Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Blue note...
A mia figlia (Simili...
BACIO DONO DELL'...
Santa Lucia dei mont...
Maria Ana...
per os...
Nel grano...
Petali di rosa...
Voglio uscire dalla ...
Filastrocca dello st...
LE NOTTI GLI A...
Tutto passa...
Maya...
Le margherite...
Amore e indifferenza...
La Poesia si libra l...
Il lungo racconto...
Gabbiani...
Oggi Scrivo ancora...
Anima sfuggente...
Inciampo...
Il dipinto...
Accade che l’alba ab...
Il tuo dolore...
DIFFICILE NON SO...
Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

Le riflessioni di un giovane uomo

È strabiliante il rapido scorrer del tempo, il come io sia potuto crescer così in fretta ,forse anche troppo in fretta e come l'età della spensieratezza e della leggerezza abbiano lasciato spazio all'età delle responsabilità e dell'impegno.
Come io sia passato da camminare per mano con i miei genitori e i miei nonni, a camminare da solo verso obiettivi forse più grandi di me.
Dai pomeriggi a giocare, a casa di mia nonna , quei lunedì passati in un'ambiente che in tutto e per tutto consideravo la mia fortezza , quei lunedì passati nelle braccia di chi considerava me una delle cose più belle che potessero capitare, quelle vacanze trascorse a giocare coi nonni in spiaggia, nella sabbia o affrontando insieme le onde del mare, che allora mi sommergevano, come ora percepisco d'esser sommerso di malinconie più concrete.
Quei capodanno passati in famiglia a festeggiare la possibilità d'esser tutti insieme, sotto lo stesso accogliente e caldo tetto.
Quelle camminate lunghe per raggiungere parenti sempre pronti a regalarti un sorriso, il quale, in mezzo alle loro preoccupazioni , sbocciava come un fiore in un arido deserto.
Quei compleanni, dove c'eravamo tutti, ma proprio tutti, molti anni sono passati, ma l'armonia di quei momenti rimane marcata nella mia coscienza, mi manca essere il piccolo bambino di qualcuno, mi manca giocare con mio nonno e mia nonna, ma il tempo scorre in una direzione, e se guardo alle mie spalle vedo i volti di coloro che mi hanno sempre amato, ma che ora non mi guardano più dalla medesima altezza dalla qual mi rivolgevano il loro confortante sguardo, ma chissà , forse da altezze differenti a me ignote.
Mi avvio solitario verso la foresta della vita, ove prima affrontavo onde, d’ora in poi dovrò esser pronto a fronteggiare un burrascoso mare, ringrazio chiunque mi abbia reso un tempo, un felice bambino, nonostante le difficoltà , chi mi ha saputo riempire di amore e attenzioni, ma anche chi ha saputo rimproverarmi e farmi crescere.
Il ricordo dei natali passati insieme, di ogni festività condita di sentimenti reali e buoni, non mi abbandonerà, sarà sempre nel mio bagaglio, la vita va affrontata guardando avanti, ma pensando a chi ,alle tue spalle, ti ha accompagnato fino a questo punto, e ha saputo rinunciare a qualcosa perché credere in te era più importante , tendiamo troppo spesso a sottovalutare l’amore che ci viene dato, viviamo grazie ad esso, e sarà questo forte sentimento a ricordarci il nostro passato.
Queste sono le riflessioni di un ragazzo che ha appena raggiunto la maggiore età , il quale ha raggiunto la consapevolezza che il futuro inizia ora, ed il passato non torna, se non nei sogni, o nei sorrisi di chi ha costruito i tuoi precedenti anni, e che ancora è qui per raccontarlo.
Passo dopo passo, respiro dopo respiro, sorrido e guardo indietro per un'ultima volta, sicuro di poter contare sempre sulle anime del mio passato.
Guardo infine il cielo, sorridendo un'ultima volta ai miei angeli che il tempo ha rapito dal mio passato, ma non dal mio cuore.



Share |


Racconto scritto il 09/09/2017 - 17:26
Da Carlo Comerlati
Letta n.889 volte.
Voto:
su 2 votanti


Commenti


Mi hai commosso, bellissimo questo tuo racconto, in cui chiami a raccolta, nella mente e nel cuore, tutto l'amore che hai ricevuto e che, stanne certo, non ti abbandonerà mai...
5* tutte per te!

PAOLA SALZANO 10/09/2017 - 11:03

--------------------------------------

Riflessione profonde e molto amore in questo bel racconto!
Bravo

Grazia Giuliani 10/09/2017 - 00:30

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?