RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



Battaglie in Oriente

Farrokhroo Parsa, primo ministro donna dell'istruzione iraniano, laureata in medicina, insegnante di biologia, sostenitrice per i diritti delle donne, giustiziata l'8 Maggio 1980 a seguito della rivoluzione iraniana. Simbolo di una lotta ancora attuale, non é facile trovare informazioni su di lei o gli altri che furono portati davanti al plotone di esecuzione.
Quelle poche descrizioni riguardo la sua persona e il suo operato trovate in internet, siti italiani o in lingua inglese, lasciano l'immagine di una donna colta, con principi per cui lottare e sacrificarsi, forte persino davanti alla morte di cui diceva "Sono un medico, quindi non ho paura della morte. La morte é solo un momento e non di più. Sono pronta a ricevere la morte a braccia aperte piuttosto che vivere nella vergogna di essere costretta a essere velata. Non mi inchinerò a coloro che si aspettano che io esprima rammarico per i miei cinquant'anni di sforzi per la parità tra uomini e donne. Non sono disposta ad indoss... (continua)

Armando Alfieri 20/09/2023 - 00:03
commenti 0 - Numero letture:171

Voto:
su 0 votanti


Eppure ne ho parlato.

Una persona a me vicina mi ha fatto soffrire, ha colpito esattamente chi sono e non chi credo di essere o la parte che mostro di me, caricandomi quindi di un dolore difficile da riconoscere, come lo é da esprimere.
Non trovo chi sa capirmi o per lo meno ascoltare mentre provo a descrivere quella parte di me che non conosco.
Resto in silenzio tanti anni, finché mi capita qualcuno disposto a conoscermi e allora mi presento per la prima volta a lui e a me. Mi da persino delle risposte.
Quello che mi sconvolge oggi é l’essermi accorto che non basta parlare di un dolore per affrontarlo, non sparisce insieme alla nostra voce alla fine della frase. Resta ancora con noi.
Io ho parlato di mio padre e del dolore che a lungo ho associato alla sua immagine; ho pianto per lui. Non posso negare che le brutte emozioni si sono attenuate e che la sua presa su di me é piú debole di prima, ma ho ancora paura delle persone che mi rivolgono la loro rabbia e il loro disprezzo al primo cenno della mia ... (continua)

Armando Alfieri 19/03/2023 - 00:16
commenti 4 - Numero letture:318

Voto:
su 5 votanti


Ispirazione al risveglio

Ti svegli e mi raggiungi in cucina.
Sento i tuoi passi dal corridoio lungo quanto il tuo sbadiglio.
Hai ancora la notte addosso, i capelli disordinati e il sogno fatto non ti è piaciuto.
Non mi guardi in faccia, ma dici buongiorno. Prima bevi un caffè espresso.
È estate, indossi il pigiama corto. É tanto leggero che lo confondo con le lenzuola mentre sistemo il letto. Mi sgridi quando non lo trovi.
Non sei ancora pronta per me, che sto fermo e ti sorrido. Ho voglia di giocare e di vederti divertita, ma al mattino sei adulta e non mi assecondi. Resti seria a fare colazione finché è ora di andare a lavoro. Non esageri con marmellata o Nutella sul pane tostato o hai pace prima di lavare la tazza e il coltello quando finisci. Il vestito lo hai preparato la sera prima. Sei impeccabile quando esci.
No, non mi assecondi, nonostante pensi a te.
La verità è che continui a darmi ispirazione.
Cerco il tuo sorriso perché è lí che voglio vivere, in quel momento in cui sei più buona ... (continua)

Armando Alfieri 24/09/2019 - 11:02
commenti 2 - Numero letture:954

Voto:
su 1 votanti


Vivere cosi

Mi muovo nel mondo senza capirlo da tanto tempo ormai e sopravvivo per tentativi, sperando che quella risorsa possa essere di aiuto all'azienda per cui lavoro, che il taxi arrivi puntuale e che l'essenza di frangipani piaccia a Claudia.
Ho molta fortuna, devo ammetterlo. Non posso lamentarmi della vita se gli affari vanno bene e una ragazza mi stringe la mano, ma mi piacerebbe sapere se queste cose importanti per me sono la diretta conseguenza delle mie capacità, oppure echi di forze superiori che non conosco.
Karma.
Non riesco a stabilire qual é la cosa piú importante che ho fatto durante il giorno: quel bonifico che dovevo fare da tempo, aver fumato quella sigaretta in piú durante la pausa o ancora aver visto l'ultimo film di DiCaprio?
Il punto é che le cose vanno piú veloci del tempo di cui ho bisogno per dargli un significato o un'interpretazione e non reagisco quando non so giudicare gli eventi che mi capitano. Resto fermo, mi lascio travolgere, ma non me ne accorgo subito... (continua)

Armando Alfieri 18/09/2019 - 19:58
commenti 2 - Numero letture:712

Voto:
su 1 votanti


Considerazioni su uomini e papere

Due giorni fa vedo un signore gettare cibo alle anatre.
Lo incontro cinque minuti prima alla cassa di un supermercato e lo lascio passare avanti perché compra solo del pane. Paga ed esce. Io faccio la stessa cosa e mi incammino sulla strada per casa, lungo la quale lo ritrovo a gettare in acqua il pane appena acquistato.
Si raduna un intero stormo sotto di lui che sta sopra un ponte sospeso su un piccolo fiume ed è contento.
È un signore vecchio, ha settant'anni, e sorride genuinamente del suo gesto e della semplicità della natura e della vita. Indossa una giacca che sembra di una taglia più grande per ripararsi dal freddo e non ha fretta di andare a casa. Trova gratificante nutrire altre creature.
Passo accanto a lui. Alza lo sguardo e mi sorride. È difficile non ricambiare quel sorriso, a prescindere dalla timidezza.
Quel giorno il cielo è nuvoloso, ma nei miei ricordi il suo viso è illuminato dal sole. Mi rendo conto che sia una metafora. Luce e calore. Li emana entrambi c... (continua)

Armando Alfieri 24/11/2019 - 00:17
commenti 1 - Numero letture:808

Voto:
su 1 votanti



[ Pag.1][ Pag.2 ]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -