Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

S tanka...
Ruga d' organza...
Prima sera...
Bah...
M'innamoro a metà...
Stella Frontale...
Il viaggio dell\'ani...
Una notte fredda...
Circostanze...
Cosse...
Farfalle ( intonazio...
Ricordi...
Mario...
Ascolta...
Baci celesti...
Minuscolo...
Al calar della sera...
I poeti sono dannati...
Panchina...
I nostri giorni i...
Respiro...
Tra le spore del tem...
Luce beffarda...
Danzerei...
Scatola...
Sol eil protezione 5...
Clangori...
Fiori e colori...
Coleottero...
Il rumore scompare ...
L' anima perduta...
Periglioso mondo...
Il sole è un grande ...
Discorso...
L'amore dell'oceano...
Matematicamente prov...
Anima Mia...
Apatia...
Estemporanea...
Vagone (S.I./25/2025...
Raggiungerti...
Analisi e fine ...
L’eco dell’amore...
HAIKU 48...
Certe azioni lascian...
La maga nelle spire...
La luce dei poeti...
Poi un giorno...
Bisbiglio...
Amore di mamma...
La cassa di zinco...
(inter)punzone...
Prima fila...
Momenti...
Tempesta d'amore...
La forza dell' a...
Taccagno destino...
La danza delle fogli...
Monna stramonio...
Quando sei creativo ...
Le briglie...
INNO ALL'AMORE...
Converso...
Lascia poche spera...
Problemi improbabili...
Conoscerti per no...
L'ombra...
La begonia...
Impronte all'orizzon...
Palpito...
Parallelo...
Nel mio altrove...
Il respiro del vento...
Caro Papà...
Oltre la nebbia, il ...
Aspettando primavera...
Tosse fastidiosa...
Scriverò pagine d'am...
Cielo...
Soave melanconia...
Il meglio di me ...
Indistinto (Traccia...
Desaparecidos...
Ti Disegno Ancora...
Centauro...
A loro non ripenserà...
Sette...
Balsamo d'amore...
Futuro differente...
Viaggio nell'anima...
Tele scure...
Riflessi di marzo...
Poesia d' amore...
La giungla ci va str...
Vento del nord...
La farfalla...
Presame in conca d'a...
Ho conosciuto me ste...
Il giallo ocra della...
Notturno...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

Alfa e Omega, L'inizo e la fine

Tutte le cose prima o poi finiscono, è la realtà e dobbiamo accettarla. L’uomo è debole perché non riesce a comprendere che è naturale che ogni cosa, nel momento in cui nasce, è destinata a terminare. Il quando non è chiaro, ma prima o poi finisce. L’eternità non è e non potrà mai essere considerato un parametro che riguarda la vita, perché la vita un giorno termina, ed insieme ad essa tutte le sofferenze, le gioie, i dolori e le ingiustizie. Non è vero che le cose belle sono destinate a finire, perché chi ha voglia di farle continuare, ha la possibilità di farlo, senza impedimenti. Chi ha il coraggio di non fermare un’avventura, un’esperienza, ci riuscirà solo se continuerà a sognare. Solo una cosa è infinita: i sentimenti destinati a durare nonostante il tempo e nonostante lo spazio…tutto il resto è finito. Il mondo è una cosa finita, è il suo processo, è il destino. Ma il destino lo si può cambiare, perché esso è nelle mani di uomini coraggiosi, nelle mani di chi ci crede ancora. Chi si limita a comprendere la realtà solamente guardando il telegiornale la sera o visualizzando un messaggio senza rispondere, non farà altro che sottomettersi ai giudizi e alle decisioni di altri. Si convincerà che le sue scelte, per timore di quello che potrebbe accadere, potrebbero influenzare il futuro. Ovvio che da parole sbagliate, per esempio, può uscirne un litigio che può quindi intralciare il nostro cammino, ma nel momento che succede, chi è che ci impedisce di cambiare nuovamente le cose? Provate a cambiare il vostro futuro, le prospettive programmate che poi falliscono possono mutare se voi lo desiderate davvero. Se qualcosa va storto, prendete in mano la situazione. Non abbiate paura di ciò che verrà dopo, abbiate il coraggio di sbagliare, per una volta. È sbagliando che si impara, che si cresce e che si riesce a comprendere come funziona il mondo.
Se poi andrà a finire nuovamente male, potrete dire di averci provato, fino all’ultimo secondo di quella bellissima canzone che prima per voi prima era fondamentale e indispensabile, e che qualcuno di nascosto aveva deciso di fermare. Ma la sofferenza di quel momento, non sarà nulla in confronto al coraggio presente nell’istante in cui deciderete di cambiare rotta, di cambiare la vostra meta, il vostro orizzonte. Quello sarà per voi un nuovo inizio.



Share |


Opera scritta il 06/10/2015 - 14:45
Da Eleonora Fortunati
Letta n.1168 volte.
Voto:
su 6 votanti


Commenti


Testo molto scorrevole e dal messaggio interessante e profondo. Chi vuole può e in definitiva, molto o tutto, dipende anche da noi, da quanto desideriamo una meta, un sogno e un desiderio. Complimenti vivissimi

Paolo Ciraolo 06/10/2015 - 19:13

--------------------------------------

Riflessione interessante, anche se dà l'impressione che sia stata messa troppa carne al fuoco in poche righe. Mi è piaciuto soprattutto il pensiero riguardante l'informazione e la conoscenza attuate solo tramite tv e telefonino. E' scritto abbastanza bene ma ci sono alcune ripetizioni.

Giuseppe Novellino 06/10/2015 - 19:02

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?