Il Decalogo

     
 

(Cose da ricordare quando si scrive un racconto)

1. SAPER MOSTRARE.

Non limitarsi a "dire". Si deve saper "mostrare" il contenuto in modo indiretto. Occorre quindi anche "saper leggere", cioè individuare i segreti di un corpo narrativo per farli propri.


2. L'INCIPIT.

Un buon incipit è un buon punto di partenza perché si stimola e si coinvolge il lettore fin dall'inizio.


3. LA COERENZA NELLA TRAMA.

Nello scrivere si deve essere coerenti: verificare quindi che tutti gli elementi della trama abbiano un significato e una precisa collocazione.


4. I PERSONAGGI.

Un personaggio è interessante quando presenta caratteristiche umane riconoscibili. L'azione narrativa scaturisce dai conflitti interni dei personaggi.


5. LO STILE.

Bisogna liberare la propria personalitr per dare voce e forza espressiva al proprio stile. Esprimere le proprie emozioni profonde nel comunicarle al lettore. Dosare comunque toni e tensioni ma soprattutto cercare di essere se stessi.


6. IL DIALOGO.

Il dialogo non deve essere troppo studiato e razionale. Bisogna saper rivelare "tra le righe" del racconto.


7. IL PUNTO DI VISTA.

I punti di vista, in una storia, sono potenzialmente tanti quanti i suoi personaggi. La scelta del punto di vista dipende da numerosi fattori ma una volta scelta una prospettiva bisogna mantenerla per tutta la narrazione o cambiarla con cognizione di causa.


8. IL LUOGO.

Scegliere l'ambiente in armonia con i personaggi e con la storia. Il luogo determina la vicenda. Una storia avvincente perde di credibilità se l'ambientazione è sbagliata.


9. IL TEMPO.

Accelerare i tempi quando non succede niente d'importante e rallentare il ritmo nei momenti di maggior tensione.


10. LA REVISIONE.

Meglio fare la revisione non immediatamente ma nemmeno lasciar passare troppo tempo per non perdere la visione d'insieme della vicenda. Verificare bene per eliminare soggetti generici e descrizioni vaghe e imprecise. Rivedere significa osservare con sguardo nuovo tutti gli aspetti che intervengono nella costruzione del testo, dall'attacco alla trama, dai personaggi all'ambientazione, dal punto vista al finale.

 
     
- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2016 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -