Una vera amicizia richiede impegno. In altre parole, un buon amico si sente responsabile nei tuoi confronti e si interessa davvero di te. Naturalmente questo tipo di impegno è reciproco, e richiede sforzo e sacrificio da entrambe le parti. Ma ne vale senz'altro la pena. Chiediti: “Sono disposto a dare al mio amico qualcosa di me stesso anche in termini di tempo e risorse?” Ricorda che per avere un buon amico devi prima essere tu un buon amico.
Cosa si cerca in un amico:
Come quando si coltiva un bel giardino, far crescere un’amicizia richiede molto tempo e molte attenzioni. Inizia col voler essere tu stesso un buon amico. Non risparmiarti in quanto a mostrare affetto e interesse. E quando c’è bisogno di te, sii pronto a sacrificare il tuo tempo.
La società di oggi incoraggia a concentrarsi solo su se stessi invece di essere altruisti. Perciò, vuol dire molto avere qualcuno che si interessa davvero di te senza aspettarsi necessariamente qualcosa in cambio.
Una vera amicizia non può fiorire se non si comunica con regolarità. Perciò, parlare insieme degli interessi che abbiamo in comune. Ascolta quello che ti dice il tuo amico e rispetta le sue opinioni. Ogni volta che ti è possibile, lodalo e incoraggialo. Ogni tanto un amico può aver bisogno di correzione e consigli, e darglieli potrebbe non essere facile. Tuttavia un amico leale ha il coraggio di far notare un grave errore e di dare, con gentilezza, dei consigli.
Un vero amico dovrebbe sentirsi libero di esprimere le sue opinioni senza irritarsi se tu non sei d’accordo con lui.
Gli amici a cui teniamo di più sono quelli disposti a passare del tempo con noi e ad ascoltarci, soprattutto quando si ha un problema. I veri amici ti dicono la verità, anche se sanno che ti farà male, perché hanno a cuore i tuoi migliori interessi.
Più siamo intimi con un amico, più è probabile che ne vediamo i difetti. Gli amici non sono perfetti, ma nemmeno noi lo siamo. Perciò, non dovremmo mai aspettarci o pretendere la perfezione da loro. È bello invece saperne apprezzare i pregi e concedere delle attenuanti quando sbagliano. Spesso ci aspettiamo più dagli altri che da noi stessi.
Se riconosciamo che anche noi sbagliamo e abbiamo bisogno di essere perdonati, saremo più disposti a perdonare gli altri .Accetta il fatto che i tuoi amici faranno degli errori e quando nascono problemi, facciamo bene a risolverli al più presto e a sforzarci di dimenticare.
E vero che dobbiamo essere selettivi in fatto di amicizie: Questo però non significa restringere la scelta a chi ha soltanto una determinata età o proviene da un certo contesto sociale. Interessarsi di persone di ogni età, cultura e nazionalità può veramente arricchire la nostra vita.
Fare amicizia solo con persone della nostra stessa età, e che hanno i nostri stessi gusti è un po’ come indossare sempre vestiti del tuo colore preferito. Per quanto ci piaccia quel colore, alla fine ci stuferemo.
Allargare la cerchia di amici permette di maturare. Si impara ad andare d’accordo con persone di ogni età e provenienza, e ciò rende più estroversa e adattabile. E questo gli amici lo apprezzano molto
Voto: | su 7 votanti |
"... I veri amici ti dicono la verità, anche se sanno che ti farà male, perché hanno a cuore i tuoi migliori interessi."
Se non facessimo così, saremmo pure falsi.
Complimenti.
E' Vera
Anch'io vedo l'amicizia così.
Bisogna dare, innanzitutto, e non
aspettarsi niente.
Chi semina prima o poi raccoglierà.
Bravissimo...Amico mio...