RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



Conoscere se e farne un vanto

Conoscere sè e farne un vanto.

Il tempo mi spinge sempre più velocemente sul viario della vita e ormai mi conosce troppo bene, e so che a volte mi fa correre, altre volte invece rallentare,o ancora accelerare,mi fa percepire il brivido del momento, che mi scorre nelle vene e bloccarlo proprio non si può.
Mi accompagna sempre, anche nelle scelte più ardue, gradino dopo gradino è con me, mi sorregge fino ad arrivare alla cima più alta, quella più pericolosa, ma per certi versi più stimolante, perché o ti fa sprofondare giù nel mirino o ti fa stringere i denti e lottare con tutta la forza che ti rimane.
Più salgo in alto e più i miei occhi si riempiono di quel azzurro cielo, che non si consuma mai e prosegue sempre con me.
Io e il tempo non ci accontentiamo mai di ciò che ci appare e che i nostri occhi riescono a vedere, insieme viaggiamo e al contempo ci promettiamo di andare oltre tutto, conoscere il resto, anche se a volte il resto è proprio quel che resta di noi.
Il limite tra... (continua)


Vincenza Mezza 24/03/2016 - 11:33
commenti 0 - Numero letture:1025

Voto:
su 0 votanti


La consapevolezza di chi sei

Il profumo della mattina sa di tempo andato via. Lancette che scorrono, pomeriggi che passano, estati che arrivano e scappano, inverni lunghi e travagliati, primavere che ti riempiono del profumo e dei rumori della natura, tempi che vanno,tempi che vengono, in tutto questo ci sei tu, sempre. Anche quando vorresti scappare mollare tutto,ci sei tu,anche quando quelle estati non sanno proprio di spensieratezza ci sei tu, o quando nessuno prova ad apprezzarti e a stimolarti per trovare il meglio in te,ci sei tu,ti ritrovi a combattere sola,stanca, sfinita e a volte speri che qualcuno abbia ascoltato il tuo silenzioso urlo, la tua preghiera, di non voler restare mai sola, speri che abbiamo letto la tristezza dei tuoi occhi, ma ecco il vuoto che si presenta, alle tue spalle, ad attenderti non c'è ancora nessuno, e così che vai avanti temendo giorni peggiori, temendo che la solitudine non abbia un limite, una fine,temendo che quella strada è ancora lunga e di lampioni ne incontrerai pochi,... (continua)

Vincenza Mezza 28/07/2016 - 11:53
commenti 0 - Numero letture:1063

Voto:
su 0 votanti


IL SENTIMENTO DELLA VITA

L andamento della mia vita mi insegna la sua difficoltà nel mantenere una linea precisa e rettilinea, mi fa capire la sua difficoltà nel darmi un equilibrio, affinché possa vivere senza paure, affinché possa star bene con me stessa, senza che l altro mi spaventi.
Già perché il mio malessere predominate è la paura accompagnata da un insofferenza che provo per un mondo corrotto, per quella gente disonesta, irrispettosa, indegna, che è preda dell odio e della violenza, che approva le armi e che incita a far guerra.
È uno scenario sofferente ed inquietante che mi imbarazza e mi colpisce da essere umano.
La mia mente rivendica quei sani principi che possiede ma che ormai non riscontra piu negli animi della gente, tra le vie e le piazze del mondo, sul volto di un ragazzino, sulla bocca di un adulto,negli abbracci fra gli "amici".
La paura di questo viaggio (vita) mi tormenta,
colora le mie giornate di grigio e mi allontana sempre più da quelle persone che van chiamando... (continua)

Vincenza Mezza 29/11/2015 - 18:56
commenti 2 - Numero letture:1006

Voto:
su 8 votanti


La debolezza della vita

La vita è quel che è bisogna abituarsi...queste sono le parole di una delle mie canzoni preferite.
La musica è la mia unica salvezza che sa restare al mio fianco perché ancora non ha imparato a lasciarmi, è la mia unica luce perché se fosse per le persone resterei al buio per tutta la vita.
Non so dove andare non so che fare non ho un punto d arrivo, forse sto sbagliando tutto, forse sono un fallimento che non ha rimedio forse sono spenta, spenta per questa vita che mi uccide ogni giorno, ogni istante, non riesco a trovare la felicità l’ho smarrita da un pezzo, forse questo me lo merito avrò sbagliato qualcosa sì,certo sicuro sarà così, altrimenti non c’è spiegazione che tenga, non c’è giustificazione, in mezzo a tutta questa gente mi viene il vomito, in mezza a tutta questa gente vorrei scappare, perché questa gente non sa apprezzare,non sa amare.
Mi sento sola, mi sento vuota.
Forse un giorno ne uscirò, o forse no.
Spero di rialzarmi e di non crollare mai definitivamente, s... (continua)

Vincenza Mezza 28/01/2018 - 22:25
commenti 1 - Numero letture:998

Voto:
su 2 votanti


UN MONDO A COLORI

Ho pensato tante volte a quale potesse essere il colore più adatto per il mondo, quello più azzeccato, quello che potesse avvolgere tutti i colori (Il blu del mare, il verde delle montagne, il rosso dei tetti, l’azzurro del cielo).
Forse è impossibile pensarlo, forse è strano credere che il mondo ne abbia solo uno, anche perché in ogni dove, in ogni istante in cui proviamo a guardarci intorno ogni cosa assume perfettamente il suo colore, e non sapremmo mai immaginarci nessuna cosa, diversa da come ci è sempre apparsa.
Per consuetudine dunque, riconosciamo:

IL ROSSO all’amore;
IL VERDE alla speranza;
IL GIALLO alla gelosia;
IL BIANCO alla purezza.
Ogni cosa dunque assume per noi un proprio colore, niente cambia, tutto è perfettamente “normale”.
MA...
Per oggi che nel mondo il colore sembra avere la sua indiscussa rilevanza, in realtà ci renderemo conto che per gli esseri umani non vale lo stesso criterio.
Tante sono le discriminazione che ogni giorno (si dice a volte anch... (continua)


Vincenza Mezza 03/03/2018 - 12:10
commenti 1 - Numero letture:959

Voto:
su 1 votanti



[ Pag.1][ Pag.2 ]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -