Sembra che ogni difetto sia attribuibile sempre agli altri, risparmiando perciò se stessi. Però in questo sicuramente nessuno si ritroverà. Un male troppo grande! Quasi desueto nella sua antica accezione di un povero infelice, oggi la meschinità tocca la grettezza , una chiusura di sentimenti tale da arrivare allo squallore, genera l’opportunista o più elegantemente una persona povera d’animo. Mamma mia , questo allora è il secolo della meschinità. Il facoltoso che cerca un abbuono al mercatino, l’approfittare di una tragedia, oggi tanto attuale, per il proprio tornaconto, ma anche il politico che, meschinamente, crede di essere condiviso nelle sue idee. Di sicuro è l’opposto della dignità, quasi una dissonanza che per suo concetto stesso crea interesse, riflessione. Sta a vedere che il meschino riveste importanza sociale! Eh si , è proprio così. Credo che il male del mondo sia proprio la meschinità in cui versa l’uomo, perché anche colui che non la denuncia ,ma addirittura la difende, alla fine lo fa per suo tornaconto; meschinità… quindi.
Meschinità ed ipocrisia, spesso, vanno di pari passo, soprattutto al giorno d'oggi. L'autore cita veri episodi che possano ricondurre al tema oggetto della lirica, ma il significato di tutto ciò è che la meschinità è al servizio dell'uomo ed è riconducibile al proprio tornaconto personale. E più qualcuno riesce a scalare i gradini della vita, più si attacca al proprio ruolo ed allo scranno ricevuto, difendendolo strenuamente ad ogni costo. Un testo intenso e di stretta attualità, apprezzato!
Arcangelo Galante 22/06/2015 - 14:00
--------------------------------------
HOLA LUCIANO Hai ragione la meschinità va a braccetto con delinquenza. I vari profitti illeciti che hai menzionato li possono compiere solo i delinquenti, i senza scrupoli....Il meschino da solo è una puzza e come tale è riconoscibile quindi si può tenere a distanza.... Amigo per fortuna che ci sono ancora tante persone oneste e brave... Saludos Hasta pronto
Lucio Del Bono 22/06/2015 - 12:04
--------------------------------------
La meschinità ci gira intorno e ci avvolge come un tornado. Buona giornata.
Romualdo Guida 22/06/2015 - 09:21
--------------------------------------
meschino! dici bene! è il ritratto perfetto di chi non sa... e spesso si aggancia all'ipocrita! bel testo!
chiara lancisi 22/06/2015 - 09:17
--------------------------------------
La povertà di spirito genera la povertà di azione e ne viviamo quotidianamente le conseguenze. uno scritto veritiero e di grande attualità che condivido in pieno.buona giornata Luciano!
Maria Carla Pellegrini 22/06/2015 - 08:27
--------------------------------------
Na guarda chi c'è il signor Capaldo ma ciao...Vediamo di cosa parla questa tua... la meschinità dici.. be avrei tanto da dirti sai, anche se hai già detto tutto nella tua poesia, sai cos'è Luciano caro che i grandi principi, e i grandi valori non esistono più..viviamo in un mondo fatto di bugie, e di ipocrisia, niente è vero..niente... tutto a un suo torna conto.. e quando quel torna conto non c'è arrivederci e grazie... nemmeno più esisti.. Quindi mio caro tutto è meschinità... A te serenissima notte. ti abbraccio ciao.
Maria Cimino 22/06/2015 - 00:24
--------------------------------------
Come si fa a non darti ragione, il mondo è pieno di gente meschina che gode del dolore altrui e cerca di guadagnarci qualcosa sulle disgrazie degli altri.Questa sera ho letto due poesie che trattano tematiche sociali molto attuali. Bravo e mai superficiale.Ciao Luciano
Anna Rossi 21/06/2015 - 21:25
--------------------------------------
Si va avanti a gomitate, meschinamente cercando il proprio vantaggio. E sì, caro Luciano è meschino anche chi vi partecipa con il silenzio, divenendone complice consapevole.
Millina Spina 21/06/2015 - 20:03
--------------------------------------
Mai nella storia l'uomo, e stato cosi meschino come oggi. Un inchino al tuo verseggiare.
donato mineccia 21/06/2015 - 19:25
--------------------------------------
Il secolo della meschinità... al servizio del proprio tornaconto... Eil verseggio lo avalla minuziosamente... Le mie ***** di encomio.
Rocco Michele LETTINI 21/06/2015 - 17:31
--------------------------------------
Inserisci il tuo commento
Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.