Non è il menefreghismo che mi spaventa. Quello che trovo tremendo è il mettere davanti il proprio io, sempre e comunque. Anche io. Io. Io invece. Questo mi spaventa, mortifica, indigna: il voler ruotare attorno a tutto e a tutti; il dover essere sempre presente nei discorsi e nei programmi degli altri. Di chiunque. Sarà triste, poi, scoprire che si ruota attorno a sé stessi, che si vegeta soli ed abbandonati attorno a quell' io che era ed è sempre un po' troppo. Sempre troppo io e troppo poco tutto il resto.
Racconto scritto il 07/03/2016 - 21:17
Letta n.1106 volte.
Voto: | su 1 votanti |
Commenti
Un breve discorso, intenso, che ha le caratteristiche dell'aforisma.
Giuseppe Novellino 08/03/2016 - 17:30
--------------------------------------
Siamo diventati così, ognuno preoccupato esclisivamente del proprio orticello. Non esiste più la solidarietà! Non esiste più la "misericordia" ! L'egocentrismo è dilagato e ha preso il sopravvento! Basta vedere cosa succede intorno a noi...
Patrizia Bortolini 08/03/2016 - 10:14
--------------------------------------
L'egocentrismo è un male grave, quasi incurabile, cronico e sai, secondo me ovvio, perchè non si guarisce mai? Perchè i suoi sintomi si manifestano difficilmente...e sono sempre oscuri...
Sabry L. 08/03/2016 - 08:16
--------------------------------------
Inserisci il tuo commento
Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.