REGOLAMENTO

     
 
REGOLAMENTO DEL SITO

La registrazione di un autore al sito è gratuita.

E’ consentita la registrazione con pseudonimi ma nei limiti del decoro e della serietà. La Redazione si riserva pertanto di cancellare coloro che si registrano con dizioni che, a insindacabile giudizio della Redazione stessa, possono squalificare il sito. Questo, previo invito inascoltato a rifare la registrazione in modo corretto.

Tutti i testi pubblicati sono di esclusiva proprietà degli autori, ed ogni utilizzo, anche solo parziale, di tali documenti è punibile dalla legge.

Tutti gli autori che pubblicano i loro testi si assumono ogni tipo di responsabilità riguardanti eventuali violazioni dei diritti d’autore altrui.

Il sito non è responsabile dei contenuti delle opere pubblicate.

Se i contenuti di questo sito dovessero violare i diritti d’autore di terzi, lo si può segnalare alla redazione, che provvederà immediatamente alla rimozione dal sito del contenuto contestato.

Il sito non richiede alcun contributo in denaro agli autori registrati al sito per la pubblicazione dei testi, il servizio è gratuito.

Il sito non è tenuto a versare alcun contributo in denaro agli autori registrati al sito per la pubblicazione dei testi.
Non vengono accettati testi offensivi o diffamatori, che incitino alla violenza o al razzismo, sia esso culturale, religioso, politico o sessuale.

Il servizio di pubblicazione dei testi può essere sospeso in qualsiasi momento e senza alcun preavviso e l’autore allontanato, ad insindacabile giudizio della Redazione, nei casi in cui l’autore abbia un comportamento con confacente con lo spirito di armonia che deve contraddistinguere il sito.


REGOLAMENTO PER I COMMENTI

Vengono censurati i commenti

- che contengono un linguaggio scurrile, volgare o di cattivo gusto, insulti, frasi di disprezzo e attacchi alla persona o che sono scritti con l’evidente scopo di generare controversie o comunque appaiano sterilmente polemici

- che contengono abbreviazioni del tipo: ke, pke, nn…

- che sono scritti con caratteri tutti in maiuscolo

Nel caso in cui l’autore persista nei commenti suscettibili di censura la Redazione, a suo insindacabile giudizio, può adottare il provvedimento di espulsione dal sito dell’autore.

Si raccomanda infine di usare un linguaggio appropriato e possibilmente corretto dal punto di vista stilistico dal momento che “oggi scrivo” è un sito letterario.


REGOLAMENTO PER LE OPERE


Le opere in genere, ed in modo particolare gli aforismi, per i quali risulta difficoltoso controllare la titolarità, devono essere prodotti dall'autore. D'altra parte il sito è nato per consentire agli autori di veder pubblicate le proprie opere. Nulla importa sapere che altri siti hanno comportamenti diversi.

Le opere che risulteranno copiate, anche su segnalazione di altri autori, saranno cancellate e l'autore sarà diffidato. Al ripetersi della trasgressione l'autore sarà espulso.

La singola opera può essere cancellata qualora si generi, all'interno, un botta e risposta polemico e non si reputi sufficiente la sola censura dei singoli commenti.

REGOLAMENTO DEL COMITATO DI REDAZIONE


All'interno della Redazione viene costituito un Comitato di Redazione formato dal capo della redazione, dalla vice responsabile della redazione e da altri quattro membri
Il Comitato è presieduto dal capo della Redazione coincidente, al momento, con il titolare del sito.
I compiti del Comitato sono principalmente di natura consultiva ma a ciascuno membro potranno essere affidati compiti particolari quali:
- Approvazione delle opere
- Inserimento dei commenti della redazione sulle opere da approvare
- Attività di vigilanza sui commenti rilasciati dagli autori sulle varie opere con possibilità di censurare quelli non consoni sulla base delle direttive ricevute
- Organizzazione di eventi
- Allestimento delle antologie annuali
All'interno del Comitato funziona una segreteria, affidata alla vice responsabile della redazione, che è anche segretaria della redazione.
Solo la segretaria ed un altro membro del Comitato, appositamente incaricato, possono approvare le opere o respingerle, indicando in quest’ultimo caso il motivo.
Per quando riguarda gli interventi del Comitato nell'ambito della premiazione delle opere del mese viene stabilito che lo stesso intervenga alla fine della seguente fase procedurale per esprimere il proprio parere:
Alla fine di ciascun mese la Redazione seleziona 20 poesie per il successivo giudizio della giuria ed i tre racconti e le tre scritture creative ritenute migliori.
Nella selezione non possono essere presenti gli autori segnalati dal primo al terzo posto nel mese precedente, indifferentemente in quale categoria di opere.
La lista delle poesie prescelte viene sottoposta ad una giuria esterna scelta dalla Redazione.
La Redazione elabora la classifica delle opere sulla base delle preferenze espresse dalla giuria e sottopone i risultati ai componenti il Comitato per un parere di massima prima dell’ufficializzazione.

I membri del Comitato resteranno quotidianamente in contatto tra loro via telefono, mail e WhatsApp e potranno essere convocati dal capo redattore per brevi conferenze in WhatsApp o Skype.




La Redazione

 
     
- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2016 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -