Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
CANTO...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...
Commiato...
Si chiude un capitol...
Vittorio...
Versi sul Passaporto...
Nel foyer dell’alba...
Ascolta Cielo...
Incombe il sonno...
Noi l'immenso...
L’ultima goccia...
VOGLIA DI VOLARE...
L\\\'uomo ballerino...
Sedoka - 3...
L'odissea di un poet...
Addio Oggiscrivo...
SUPEREROE...
La dimora dell'anima...
Intonaco battuto a m...
Passo sospeso ( Reda...
Rifiniture...
Resilienza...
PIZZICAGNOLO...
Oasi di scrittura (...
Echi di un Tempo Pas...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

Stand by

La tengo stretta nella mano … la mia ricetta. La guardo … il mio nome è scritto li, sì sono proprio io … chi lo avrebbe detto :” Si richiede una Tomografia Assiale Computerizzata” ,anche detta: TAC. Già ,tic tac … tic tac … lo scandire del’orologio, il tempo che passa … tic tac ..il mio tempo che passa … quanto sarà.?.
“ Scusi è qui che devo aspettare il turno? ” sento, come un eco lontano la mia voce, che chiede informazioni all’infermiera, mentre altri occhi mi guardano sospetti ,mi scrutano … allarmati sembrano dirmi : ” chi ti credi d’essere non pensare di scavalcare il turno, c’ero prima io “ … ma la mia mente è persa ..insegue i suoi pensieri ..-sente solo scandire il suo tic tac … quanto tempo m’è rimasto … tic tac … tic tac … ed il tempo và .
Due ore circa mi ha detto l’infermiera … mi guardo attorno cercando un posto dove sedermi .
C’è una mamma vicino alla porta d’entrata ,il suo bambino non ha più i capelli,ha gli occhi azzurri con un espressione triste,un espressione di dolore. I bambini non dovrebbero avere quello sguardo triste e grave .. come chi, della vita ha conosciuto solo il trantran, d’un andirivieni d’ospedale … e di speranze, giochi e giostre non ha più … un nodo mi si forma alla gola,mentre vedo la mamma fargli una carezza su quel capo senza ricci, mentre con un sorriso dolce gli porge una merendina . Tic tac e la mente và. Mi sembrava ieri che correvo con la palla nello spiazzo davanti casa mia … e mia madre mi gridava: “ Vittoria, sta attenta, puoi cadere .. poi devo portarti all’ospedale! ” .
Mamma mia,che dolce che eri …. mamma mia, quanto mi manchi! Ora ,ci son venuta da sola all’ospedale, avrei tanto bisogno della tua carezza del tuo sorriso,ora … ora, che ho tanta paura ,e la tua mano non è più nella mia … e non si tratta d’una sbucciatura al ginocchio. Tic tac .. tic tac … cerco di non pensare,sposto con la mano i ricci sulla fronte … e senza farmi vedere ..m’asciugo gli occhi. Mi guardo attorno, c’è un posto lì vicino a quella coppia di vecchietti .Lei e carinissima, seduta composta col suo braccio infilato sotto a quello del marito, lo tiene per mano con discrezione come a dirgli “ insieme affronteremo ogni cosa,come sempre insieme, sono qui, ti sto vicino” … col suo cappellino d’altri tempi e con quel fiore che le ferma la piccola tesa … un ciuffetto di capelli candidi le esce frivolo e birichino vicino all’orecchio .Lui è lì, sembra nutrirsi di quel contatto che lo rassicura,come un bimbo impaurito e stanco, senza parlare si dicon tutto in quella stretta che parla d’un comune ed intimo sentire … chissà cos’ha e perché è qui ! Mi vado a sedere accanto a loro. Cerco nella borsetta ..una caramella qualcosa, mi sento un nodo forte alla gola e l’ansia un po’ mi prende e quel tic tac ..non smette,mi martella nella mente . Rivedo lo sguardo corrucciato di Massimo il medico di famiglia, mentre mi dice: “ Vittoria voglio capire bene,c’è un addensamento sottoascellare … è troppo esteso , voglio vederci chiaro,non ti allarmare,non sarà nulla. Ma vai domani,da questo amico mio,vedrai ti visiterà subito … sai meglio esser certi “ … Già niente di grave,non sarà nulla! Ripenso, a quante volte il dolore era stato così forte,a quante volte mi son detta:” macché non ci pensare sarà il deodorante,o sarà una di quelle puntine sottopelle … che vuoi che sia..è un po’ d’infiammazione” . Ed ora sono qua ripenso alla voce di Massimo … poi,mi dico: se non è niente perché ha voluto telefonare lui stesso al suo amico … tic tac … tic tac … mi riempie la mente e il cuore … tic tac. Mi accorgo adesso,di una ragazza; avrà forse una quindicina d’anni, è seduta di fronte a me, oscilla nervosamente la gamba accavallata mentre con le dita sembra tormentare attorcigliandola una ciocca dei lunghi capelli biondi … osserva un ragazzo poggiato sul muro all’entrata della grande sala d’attesa ,sembra imbronciato ed infastidito, getta il mozzicone di una sigaretta schiacciandola con la punta della scarpa . Non riesco a capire chi dei due debba essere visitato . Da una stanza esce un infermiera pronuncia il nome di una donna … uno sguardo veloce , triste e disperato della ragazza bionda al ragazzo imbronciato, sembra un grido silenzioso d’aiuto, lui volge il capo la guarda impietrito e poi torna a guardare fuori indifferente. Malinconica e triste la ragazza si avvia verso l’ambulatorio di ginecologia . Ho subito pensato ad un possibile aborto … un dolore forte alla bocca dello stomaco mi attanaglia ed ho voglia di andar via … di non essere qui .Giovani ancor prima di comprendere veramente cos’è la vita procurano morte a chi vuole vita ! Ecco mi chiamano ..raccolgo i miei referti e la borsetta,deglutisco e cerco di apparire serena e tranquilla ..ma un tumulto di pensieri ed ansia si muovono nella mia mente . Impacciata entro e mi seggo. Rispondo alle domande preliminari del medico … sembra avere un aria professionale e tutto attorno è scelto con cura .Mi guardo in giro,cercando di restar serena , mentre lui esamina le cartelle cliniche … il rumore dei fogli ed il suo silenzio accrescono la mia ansia … si alza dalla sedia e m’invita a sdraiarmi sul lettino … mi chiede di non respirare mentre il braccio del macchinario scorre su di me … che strano risento il tic tac mentre i raggi scandagliano il mio corpo immobile … l’esame è finito,mi rialzo … mi dicono di passare tra una settimana per ritirare l’esito . In silenzio e con un po’ d’imbarazzo … raccolgo le mie cose, saluto ed esco dall’ambulatorio … con la sensazione che tutto andrà bene … che si,alla fine tutto si dissolverà come neve al sole . Una settimana e saprò … una lunga settimana d’ansia … mi chiedo come farò a resistere alla tensione … resterò in stand- by per sette lunghi giorni ! Risento il dolore sotto il braccio e mi chiedo se davvero non sarà niente di grave … Ed i ma … i se affollano la mente. Tic tac … tic tac e la mente corre e và …. La metterò in stand-by!



Share |


Racconto scritto il 21/01/2013 - 13:38
Da Carla Davì
Letta n.1207 volte.
Voto:
su 4 votanti


Commenti


Antonio,ti chiedo scusa,per non aver letto e risposto prima al tuo bel commento ... grazie,per i tuoi complimenti.
Purtroppo è vero,la vita sembra scorrere tranquilla ... e quasi di nascosto sembra tramare a nostra insaputa ... viene a ghermire quel sereno tran tran di quieto vivere,stravolgendone i giorni... il corso ...rimane, solo di mettere in pausa l'ansia aspettando e sperando in un responso che ne alleggerisca il peso. Grazie ancora ...

Carla Davì 31/01/2013 - 14:52

--------------------------------------

che dire...è la vita...questa è la frase ricorrente per chi non c'è dentro...a volte si assiste impotenti e si vorrebbe fare qualcosa...a volte ci si sente annullati..dovremmo essere sempre pronti e invece non lo siamo mai...il tuo racconto rispecchia una situazione sempre più critica e lo fai con una significativa e profonda commozione e stato d'animo...anche questa volta hai dato il tuo contributo di parole, gradevoli quasi come a sentire la voce che racconta..mi complimento.ciao.brava!antonio

antonio giraldo 25/01/2013 - 17:22

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?