Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Blue note...
A mia figlia (Simili...
BACIO DONO DELL'...
Santa Lucia dei mont...
Maria Ana...
per os...
Nel grano...
Petali di rosa...
Voglio uscire dalla ...
Filastrocca dello st...
LE NOTTI GLI A...
Tutto passa...
Maya...
Le margherite...
Amore e indifferenza...
La Poesia si libra l...
Il lungo racconto...
Gabbiani...
Oggi Scrivo ancora...
Anima sfuggente...
Inciampo...
Il dipinto...
Accade che l’alba ab...
Il tuo dolore...
DIFFICILE NON SO...
Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

Il mio oggi

Ne ho fatti tanti di salti nel buio nella mia vita. A volte sono caduta su soffici nuvole ovattate: spesso sono piombata nel vuoto, inghiottita dal nulla. Troppe volte sono riemersa dalla penombra acciaccata e delusa. Molte sono le reliquie che ho raccolto sui fondali e tante le margherite che ho sfogliato durante i miei lunghi pellegrinaggi! Per nutrirmi mi sono spesso affidata alla generosità della natura: talvolta florida, spesso ingenerosa. Continuo ancora ad arrampicarmi sulle montagne, ma ora più che mai, ho la necessità di volgere lo sguardo un po' verso me stessa. Non che prima non lo avessi fatto s'intende. La verità è che solo ora, ho cominciato ad avere  maggiore cautela nei miei riguardi. Mi tratto con la medesima delicatezza, che si usa, quando si maneggia il cristallo. Mi sono resa conto di non poter più indossare i tacchi alti e solo ora, mi accorgo che con le mie scarpette basse, tutto sommato, cammino pure meglio. Quando mi capita di farmi male e se le ferite non bruciano troppo, mi medico da sola con qualche piccola benda e quelle che una volta mi parevano grosse cicatrici, ora mi sembrano solo graffi! Come cambia la prospettiva man mano che si va avanti con gli anni! È un po' come vedere un bel panorama da lontano. Ti pare di tenerlo chiuso nel palmo della mano, ma è solo toccandolo da vicino, che riesci a scorgerne tutti i particolari. Quando entri in intimità con i luoghi e con le cose, ti accorgi che quello che ti pareva brutto, in realtà non lo è per niente. Da giovane, mi fiondavo su tutte le banalità possibili: leggevo di corsa le cose più serie, come se si trattasse solo dei sottotitoli di un film. Un tempo facevo scorpacciate di tutto quello che mi capitava a tiro, anche se alla fine mi rimaneva ben poco di quello che raccoglievo. È come se, entrando in un bel campo di ciliegi, desiderosa di prendere una grossa quantità di frutta, te ne riempissi troppo le mani e gran parte di essa, finisse poi con lo scivolarti dalle mani. Ora non raccolgo più fiori: mi limito a guardarli. Noto l'ape che si posa su una rosa, un'ombra scura che copre qualche ramo e spero che il sole compia presto il suo giro, solo per la gioia di vedere illuminato tutto il resto. Osservo da vicino le cose, perchè ho tanto bisogno di arricchire il mio corredo di emozioni. Spero che mi facciano compagnia quando non avrò più voglia di addentrarmi nelle mie grandi o modeste tempeste. Ogni giorno raccolgo qualche sassolino colorato, una conchiglia in riva al mare, un rametto rosso che mi pare corallo e tante altre meraviglie. Svuoto le mie tasche di ingombrante vento e ci infilo dentro tutto quello che mi occorre. Una volta giunta a casa, riguardo tutto, con gli stessi occhi di quando ero bambina. Del rametto ne faccio un fermaglio, nelle conchiglie ci ascolto il mare e poi mi metto ad osservare le mille sfumature di qualche sassolino colorato. Guardandomi attorno, noto cose che avevo davanti agli occhi, ma che non vedevo. Eppure erano lì ferme, a malapena coperte da un sottile strato di polvere. Un piccolo ragnetto guida, mi porta verso una statuina di gesso dimenticata. Sotto una piccola ragnatela, riscopro una ballerina col vestitino rosa. È strano che non mi fossi mai accorta del suo tutù rosa: avrei giurato che fosse azzurro! Ora più che mai, ho bisogno di riscoprire tante cose, che nella fretta avevo trascurato. Con gli anni però sono diventata furba! Ora indosso un bel paio di occhiali e ad esser sincera, devo ammettere che si, ora vedo molto, ma molto meglio di allora!



Share |


Racconto scritto il 10/06/2017 - 14:48
Da Giovanna Balsamo
Letta n.1151 volte.
Voto:
su 3 votanti


Commenti


Un racconto che puo' essere l'autobiografia di ognuno di noi. L'esperienza ti fa acquisire la conoscenza ,che ti porta ad osservare anche ciò a cui prima non davi interesse.
Nella vita non si finirà mai di imparare e di voler approfondire.

Teresa Peluso 11/06/2017 - 13:32

--------------------------------------

Gli anni che passano ci danno una nuova consapevolezza, come quella di osservare attentamente le cose da vicino, anche le più brutte, perché anche in quelle vi è un significato nascosto ma utile. Bel racconto. Giulio Soro

Giulio Soro 10/06/2017 - 18:34

--------------------------------------

stupendo racconto autobiografico

GIANCARLO "LUPO" POETA DELL 10/06/2017 - 17:35

--------------------------------------

La saggezza dell'esperienza che porta ad evitare accuratamente adrenalinici salti nel vuoto a favore di un approccio col reale più oculatoo e pacato.
Bel racconto introspettivo
Nicol
*****

Nicol Marcier 10/06/2017 - 16:45

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?