Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

CALA LA NOTTE (l'add...
Nottivago...
Ciao Oggiscrivo...
I fiori di Oggiscriv...
dolce...
Afflato di luna (Sim...
A Oggiscrivo...
Ogni notte a mezzano...
Partigiano...
Ad occhi chiusi (sim...
INEVITABILE (simili)...
RESISTENZA...
Blue note...
A mia figlia (Simili...
BACIO DONO DELL'...
Santa Lucia dei mont...
Maria Ana...
per os...
Nel grano...
Petali di rosa...
Voglio uscire dalla ...
Filastrocca dello st...
LE NOTTI GLI A...
Tutto passa...
Maya...
Le margherite...
Amore e indifferenza...
La Poesia si libra l...
Il lungo racconto...
Gabbiani...
Oggi Scrivo ancora...
Anima sfuggente...
Inciampo...
Il dipinto...
Accade che l’alba ab...
Il tuo dolore...
DIFFICILE NON SO...
Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



STORIA di guerra e di follia

Dal 1943 al 45 sulle nostre montagne si raggruppavano gruppi di militanti partigiani...molti erano i giovani sprezzanti del pericolo che combattevono contro il nemico. Fra questi c'era Vittorio che da tempo si era arruolato e viveva nascosto con gli altri suoi monti nei pressi del suo paese dove aveva lasciato la sua giovane moglie Adriana. Stanca per l'assenza del suo uomo un giorno decise di andarlo a trovare, la strada era ardua ma lei sapeva il luogo e l'amore la spinse ad avventurarsi fin lassù. Vittorio appena la vide ne fu felice ma nello stesso tempo era preoccupato, i tedeschi si aggiravano da quelle parti specialmente nei paesi dove facevano razzie. Passò la notte con lui in tenda, all'alba doveva fare ritorno, salutò tutti anche alcune donne partigiane e ai primi albori, in una luce pallida era pronta a discendere a valle. Aveva legato i capelli, una treccia nera le cadeva sulle spalle, senza proferir parola e senza voltarsi iniziò il cammino verso casa.I partigiani con un passa parola, avevano avvertito i gruppi militanti della zona che il nemico si avvicinava al paese, non erano molti ma avrebbero commesso soprusi di ogni genere quindi era il caso di scendere in pianura per controllare la situazione e magari proteggere la povera gente. Adriana già in cammino, ignara andava lungo il sentiero che rispetto all'andata sembrava più lungo a tratti il paesaggio riconoscibile rendeva la strada più famigliare. Lungo il pendio vide la via bianca costeggiata dai vasti campi di girasoli, al termine dei quali s'intravedeva il mulino, la prima costruzione, poi subito dopo il paese. Era felice aveva trascorso una notte d'amore, e suoi occhi brillavano ancora di quella luce. Non tutto era perduto questo periodo sarebbe passato e poi non si sarebbe più separata da lui. Aveva preso a camminare lungo la strada polverosa, era allo scoperto, ma la meta non era lontana, quando sentì un rumore di ruote, girò il capo e una camionetta con due tedeschi alla guida avanzava a zig zag e più si avvicinava e più la puntavano....impaurita si mise a correre piano, seguì una sgommata e una frenata, si voltò preoccupata e i due gli facevano cenni di alt...ma si vedeva lontano un miglio che erano ubriachi. Adriana prese a correre ma i due uomini la inseguirono, ora non correva più, volava con la velocità di un ghepardo, cercava di seminarli, ma li sentiva sempre più vicini. Terrorizzata si buttò nel campo di girasoli e sempre correndo si faceva largo tra loro, non sentiva ne i graffi, ne il dolore alle caviglie, i capelli avevano perso i nastri e sciolti volavano con lei. Come una preda braccata, non vedeva più nulla, aveva perso l'orientamento steli e steli di girasoli gli impedivano il cammino, con lo sguardo, impaurita cercava una via d'uscita.Se avesse potuto osservare dall'alto si sarebbe accorta che il campo stava per terminare e avrebbe trovato il mulino, ma non poteva i girasoli a lei intorno formavano una prigione dove era quasi impossibile evadere. I fruscii vicini non presagivano niente di buono, avrebbe preferito fossero serpenti, ma erano inevitabilmente peggio. Un metallo duro la colpì alla nuca, si sentì mancare, i due tedeschi la lasciarono cadere a terra, erano due ragazzoni biondi, sudati, lei ne percepiva l'odore acre misto all'alcool, la guardavano come fosse stata una bestiola, un ghigno stampato sui loro visi ne esprimeva la ferocia con la quale si preparavano al sacrificio dell'agnello sull'ara, per un dio spietato la guerra.Il sole stava tramontando, ancora alto mandava una luce rossa, i girasoli con le corolle rivolte all'insù lo guardavano, come per non vedere sotto di loro cosa accadeva.Fu immobilizzata, denudata dalla vita in giù, non sentiva più nulla,aveva solo negli orecchi le voci straniere concitate dei due balordi che si contendevano il primo stupro. Ancora parole, parole....poi due spari secchi, fulminanti, i soldati stramazzarono al suolo mentre delle teste calve e annerite con pece, uscivano dal fogliame, le donne del campo, le partigiane, silenziose erano giunte al momento giusto, dai visi sporchi di nero, i loro occhi brillavano esprimendo... tutto il loro odio.


Mirella Narducci




Share |


Racconto scritto il 05/09/2016 - 00:03
Da mirella narducci
Letta n.1096 volte.
Voto:
su 3 votanti


Commenti


ROMEO....si arrivate al momento giusto...non mi hai scritto se ti è piaciuto!? Grazie per essere passato nella mia pagina, felice di sentire la tua versione....ciao buona notte

mirella narducci 06/09/2016 - 00:42

--------------------------------------

Meno male che sono arrivate le partigiane...quelle sì che erano toste e fantastiche Donne...racconto da rielaborare se vuoi poi ti dico...

romeo cantoni 05/09/2016 - 21:19

--------------------------------------

PAOLO....ti ringrazio per la tua attenzione e il tuo consenso.....Ciao

mirella narducci 05/09/2016 - 15:57

--------------------------------------

Racconto encomiabile che ci riporta ad una pagina importante e cruda del passato attraverso una storia magistralmente scritta.5*

Paolo Perrone 05/09/2016 - 15:31

--------------------------------------

LUPO... si sono successe cose del genere in tempo di guerra poteva accadere di tutto e la vita dei civili non era facile....Ciao alla prossima....

mirella narducci 05/09/2016 - 12:53

--------------------------------------

ROCCO....GRAZIE del tuo giudizio favorevole
ciao alla prossima

mirella narducci 05/09/2016 - 12:49

--------------------------------------

NADIA....ho molto da imparare....certo questa è una storia che potrebbe essere vera...io la scena finale l'ho vista in un vecchio film, non mi ricordo neanche più il titolo ma mi emozionò tanto specialmente le giustiziere partigiane che conoscevano violenze simili. Così mi sono provata nel scriverne un racconto spero di aver suscitato emozioni...Ciao grazie per averlo letto....

mirella narducci 05/09/2016 - 12:48

--------------------------------------

bel racconto del passato forse vero

POETA DELL'AMORE LUPO DELL'AMI 05/09/2016 - 12:17

--------------------------------------

UN RACCONTO CHE RIEVOCA MIRABILMENTE PAGINE ET EVENTI DEL PASSATO...
IL MIO LODEVOLE GIUDIZIO E LA MIA SERENA SETTIMANA MIRELLA.
*****

Rocco Michele LETTINI 05/09/2016 - 10:02

--------------------------------------

Ciao Mirella ci racconti di una storia che potrebbe essere vera e probabilmente lo fu per tante donne. Bello il tuo modo realistico di narrare. Devo dire che quel che mi è piaciuto di più del tuo racconto è la componente dei girasoli visti in modo poetico come paesaggio ma che poi diventano quasi delle spine, degli ostacoli
Brava, anche nei racconti non sei mai banale
Un abbraccio
Nadia
5*

Nadia Sonzini 05/09/2016 - 09:31

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?