RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



i Castelli del Trentino

il Trentino e' un territorio con un appassionante storia alle spalle : tra guerre, carestie, decimazioni da malattie, e cosi via.
ma l' argomento certamente piu interessante sono i suoi castelli :
Da qualche settimana, la mia classe ha iniziato un progetto intitolato “Di castello in castello”, con lo scopo di far aumentare la nostra conoscenza storica e territoriale del Trentino.
La prima visita si è svolta al Castello di Rovereto il giorno 23 ottobre. Questa visita è stata quella che più mi ha colpito, perché mi ha mostrato, fra cunicoli, feritoie e varie linee di difesa, un lato del castello che ancora non conoscevo, pur avendolo visitato in passato molte volte.
All’inizio la guida ci ha spiegato come le tecniche di guerra ed i castelli stessi siano cambiati nei secoli, soprattutto in seguito alla scoperta e all’utilizzo della polvere da sparo, che comparve in Italia in età rinascimentale.
Ho appreso che, in età medievale, i castelli avevano mura esili e molto slanciate, perché... (continua)

luca pietrovito 09/02/2013 - 19:40
commenti 2 - Numero letture:1280

Voto:
su 0 votanti



[ Pag.1]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -