RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



CRESCERE

Crescere


Non lo aveva mai fatto. Aveva ormai ventun’anni e non lo aveva mai fatto. Quel giorno in effetti, si sentiva strana ma non sapeva spiegarsi il perché. Si era recata, come al solito, al negozio per acquistare l’ennesimo paia di ballerine quando, appena entrata, le vide. Erano poggiate su di un espositore illuminato da mille faretti, luccicavano di mille riflessi e capì di volerle.
Era, o almeno aveva sempre pensato di essere una ragazza semplice che disdegnava le frivolezze tipiche delle ragazze della sua età, non amava vestire “da donna” come le diceva suo padre, non aveva più indossato una gonna da quando aveva fatto la comunione, aveva i capelli lisci sempre legati e non si truccava. E allora perché era rimasta affascinata?
Non seppe né rispondersi né resistere.
Si allontanò dallo scaffale che aveva sempre frequentato dove si trovavano, almeno così le sembrò quella volta, le scarpe basse e tristi e si avvicinò all’espositore rimanendo incantata.
Non... (continua)


Franco Di Michele 29/01/2014 - 09:26
commenti 0 - Numero letture:1311

Voto:
su 5 votanti


Come divenni prof - prima parte

Selezionato alla XLIII edizione del Premio Teramo

Prima parte

Anna entrò trepitando nella camera del figlio. Si avvicinò al computer e lo accese. Si collegò ad internet. Sapeva come fare ma le tremavano le mani. Non che fosse esperta di computer ma sapeva usarlo, del resto aveva partecipato al corso organizzato dal supermercato dove lavorava; avevano bisogno di qualcuno che fosse in grado di usarlo e la avevano scelta anche se senza tanta convinzione. Non godeva di una grande stima al lavoro, pensavano tutti che pensasse troppo, per essere una semplice commessa.
Digitò tremando le parole nel motore di ricerca: “Ministero della Pubblica istruzione”; Viviana, una sua vicina di casa con la quale era diventata amica a forza di scambiarsi ricette le aveva detto del concorso per insegnante e invitata a provarci “Ma tu non sei geometra?” “Provaci che te ne frega...” .
Fece clic su CONCORSO INSEGNANTI e cominciò a sfogliare le categorie; “si sarà sbagliata … non possono bandi... (continua)


Franco Di Michele 31/01/2014 - 15:49
commenti 0 - Numero letture:1120

Voto:
su 1 votanti


Come divenni prof - seconda parte -

Come divenni prof - seconda parte -

Arrivò il temuto giorno. Arrivò inaspettato quando sembrava quasi che non dovesse più arrivare. Fu annunciato dal telegiornale. “Pubblicati i calendari per il Concorsone alla scuola” annunciò il giornalista come se fosse una notizia qualsiasi che non la riguardasse; “Non si possono dare queste notizie così , a cuor leggero, una notizia che getta nell’ansia migliaia di candidati” e si rese conto che dietro alla parola candidati c’erano tantissime persone che speravano in un posto di lavoro, magari l’unico per la famiglia mentre lei un lavoro, anche se umile, l’aveva e rischiava di rubarlo a chi, invece, non aveva altro. Poi pensò che lei avrebbe comunque liberato un posto al supermercato e si senti in pace con la coscienza.
La sera, a lezione, tutte erano in fibrillazione, “Io sono del primo giorno, la mia solita sfortuna…” disse Maria “No sono più sfortunata io, che devo aspettare l’ultimo giorno” disse Carla. “Forza che dobbiamo finire gl... (continua)


Franco Di Michele 03/02/2014 - 11:26
commenti 1 - Numero letture:1168

Voto:
su 2 votanti



[ Pag.1]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -