga la pena. Ritira il denaro e mi congeda. Tutto si è svolto piuttosto in fretta ed io ne sono sollevato. La cura, però, non sembra aver sortito alcun effetto e continuo a dormire come prima. Ma che importa, respiro, passeggio, nulla più. Sono a Pemba e mi godo questa splendida isola, per altri pochi giorni prima di ripartire.



Share |


Racconto scritto il 12/08/2016 - 01:07
Da Savino Spina
Letta n.1437 volte.
Voto:
su 2 votanti


Commenti


Magia, stregoneria e superstizione rappresentano da sempre il lato «altro», oscuro e affascinante, della civiltà. Tengo a puntualizzare, che esistono una miriade di ciarlatani, che alleggeriscono le tasche dei malcapitati approfittando di situazioni disperate, della loro ignoranza o suggestione. Vanna Marchi ne è un esempio di approfittatrice della credulità altrui, dati alla mano un giro d'affari di svariati milioni di Euro, per chi ne vuole sapere di più, vi rimando: http://www.magnaromagna.it/curiosita-statistiche-su-maghi-e-santoni/

Savino Spina 12/08/2016 - 10:50

--------------------------------------

Un bel racconto che mi ha anche fatto scoprire un angolo di mondo che non conoscevo, 5* buona giornata!

Chiara B. 12/08/2016 - 10:47

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?