In un lento fluire del tempo ...
In un lento fluire
un frullo d’ali s’udiva
di voli condivisi
in cielo a migrare.
Posava una nube,
s’adagiava pian piano
sull'acqua che scorre
lenta … lontano.
Il mormorio dell’acque
monotono e uguale
si perdeva nel vento
col passare del tempo.
E tutto cambiava d’intorno.
Il tempo lento passava lasciando tracce lungo il cammino, erano tracce cosparse di lacrime amare in quel tempo d’allora mentre intorno il mondo cambiava. Solo ogni tanto concedeva tiepidi giorni d’un sole malato tra nebbie impalpabili che sommesse avvolgevano anche i dolori più oscuri.
In quei cieli di grigio intessuti una mano sporgeva a cercare per aiutare e per curare ferite grondanti di rossi vermigli che non avevano pace. Il tempo dona e toglie, avvince e ferisce.
Bisogna saper cogliere la bellezza collaterale … ma che sarà mai la bellezza collaterale? Che sia come quel pacato fluire della risacca del mare che abbraccia la sabbia e cancella le orme? E mentre dietro quell'eterno ritornare al suo mare si lascia alle spalle un liscio pavimento levigato dove si può ancora scrivere la parola –amore-.
Ed emerge il lento fluire del tempo.
Voto: | su 8 votanti |
Bisognerebbe saper cogliere la bellezza collaterale
Poesia e prosa d'autore
Il tempo inesorabilmente scorre, proprio come le acque sul letto di un tramonto
Ciao Maria Luisa e grazie
sulla sponda del mare
e ho visto le mie orme
rimanere per poco
La sabbia ritornava liscia
e non ho avuto più paura
Mi hai ricordato qualcosa che avevo pensato e ho riscritto adesso, ma ci tengo a d esprimerti l'alto gradimento che ho verso la tua poesia
L'autrice Maria Luisa Bandiera, maestra in questo genere di binomi lavori di scrittura, sa trattare questa piccola ma gigantesco fluire con una poetica narrativa capace di intima forza e straordinaria delicatezza in cui in diversi punti assume una sinfonia visiva. Tutto ciò, per raccontare la vita entrando in simbiosi con la natura ma anche con la consapevolezza dei momenti o dei periodi bui che affligge il mondo e quindi le persone. In proposito, la narrolirico lascia traspare alcuni aspetti malinconici che comunque restano stupendi per come vengono esternati.
Cinque STELLINE!!!
Davvero tanti complimenti Maria Luisa