RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



L'amore al tempo dei greci e quello ai nostri giorni

Sull’albero era scritto: Quando Paride potrà vivere senza la sua Enone si vedrà l’acqua dello Xanto rimontare alla sorgente.
Fu subito Eris, la Mela d’oro alla più bella, il giudizio di Paride, il rapimento di Elena con l’aiuto di Afrodite.
Paride visse senza la sua Enone, Enone restò sola.
In uno scritto apocrifo, resoconto di un simposio, fu precisato da Afrodite che il fiume Xanto, proprio nel giorno dell’abbandono, fu visto rimontare alla sorgente.
In quel tempo lontano gli Dei e la Natura erano presenti nelle vicende umane.
Ora sono tutti andati via, viviamo di Twitter, Facebook e saluti seriali con whatsapp senza riscontri.
Rispondiamo all’amore greco tenendoci per mano, facendo circolo in girotondo e cantando insieme le più belle canzoni d’amore, liberi da Guerre e da Covid. La vita è più bella vissuta così, con l'aggiunta dell'idea preziosa che qualcuno , da lassù, ci guarda e sorride, ci apprezza e ci saluta.
Abbiamo ancora bisogno di favole, miti e leggende.... (continua)

GIOVANNI PIGNALOSA 10/03/2022 - 15:21
commenti 1 - Numero letture:347

Voto:
su 1 votanti


Dedicato a Roby gatto d'amore

Avevi uno sguardo tenero, a volte implorante, qualche volta curioso.
Eri avvolto in un pelo rosso morbido, avevi unghie affilate non graffianti.
Ti illuminava una macchia bianca sul viso, eri un pulcinella meravigliato e sorpreso.
La mattina mi svegliavi strofinando il musetto sotto il mio mento. Era segno d’intesa, mi alzavo, mi seguivi, andavamo alla tua ciotola. Ti accarezzavo mentre facevi la tua prima colazione che terminava con strusciata alle mie gambe per ringraziamento.
La mia scrivania era il tuo prato verde, ti accoccolavi nei paraggi dei miei libri per una carezza tra una lettura e una pausa a te dedicata.
Quando tornavo a casa mi annusavi scarpe e pantaloni e mi guardavi come dicendo: so che sei tu e tu sai chi sono io.
La sera attraversavi calmo e quieto tutto il salotto nella sua lunghezza, giunto al confine ti giravi e tornavi indietro. Tranquillo e deciso venivi verso di me. Un salto ed eri sulle mie gambe distese che, e tu lo sapevi, ti attendevano, ti chiamav... (continua)

GIOVANNI PIGNALOSA 10/02/2022 - 10:21
commenti 4 - Numero letture:377

Voto:
su 1 votanti


8 Marzo, Eva e le altre

Fu la prima ad amare, la prima a sedurre. Si chiamava Eva. Incontrò per caso un Serpente per strada. Si fece regalare la Mela proibita per conoscere sia il Bene che il Male.
C’è un po’ di lei in Elena di Sparta, sposa di Menelao, poi diventata Elena di Troia.
Colpa e merito della Mela della discordia che Paride consegnò ad Afrodite per ottenere in cambio l’amore di Elena di Sparta, la donna più bella del mondo.
Nel corso dei secoli si fa luce e chiede spazio Cleopatra, il serpente presente nella scena finale, Giulio Cesare l’albero del Bene e del Male.
Nell’epoca di dame e cavalieri della Tavola Rotonda Ginevra seduce e si fa sedurre da Lancillotto. Si afferma l’amore cortese, il serpente nascosto nell’erba.
Nelle epoche a noi più vicine, con la nascita del cinema, prevalsero nel nostro immaginario le attrici più belle. Le star più applaudite Marilyn Monroe, Anita Ekberg, Brigitte Bardot. Noi abbiamo sempre apprezzato la bellezza mediterranea di Sophia Loren, Gina Lollobrigida, C... (continua)

GIOVANNI PIGNALOSA 07/03/2022 - 11:55
commenti 2 - Numero letture:341

Voto:
su 1 votanti



[ Pag.1]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -