REGOLAMENTO

     
 
REGOLAMENTO DEL SITO

La registrazione di un autore al sito è gratuita.

E’ consentita la registrazione con pseudonimi, ma nei limiti del decoro e della serietà. La Redazione si riserva pertanto di cancellare coloro che si registreranno con dizioni che, a insindacabile giudizio della stessa, risultino lesive al sito. Questo, previo invito inascoltato a rifare la registrazione in modo corretto.

Tutti i testi pubblicati sono di esclusiva proprietà degli autori, ed ogni utilizzo, anche solo parziale, di tali documenti è punibile dalla legge.

Tutti gli autori che pubblicano i loro testi si assumono ogni tipo di responsabilità riguardanti eventuali violazioni dei diritti d’autore altrui.

Il sito non è responsabile dei contenuti delle opere pubblicate.

Se i contenuti di questo sito dovessero violare i diritti d’autore di terzi, lo si può segnalare alla Redazione, che provvederà immediatamente alla rimozione dal sito del contenuto contestato.

Il sito non richiede alcun contributo in denaro agli autori registrati per la pubblicazione dei testi: il servizio è gratuito.

Il sito non è tenuto a versare alcun contributo in denaro agli autori registrati al sito per la pubblicazione dei testi.
Non vengono accettati testi offensivi o diffamatori, che incitino alla violenza o al razzismo, sia esso culturale, religioso, politico o sessuale.

Il servizio di pubblicazione dei testi può essere sospeso in qualsiasi momento e senza alcun preavviso e l’autore allontanato, ad insindacabile giudizio della Redazione, nei casi in cui l’autore abbia un comportamento non confacente con lo spirito di armonia che deve contraddistinguere il sito.

COMMENTI

Verranno censurati i commenti
- che contengono un linguaggio scurrile, volgare o di cattivo gusto, insulti, frasi di disprezzo e attacchi alla persona o che sono scritti con l’evidente scopo di generare controversie o comunque appaiano sterilmente polemici
- che contengono abbreviazioni del tipo: ke, pke, nn…
- che sono scritti con caratteri tutti in maiuscolo
Nel caso in cui l’autore persista nei commenti suscettibili di censura la Redazione, a suo insindacabile giudizio, potrà adottare il provvedimento di espulsione dal sito dell’autore.

Si raccomanda infine di usare un linguaggio appropriato e possibilmente corretto dal punto di vista stilistico dal momento che “Oggi Scrivo” è un sito letterario.

LE OPERE

Nel titolo...
Non inserire virgolette, apici nè altri simboli perché il programma li utilizza nelle codificazioni. Di conseguenza sparirebbe la visibilità del testo (soprattutto negli aforismi che, ricordiamo, non prevedono un titolo).

Per la Poesia dialettale è necessaria la traduzione del testo o una breve parafrasi.

Le opere in genere, ed in modo particolare gli aforismi per i quali risulta difficoltoso controllare la titolarità, devono essere prodotti dall'autore. D'altra parte il sito è nato per consentire agli autori di veder pubblicate le proprie opere. Nulla importa sapere che altri siti hanno comportamenti diversi.
Le opere che risulteranno copiate, anche su segnalazione di altri autori, saranno cancellate e l'autore sarà diffidato. Al ripetersi della trasgressione l'autore sarà espulso.

La singola opera potrà essere cancellata qualora si generi un botta e risposta polemico e non si reputi sufficiente la sola censura dei singoli commenti.

HAIKU

Si riportano le regole per la composizione degli haiku in una specie di dieci comandamenti
1. io sono il tuo haiku, non avrai altre regole all’infuori di queste
2. non sforare il 5 - 7 – 5 sillabe
3. ricordati di mettere il kigo e lo stacco
4. onora il cuore e il sentimento
5. non far parlare la mente
6. non usare i verbi al passato (qui e ora)
7. non rivolgerti direttamente con il TU
8. non troncare le parole
9. non desiderare di stupire con metafore
10. non desiderare di stupire con parole ricercate

fai parlare il bambino che è in te

Dal mese di marzo del corrente anno gli haiku non seguiranno la normale tempistica di approvazione delle altre opere, dando modo e tempo a chi di dovere di analizzarli con estrema precisione per via delle numerose regole che li vincolano (sineresi, sinalefe, sdrucciole...). Inoltre, abbiamo istituito la categoria Poesia giapponese (tanka, renga, senryu, petit onze o eifen, gogyhoka ecc)

Pubblicazione delle opere

Non è nostra abitudine richiedere contribuzioni a sostegno della vita del sito, ma vogliamo ringraziare gli autori che ci sostengono e ricordare la scadenza dell'annualità del contributo . Se altri nuovi autori vorranno sostenerci con un modesto contributo saremo loro grati.
Il sito è gratuito con un limite di presentazione di un'opera ogni 5 giorni, mentre gli autori che contribuiscono al sostegno del sito con il versamento minimo di 15 euro possono presentare un’opera ogni 2 giorni. Tale beneficio ha durata annuale, 12 mesi dalla data del versamento effettuato.
Con l’occasione, si ricorda a quegli autori che hanno contribuito che il 31 dicembre è venuto a scadere il contributo annuale ed il sistema elimina in automatico il beneficio dei 2 giorni. Chi intende rinnovarlo può farlo con le modalità ricordate qui di seguito.

Contribuzioni

Le contribuzioni servono per garantire i servizi attraverso interventi tecnici al sito (inserimento di link nella sezione Opere premiate, migliorare la messaggistica ecc) e per avviare altre iniziative progettate (incontri, premiazioni ed altro} e possono essere effettuate nei seguenti modi:
- ricarica carta POSTEPAY n. 4023 6009 7220 0960 (intestata a Martini Adriano MRTDRN38E06L424N). È l'operazione meno onerosa. Si può fare in posta esibendo carta d'identità e codice fiscale oppure presso qualsiasi ricevitoria. Si deve in questo caso comunicare il pagamento tramite messaggistica alla redazione o via mail a redazione@oggiscrivo.it
oppure
- bonifico sul conto BNL intestato a Martini Adriano IBAN BNL: IT35S0 100503246 10008 1968619. Come causale si può inserire, ad esempio, contribuzione sito Oggi Scrivo). Il bonifico per chi ha un conto on line è in genere gratuito o quasi.
NB. In entrambi i casi indicare SEMPRE il nome dell'autore/autrice ed il versamento effettuato tramite mail o messaggistica alla Redazione.

COMITATO DI REDAZIONE

Il Comitato di Redazione è presieduto dal capo della Redazione coincidente, al momento, con il titolare del sito ed è formato dal vice responsabile coincidente, al momento, con l’autore Mirko D. Mastro, e da altri due membri.
I compiti del Comitato sono principalmente di natura consultiva ma a ciascuno membro potranno essere affidati compiti particolari quali:
- Approvazione delle opere
- Inserimento dei commenti della redazione sulle opere da approvare
- Attività di vigilanza sui commenti rilasciati dagli autori sulle varie opere con possibilità di censurare quelli non consoni sulla base delle direttive ricevute
- Organizzazione di eventi
- Allestimento delle antologie annuali

All'interno del Comitato funziona una segreteria affidata al vice responsabile della redazione che è anche segretario della redazione.
Solo il segretario e un altro membro del Comitato facente parte della segreteria, appositamente incaricato, possono approvare le opere o respingerle, indicando in quest’ultimo caso il motivo.

CONCORSI MENSILI

Alla fine di ciascun mese la Redazione seleziona fino a 10 poesie, 5 racconti, 5 scritture creative, 6 aforismi per il successivo giudizio della giuria.
Seleziona anche 5 poesie da sottoporre alla giuria per la proclamazione della Poesia del mese. Quella che avrà raggiunto il maggior numero di voti da parte delle giurie sarà proclamata poesia del mese.
Nella selezione non saranno inseriti gli autori premiati nel mese precedente nella stessa categoria di opere.
La lista delle poesie prescelte viene sottoposta ad una giuria interna e ad una esterna scelte dalla Redazione.
La Redazione elabora la classifica delle opere sulla base delle preferenze espresse dalle giurie.

TEMPISTICA APPROVAZIONE OPERE

Riproponiamo quelle che sono attualmente le fasce orarie di esame ed approvazione: - ore 8 antimeridiane - ore 14 pomeridiane ed ore 20 serali.
Da ciò si evince che tutte le opere che arriveranno dopo le ore 20 saranno visionate e pubblicate il mattino successivo.

ATTESTATI

A coloro che lo richiederanno, per le varie opere ritenute le migliori del mese, invieremo entro la fine del mese un attestato del riconoscimento ottenuto. Gli interessati dovranno comunicarci il proprio indirizzo mail tramite messaggistica alla redazione.



La Redazione

 
     
- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2022 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -