Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
CANTO...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...
Commiato...
Si chiude un capitol...
Vittorio...
Versi sul Passaporto...
Nel foyer dell’alba...
Ascolta Cielo...
Incombe il sonno...
Noi l'immenso...
L’ultima goccia...
VOGLIA DI VOLARE...
L\\\'uomo ballerino...
Sedoka - 3...
L'odissea di un poet...
Addio Oggiscrivo...
SUPEREROE...
La dimora dell'anima...
Intonaco battuto a m...
Passo sospeso ( Reda...
Rifiniture...
Resilienza...
PIZZICAGNOLO...
Oasi di scrittura (...
Echi di un Tempo Pas...
Mario...
PAROLE...
IMPENETRABILE OCE...
Ciglia che sorridono...
Il sogno di Anna...
Ipocrisia...
Un Angelo d'erba...
Dott. Scholl’s, trop...
Sorpresa…e pizza con...
Battigia...
E se piove ti penso...
Transumanza...
Amara vita...
La misericordia del ...
0429...
La lasagna di Pasque...
Lo sguardo di una ma...
Terre desolate...
PROVARE A VIVERE...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

L'ultima offerta!

Mi chiamo Raffaele. Il mio nome può non dirvi nulla; del resto è un nome come un altro: Luigi, Franco, Marco e altri ancora. Quasi certamente assomiglio un po' a tutti quei nomi con i quali non mi chiamo. Una vita normale, un lavoro, una famiglia, e qualche problema. Non sono certo questi ultimi che mi fanno incazz … pardon, innervosire. In fondo non sono il tipo che se la prende per la minima cosa. Sono sufficientemente tollerante, comprensivo, empatico e anche divertente. Così dicono i miei amici. Ultimamente, però, mi riesce difficile mantenere il controllo. Non ho nulla con qualcuno in particolare. A essere sinceri faccio anche fatica ad individuare esattamente con chi avercela. Mi spiego. Guardo la televisione, come molti del resto; e la pubblicità. Leggo il giornale, forse non come tanti. E la pubblicità. Ascolto anche la radio. E la pubblicità. Esco. In macchina oppure a piedi. E noto la pubblicità. Tutto abbastanza standard, direi. Il problema? Mettiamola così: quante ore e soldi un essere umano dovrebbe avere a disposizione per dare seguito a quell’infinita sequela di messaggi promozionali che ti invitano ad acquistare di tutto? E che ti ritrovi sbattuti in faccia e nelle orecchie qualsiasi cosa tu stia facendo. Non sono in grado di quantificare denaro e tempo, ma credo tanto. Troppo. In pratica dovrei passare da un cellulare all’altro nel giro di tre mesi; andare in crociera e acquistare un’auto nuova una settimana si e una no: quale poi? Frequentare corsi di Fitness, comprare dieci profumi diversi ogni giorno ed aprire un nuovo conto corrente ad ogni angolo del paese. Spassarmela in qualche casinò, sia virtuale che materiale; rilassarmi in qualche centro benessere ed acquistare un discreto numero di tessere pay tv per poi trastullarmi davanti al televisore con pizza, birra ed un nuovo divano sotto il culo. Ah, già, dimenticavo: dovrei anche andare a lavorare; altrimenti con quale denaro potrei garantirmi tutto questo ben di Dio? Potrei, dico potrei, anche sopportarlo: è sufficiente non correre dietro a qualsiasi super offerta. Ma quello che non reggo veramente è che ad un certo punto qualcuno ti venga a dire che hai vissuto al di sopra delle tue possibilità. Fantastico! Lavoro nove ore al giorno, tre per andare e tornare a casa, due chiacchere con i figli, un po' di “sana” TV e poi a letto. Cos’è al di sopra delle mie possibilità? Troppe ore di lavoro? Magari! Troppe parole con i miei figli o troppe ore di sonno? Complimenti ai geni della comunicazione. Ma come, prima spingete a tutto spiano affinché si consumi così, come si dice? Ah già, l’economia gira e c’è benessere per tutti. Dopodiché si scopre che qualcosa non ha funzionato: le banche saltano, il lavoro salta e la gente non ha soldi. Solo che le banche tornano a funzionare (con i nostri soldi) ma la gente rimane comunque a casa. Passa un po' di tempo, ci si dimentica di come e perché qualcosa non ha funzionato e riprendono gli inviti a comprare e consumare. L’economia deve girare, baby. Per come la vede Raffaele, qui molti non ci hanno capito nulla. Sparano numeri a caso e proclami triti e ritriti. E per tanti l’unica cosa rimasta da consumare, è la suola delle scarpe. Quelle dell’ultima mega offerta!



Share |


Racconto scritto il 16/09/2016 - 11:40
Da gabriele marcon
Letta n.1020 volte.
Voto:
su 1 votanti


Commenti

Nessun commento è presente



Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?